Prima gravel

LeoRin

Novellino
13 Giugno 2024
3
0
46
Manfredonia
Visita sito
Bici
Gravel
Salve a tutti, sono un posista amatore e con la passione per la bicicletta anche se non la pratico da diversi anni ... Vorrei comprare una gravel per percorrere per il 90% asfalto e 10% sterrato .. L'intenzione è quella di percorrere tratti di montagna e passare in sella almeno 2-3 ore ad uscita così da alternarla alla corsa... Ho un budget di 1500€ (so che sono pochi) per acquisto prima bicicletta gravel.. Che modelli mi consigliate ?
Grazie
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.694
13.749
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Visto che con 3000 euro si prende una buona Gravel,con 1500 mi orienterei su un buon usato... così da non avere una bici che pesa tantissimo e con una componentistica un po' più di qualità.
 

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
71
44
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Salve a tutti, sono un posista amatore e con la passione per la bicicletta anche se non la pratico da diversi anni ... Vorrei comprare una gravel per percorrere per il 90% asfalto e 10% sterrato .. L'intenzione è quella di percorrere tratti di montagna e passare in sella almeno 2-3 ore ad uscita così da alternarla alla corsa... Ho un budget di 1500€ (so che sono pochi) per acquisto prima bicicletta gravel.. Che modelli mi consigliate ?
Grazie
secondo me se farai solo 10% di sterrato (poi dipende che tipo di sterrato) io ti consiglio una bicicletta endurance usata, ci monti coperture da 32 e stai tranquillo. altrimenti sul nuovo in alluminio prova cose tipo scott speedster 10. o una canyon eundurance 7 e stai nel budget con un buon allestimento. e probabilmente potrai anche montare gomme fino a 35mm.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701 and bigio65

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
209
234
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
In quella fascia di prezzo nuovo non c'è molto, i marchi sono sempre i soliti: Canyon, Cube, Decathlon... Usato non serve dare consigli sul modello, tanto bisogna prendere quello che si trova messo bene e della taglia giusta.
Non mi è chiarissimo l'uso ma convengo con il post sopra che per fare 90% asfalto basta bici endurance con passaggio ruota largo. A meno che non ti servano rapporti più corti dei soliti montaggi da strada (io se potessi prenderei una endurance con gruppo gravel, ma l'unica che ho visto è una Merida da 3mila euro).
 

bivio

Novellino
24 Maggio 2013
10
1
Visita sito
Bici
-
secondo me la canyon grizl in alluminio ha il miglior rapporto qualità prezzo
Anche io ho una Grizl in alluminio. La qualità e l'esperienza di acquisto sul sito Canyon per quanto mi riguarda sono state ottime (anche il prezzo è buono).
Sullo sterrato battuto la grizl mi sembra vada molto bene.
Io la utilizzo molto anche sull' asfalto, senza velleità particolari.
Non ancora capito quanto questa bici sia svantaggiata rispetto ad una da strada tradizionale, e soprattutto rispetto ad una da strada in carbonio...
 

LeoRin

Novellino
13 Giugno 2024
3
0
46
Manfredonia
Visita sito
Bici
Gravel
Visto che con 3000 euro si prende una buona Gravel,con 1500 mi orienterei su un buon usato... così da non avere una bici che pesa tantissimo e con una componentistica un po' più di qualità.
Visto che con 3000 euro si prende una buona Gravel,con 1500 mi orienterei su un buon usato... così da non avere una bici che pesa tantissimo e con una componentistica un po' più di qualità.
giant revolt advanced 3 è una buona bici come rapporto qualità prezzo ? Ho visto il sito buycycle che vende biciclette usate, qualcuno di voi ci ha acquistato ? È affidabile ?
 

LeoRin

Novellino
13 Giugno 2024
3
0
46
Manfredonia
Visita sito
Bici
Gravel
In quella fascia di prezzo nuovo non c'è molto, i marchi sono sempre i soliti: Canyon, Cube, Decathlon... Usato non serve dare consigli sul modello, tanto bisogna prendere quello che si trova messo bene e della taglia giusta.
Non mi è chiarissimo l'uso ma convengo con il post sopra che per fare 90% asfalto basta bici endurance con passaggio ruota largo. A meno che non ti servano rapporti più corti dei soliti montaggi da strada (io se potessi prenderei una endurance con gruppo gravel, ma l'unica che ho visto è una Merida da 3mila euro).
Credo che una bici endurance vada benissimo , solo che mi hanno detto che stanno sparendo e se ne trovano sempre meno... Quale modello endurance mi consigli per cominciare?
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
209
234
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Credo che una bici endurance vada benissimo , solo che mi hanno detto che stanno sparendo e se ne trovano sempre meno... Quale modello endurance mi consigli per cominciare?
Generalmente Canyon, Cube e Rose sono un po' più economici e i marchi come Specialized, Trek e Cannondale un po' più costosi. Vai sui siti e nei negozi vedi tra le gravel e le endurance nella fascia di prezzo quale ti piace di più, magari c'è un'offerta o simili. Credo che ci saranno 1 o 2 modelli massimo a quel prezzo, e nemmeno di tutte le case mi sa. Una volta che togli quella che non ti piace, che non c'è ecc. fai presto a scremare e di quelle che rimangono vai di recensioni e in caso consigli.
Ancora meno scelta se vai nei negozi, ma lì secondo me è più semplice perché la vedi e la provi.