prime uscitexneofita: qualche consiglio????

desguri

Novellino
28 Dicembre 2005
45
0
Visita sito
ciao a tutti,
grazie ai vostri consigli o-o , in particolar modo a yuko ma sopratutto a rica che è stato incredibile :eek: , ho acquistato da meno di una settimana la mia prima bici da corsa e adesso mi appresto a fare le prime uscite :scassat: .
perdonate la mia ignoranza in materia ma desideravo sapere alcune cose molto semplici:

con che frequenza si dovrebbe uscire la settimana per acquisire un minimo di forma?
quanti km fare?
quante pedalate al minuto?

grazie

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Benvenuto nel mondo dei pedalatori... preparati ad ammalarti xke la bici e una malattia molto contagiosa e altrettanto inguaribile.

Regole x iniziare a pedalare non ce ne sono. Vai con buon senso e cerca di tornare a casa stanco ma non sfinito, qualunque sia la tua preparazione.

Se 6 un ragazzo giovane e attivo che ha sempre praticato qualche sport, direi che 40 km x uscita su almeno 3 uscite dislocate"tatticamente" nella settimana vanno+che bene. fai tipo mart-giov-sab(dom facolt).

Effettua uscite su percorsi pianeggianti o con facili e corte salite(ne hai di tempox farle...) x almeno un paio di mesi. Nel frattempo lasci passare l'inverno e metti qualche km di "condizionamento" al gesto pedalato nelle gambe.

Usa rapporti agili (39x17-16) e fai girare le gambe almeno a 90 rpm (pedalate/min) in pianura, se riesci a farne 100 meglio!

Pedala così x un paio di mesi e vedrai subito miglioramenti...

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
47
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Ciao Desguri! Che bici hai preso alla fine?

o-o

Stai tranquillo. In qualche mese si diventa una motocicletta. I miglioramenti che si ottengono sono veramente incredibili e danno soddisfazioni enormi. Il n. di uscite minimo per ottenere dei miglioramenti sensibili è di 3 allenamenti settimanali. Come già è stato detto, soprattutto all'inizio evita di spingere rapporti troppo duri. Cerca quindi l'agilità ma, imparando a conoscerti, sforzati anche di trovare la cadenza che ti è più congeniale. Per quanto riguarda il chilometraggio penso che all'inizio uscite di 30 40 KM. possano andare più che bene, ma dipende molto da te. Mi pare che tua venga dalla MTB. quindi probabilmente ti verrà facile. Un consiglio che ti do è quello di usare un cardio prima possibile. Dalle nostre parti la pianura non esiste e, soprattutto all'inzio quando la potenza non è molta, è facile andare continuamente fuorisoglia su tutti gli strappetti che offrono le nostre statali, soprattutto in direzioni di Trapani. Quando ti senti pronto prova a salire Montepellegrino. E' una salita molto facile, ma all'ìinzio può sembrare dura. Quindi non guardare mai la velocità ma solo il cardio.

a presto

desguri

Novellino
28 Dicembre 2005
45
0
Visita sito
grazie per i consigli!!!

per jano: ho 29 anni e come prima uscita ho fatto circa 50 km.
vorrei capire due cose

1) che rapporti usare per andar agile, mi spiego meglio.
esattamente non so cosa sia il 16 o 17 posso solo dire che ho il compact e davanti ho messo la moltiplica più piccola mentre dietro 9v e ho usato rapporti tra la 4-6 marcia: è giusto?

2)cosa intendi per 90 rpm? 90 pedalate al minuto?
mi sembran tante...

per yuko: la salita di monte pellegrino mi sembra dura al momento :prega: ...
per quanto riguarda il cardiofrequenzimetro pensavo di prenderlo ma non so come si deve usare.

domandone: ma per evitare i crampi cosa dovrei fare: ho letto già un post ma sono rimasto confuso, avevo pensato a portarmi dietro cose da mangiare tipo banana o miele!?

grazie a tutti per i vostri consigli spero proprio di rusicre a metterli in pratica

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
5okm... bene! a questo punto analizza come li hai fatti,le tue sensazioni,prima durante e dopo l' uscita. saresti in grado a farli nello stesso modo dopodomani?dopo 1 gg di riposo?

90 rpm vuol dire fare 90 pedalate al minuto. Prova a contarle, prendi come riferimento quante volte il pedale passa davanti al tubo verticale in 15 sec e moltipl x 4 (o 30 x 2 ...)

Poi x essere ciclisti si deve conoscere la dotazione tecnica del proprio mezzo. devi conoscere i rapporti, la scala di dentatura del pacco pignoni tipo 12-23 12-25 = da 12 denti il rapp piccolo a 25 il grosso. in mezzo c'è il 15-16-17 ... se hai la compact usa 15 e 16 in pianura. gira agile, non sforzare. abituati al gesto pedalato e i miglioramenti verranno! ci va costanza e pazienza. in 3 mesi vedrai che farai cose che ora non immagini neanche!

