Prima Granfondo/Mediofondo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Samuel88

Novellino
10 Aprile 2017
15
2
Feltre
Visita sito
Bici
Giant Propel
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e mi piacerebbe avere un consiglio dai più esperti di me (quindi più o meno tutti qui ).
Ho iniziato ad andare in bici da neanche un anno (febbraio 2017) e mi sono appassionato sempre di più. Avendo giocato a rugby fino a 2 anni fa come potete immaginare non sono proprio piccolino e non ho un fisico da ciclista anche se sto provando a perdere peso (il minimo sindacabile per me è 85kg e ora sono a 96). Secondo voi posso già affrontare quest’anno una mediofondo facile ? Essendo Veneto (Feltre BL) pensavo al percorso medio della pinarello. In pianura per essere un principiante mi difendo abbastanza (diciamo sui 30km/h di media su giri di 100-110km) ma il dramma inizia assieme alla salita. Dove il mio peso mi fa andare veramente al rallentatore. Non ho nessuna ambizione di tempo o classifica, vorrei solo iniziare a finire in maniera dignitosa qualche percorso diciamo “facile”. Non ho compagni con cui allenarmi o a cui chiedere consigli per cui mi affido a voi su quali granfondo mi permetterebbero di arrivare vivo al traguardo. Nel 2017 ho potuto percorrere solo 3000km ma quest’anno vorrei dedicare molto più tempo alla bicicletta che è diventata il mio unico sport. Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote

Vai tranquillo e non aver "paura" di niente! Sei giovane (penso che "88" nel nick sarà l'anno di nascita ), hai cominciato da poco, i miglioramenti saranno continui. Con il passare del tempo perderai peso e ti accorgerai da solo della differenza in salita. Aggiungiamoci che comunque 3000k annui sono pochi per vedere risultati apprezzabili in termini di miglioramento. Dedicaci tempo e fatica e le soddisfazioni saranno tante!

Reactions: Samuel88

Samuel88

Novellino
10 Aprile 2017
15
2
Feltre
Visita sito
Bici
Giant Propel
Si 88 è l’anno di nascita :-) non avevo notato che non lo avevo specificato. Conosci la granfondo Pinarello ? È abbastanza facile per iniziare ? Ho fatto un test grazie ad un amico che fa atletica ed è infermiere (impedenza se non ricordo male) e teoricamente il mio peso “ideale” è 85kg. Devo impegnarmi per raggiungerli anche perché pur sentendomi bene in pianura e riuscendo a mantenere “buone” medie e me quello che piace è la salita :-D anche se di molto impegnative non ne ho mai fatte.

Fish93

Novellino
25 Settembre 2017
58
12
Visita sito
Bici
Bianchi vertigo

guarda sono nella tua stessa situazione :-)...25 anni...95kg...stesso kilometraggio nelle gambe...io l'ho sparata subito grossa e mi sono iscritto alla maratona delle Dolomiti...percorso corto da 55km...attualmente sto lavorando sui rulli...con calma e senza ambizione di prestazioni tutto dovrebbe essere possibile

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote

Mai fatta quindi non ti so dire. Ho solo visto che il percorso è di 101 km per cui ti posso garantire che con un discreto allenamento non avrai nessuna difficoltà. Un suggerimento è di cercare comunque un gruppo con cui uscire (nella tua zona non dovresti aver difficoltà a trovarne uno) perché le "dinamiche" di gara (tipo stare in scia, abituarsi ai cambi di ritmo ecc...) sono difficili se non impossibili da apprendere allenandoti sempre da solo...

Ti consiglio di cercare nella sezione "Gare -> Granfondo" che dovrebbe esserci una discussione in merito alla GF! Analogamente, nella sezione "Alimentazione e biomeccanica" ci sono due thread molto attivi (uno è "Cosa avete mangiato", l'altro è "Anno 2018: obiettivo dimagrimento") in cui si trovano spunti interessanti (tranne le volte in cui si litiga e sembra di essere nel far west ma se "verrai lì" ti abituerai presto anche tu )

Reactions: samucozza

Samuel88

Novellino
10 Aprile 2017
15
2
Feltre
Visita sito
Bici
Giant Propel
Grande!!! Ti ammiro per aver fatto il passo di iscriverti ad un evento come quello !!! Non ci resta che allenarci, forse nello svantaggio di non avere il fisico più indicato per questo sport abbiamo il vantaggio di vedere i miglioramenti più velocemente. Se solo avessi più tempo per uscire

Samuel88

Novellino
10 Aprile 2017
15
2
Feltre
Visita sito
Bici
Giant Propel
Infatti una delle cose che mi “spaventano” è proprio il fatto di aver sempre pedalato da solo e non saprei proprio dove mettermi in mezzo a tutta quella gente. Stavo pensando di iscrivermi al pedale Feltrino (organizzatore della Sportful Dolomiti Race) appunto per avere qualcuno con cui allenarmi e che mi sappia consigliare al meglio. Grazie mille per le tue dritte comunque !!!

Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Ottimo gruppo quello (per lo meno, li vedo spesso alle gare (io sono di Bergamo per la cronaca), e mi pare di capire che ci sia davvero tanta gente e di ogni livello, vai! [emoji106])

P.S. gran gara la Sportful, fatta nel 2017 e ci tornerò quest'anno!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Reactions: Samuel88

Samuel88

Novellino
10 Aprile 2017
15
2
Feltre
Visita sito
Bici
Giant Propel
Non so dove vadano a fare gare ma sono parecchi, mi pare più di 200 iscritti; speriamo ce ne siano del mio livello :-) comunque sono in attesa della mail con costi e servizi ma credo proprio mi iscriverò. E si sa mai che un giorno riesca anch’io a fare la sportful che tra l’altro parte a un km da casa mia. Sarebbe un bel traguardo per me riuscire a fare almeno il medio. Li vedo tutti così “secchi” i ciclisti in zona :-D ahahah io invece diciamo che sono un po’ più temprato dagli sport di contatto. E le mie spalle e ginocchia non ringraziano purtroppo :-)

Reactions: Il Trattore

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.590
1.760
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La Pinarello volevo farla anch'io l'anno scorso, poi ho rinunciato, non mi ricordo perché, ma forse ritenevo costasse troppo per me.

Secondo me potresti fare così: ti alleni in modo regolare fin da subito, nei limiti del tempo a disposizione, e quando ti senti pronto, prima della gara, ti scarichi il percorso dal sito e provi a farlo, o da solo o in compagnia e vedi come ti senti.

Come suggerisce Il Trattore potrai trovare info sul thread dedicata in altra sezione. Da quello che vedo io sono 101 km per 1050 di dislivello, non così impegnativa. Purtroppo sono tutti posti che non ho mai percorso in bici, forse un tratto impegnativo potrebbe essere Cà del Poggio che però non so se si affronti sia sul Medio che sul Lungo (mi pare di sì ma non sono sicuro)

Samuel88

Novellino
10 Aprile 2017
15
2
Feltre
Visita sito
Bici
Giant Propel
Grazie del consiglio e credo proprio che farò così. Magari provare il percorso due mesetti prima giusto per farmi un’idea. Spero comunque di fare qualche uscita in gruppo se mi iscriverò con quello del mio paese, altrimenti vada come vada e al mio ritmo cercherò non essere d’intralcio a chi va più forte, in qualche maniera al traguardo ci arrivo. Mi piacerebbe sapere se ci sono altre mediofondo abbastanza semplici nella mia zona o comunque in Veneto ma per iniziare sono abbastanza convinto che la Pinarello possa essere piuttosto ragionevole per me che sono scarso di brutto in salita. E poi vorrei battezzare anche la mia nuova bici in una granfondo :-) dato che l’anno scorso pedalavo con un cancello e ora ne ho presa una più seria :-D

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.590
1.760
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

A prima vista sembra anche a me abbastanza soft nel panorama delle GF. Il 22 marzo ci sarà la GF Padova, il medio sono 92,5 km e 1300 dsl. Il 22 aprile la Liotto, 95 km e 1550 dsl (quindi già più impegnativa). Il medio GF Padova mi sembra abbastanza agevole, il problema sono i cosiddetti "muri" salite corte ma con pendenze piuttosto importanti.

Senza andare fin là puoi anche provare uscite fac-simile nelle tue zone, con kilometraggio e dislivello simile. Senza esagerare rimanendo poi stanchi per giorni, credo sia meglio la politica dei piccoli passi, le uscite lunghe ed impegnative magari quando avrai più km (io la vedo così ma qualcuno ti consiglierà meglio di me che non sono un grande esperto)

Non siamo tutti uguali e c'è gente che con pochi km nelle gambe riuscirebbe a portare a termine uscite per me impensabili con lo stesso kilometraggio (io infatti ho fatto fatica a carburare in bici), sebbene anch'io sia riuscito l'anno scorso a portare a termine una cicloturistica con 2700 metri di dislivello con poco allenamento, soprattutto con la voglia di farcela. Però un minimo di allenamento ci vuole, va bene soffrire ma meglio non esagerare

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
211
354
38
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
Ciao! Anche io sono un novizio e quest'anno parteciperò alle mie prime granfondo (Scarponi, 3epic e Roma). Il mio battesimo, se così si può dire, l'ho fatto lo scorso anno ad una cicloturistica del mio paese (alla partenza saremo stati un 200), secondo me queste manifestazioni per iniziare a stare in gruppo sono le migliori (meno esasperazione), quindi ti consiglio di trovare anche una gf di livello provinciale o regionale giusto per iniziare e vedere come si sta in gruppo e capire le dinamiche. Ciao

Sent from my GT-I9195I using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024