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
da mangiare per fare 1h 30 2h di allenamento non serve. ora non devi fare di più come tempo. bevi acqua e mangia tanta frutta e verdura (a colazione,pranzo e cana)

x allenamenti di durata superiore a 3h una barretta di cereali ci sta

desguri

Novellino
28 Dicembre 2005
45
0
Visita sito
perdonatemi se torno sull'argomento magari ponendo delle domande che ai più sembreranno ovvie e banali ma avevo bisogno di ulteriori chiarimenti per capire se sono sulla strada giusta.

allora...
con molta umiltà ho seguito, o meglio ho cercato di seguire, i consigli di Johan (grazie1000!) cercando di utilizzare rapporti molto agili: in pianura 34-17 (troppo agile?) cercando di matenere le 90 a volte 100 pedalate al minuto (a volte 80 :shock: ).
faccio sempre lo stesso percorso in pianura di 50 km con una leggera salita finale di 1-2km però uso il 19 per mantere lo stesso ritmo di pedalata.

devo dire che così in poco tempo sono riuscito a ridurre di circa 25 minuti, rispetto alla prime uscite, il tempo tot e ho notato con piacere che riesco a fare due-tre uscite settimanali (vedi tempo) senza troppo stress ( a parte il... :cù: )... è un pò di mal di schiena :prega:

sempre nel caso in cui fino ad adesso ho fatto bene, volevo sapere se più in la mi converrà aumentare la distanza o aumentare i rapporti: in pratica come devo regolarmi?

secondo l'uso del cardiofrequenzimetro è così importante?

infine per diminuire i crampi cosa mi consigliate di mettere nella borraccia? o-o

vi ringrazio per i vostri preziosi consigli
a presto

?

...

Guest
desguri ha scritto:
perdonatemi se torno sull'argomento magari ponendo delle domande che ai più sembreranno ovvie e banali ma avevo bisogno di ulteriori chiarimenti per capire se sono sulla strada giusta.

allora...
con molta umiltà ho seguito, o meglio ho cercato di seguire, i consigli di Johan (grazie1000!) cercando di utilizzare rapporti molto agili: in pianura 34-17 (troppo agile?) cercando di matenere le 90 a volte 100 pedalate al minuto (a volte 80 :shock: ).
faccio sempre lo stesso percorso in pianura di 50 km con una leggera salita finale di 1-2km però uso il 19 per mantere lo stesso ritmo di pedalata.

devo dire che così in poco tempo sono riuscito a ridurre di circa 25 minuti, rispetto alla prime uscite, il tempo tot e ho notato con piacere che riesco a fare due-tre uscite settimanali (vedi tempo) senza troppo stress ( a parte il... :cù: )... è un pò di mal di schiena :prega:

sempre nel caso in cui fino ad adesso ho fatto bene, volevo sapere se più in la mi converrà aumentare la distanza o aumentare i rapporti: in pratica come devo regolarmi?

infine per diminuire i crampi cosa mi consigliate di mettere nella borraccia? o-o

a presto

fai bene ad andare agile, se ti senti pront puoi anche iniziare ad incrementare la distanza, magari continuando su questo stesso percorso durante la settimana e facendo 1 o 2 uscite lunghe nel week-end...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
durante la settimana 50km credo che siano già abbastanza. Cerca di andare il sabato o la domenica e fare 70 anche 80km, ovviamente in tutta tranquillità e agilità, se riesci forse dovresti inserire un po di salita, circa 5km.
Il cardio non penso ti sia molto utile adesso. Se lo hai già, può essere utile per vedere un po come va il tuo cuore, ma se lo devi ancora comprere io aspetterei.
Per i crampi, molto spesso basta solo l'acqua. Prova a bere prima di avere sete, e per tante volte (circa ogni 4minuti.) piccole quantità.

desguri

Novellino
28 Dicembre 2005
45
0
Visita sito

allora...

a presto

?

...

Guest
desguri ha scritto:

allora...

a presto

fai bene ad andare agile, se ti senti pront puoi anche iniziare ad incrementare la distanza, magari continuando su questo stesso percorso durante la settimana e facendo 1 o 2 uscite lunghe nel week-end...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
durante la settimana 50km credo che siano già abbastanza. Cerca di andare il sabato o la domenica e fare 70 anche 80km, ovviamente in tutta tranquillità e agilità, se riesci forse dovresti inserire un po di salita, circa 5km.
Il cardio non penso ti sia molto utile adesso. Se lo hai già, può essere utile per vedere un po come va il tuo cuore, ma se lo devi ancora comprere io aspetterei.
Per i crampi, molto spesso basta solo l'acqua. Prova a bere prima di avere sete, e per tante volte (circa ogni 4minuti.) piccole quantità.

Classifica generale Winter Cup 2024