Primi allenamenti

vinci

Novellino
17 Maggio 2006
14
0
Visita sito
Cari amici ho da poco tempo comprato la mia prima bdc,Ridley Triton C, forcella e carro in carbonio,con shimano 105 Compact (50/36-13/23).Stò seguendo i consigli avuti in precedenza e cioè di andare almeno per i primi mesi con un rapporto agile.
Le domandi che volevo farvi sono queste e cioè:
1-In pianura che velocità devo tenere per andare agile?
2-Perchè anche andando sempre con il rapporto agile quando incontro qualche falsopiano o piccolo strappetto mi si induruscono le gambe? Devo alzare di qualche dente?
3-Quando posso iniziare a fare qualche piccola salita?(Dopo quanti km)
4-Il rapporto grande(50) non devo usarlo per niente o in qualche occasione può servirmi?
Scusatemi per le domande da principiante. Grazie per le vostre risposte.o-o

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
48
Savona
Visita sito
premesso che sembra che sia la tua prima bici da corsa io farei cosi:

1- è il contrario... usa un rapporto agile x fare una certa velocita, tipo 36/17-16 a 26-28 km/h
2-probabilmente non sei ancora abituato alla nuova bici
3- si dice almeno 500 km di pianura
4- in discesa sempre e in falsipiani o quando ti sei rotto di frullare i pedali ... scherzo!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.922
13.269
Visita sito
Bici
Tecnotrat
vinci ha scritto:
Cari amici ho da poco tempo comprato la mia prima bdc,Ridley Triton C, forcella e carro in carbonio,con shimano 105 Compact (50/36-13/23).Stò seguendo i consigli avuti in precedenza e cioè di andare almeno per i primi mesi con un rapporto agile.
2-Perchè anche andando sempre con il rapporto agile quando incontro qualche falsopiano o piccolo strappetto mi si induruscono le gambe? Devo alzare di qualche dente?
4-Il rapporto grande(50) non devo usarlo per niente o in qualche occasione può servirmi?

1- non guardare la velocità, mantieni una cadenza di pedalata tra le 90-100 al min senza andare in affanno. Se hai il cardiofrequenzimetro meglio ancora ....
2- abbi pazienza e non forzare troppo, se necessario alleggerisci il rapporto
3- Fai quello che puoi e che vuoi ... potrei dirti di fare 1000 km in pianura ma se poi ti stufi ? Divertiti insomma......
4- Se riesci a far girare il 50 in agilità puoi usarlo ....
5- questo lo aggiungo io: torna sempre a casa con la voglia di fare altri 20 km ..... questo me lo ha insegnato mio padre .... il perchè è facile da capire no ?o-o

Divertiti, ciao

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
vinci ha scritto:

Devi utilizzare liberamente i rapporti in base al dislivello in modo da tenere agevolmente un regime di 85-100 pedalate al minuto in pianura e 65-80 pedalate in salita.

Se per tenere le rpm di cui sopra vai in affanno non devi fare altro che allegerire il rapporto, se in salita nonostante tu inserisca il rapporto più leggero non riesci a tenere le 65 rpm vuol dire che è ancora presto per affrontare quel tipo di salita o che nopn hai il rapporto adatto :-)

Visto il periodo in cui siamo ti consifglio di fare delle uscite di puro divertimento e come già consigliatoti da VADABRUT cerca di arrivare a casa sempre con la voglia di rimetterti in sellla.

In bocca al lupo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.922
13.269
Visita sito
Bici
Tecnotrat
michele2 ha scritto:
Che bella questa frase

:offtopic:Eh lo so ... avrei dovuto dargli retta tante altre volte in passato, è per questo che ora ascolto sempre e valuto quello che dice con attenzione ...
Bisogna ascoltare i giovani perchè hanno le idee e i vecchi perchè hanno l' esperienza.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
vinci ha scritto:

1- visto ke hai appena iniziato ad andare in bici la velocità da tenere senza stancarti troppo è sui 25-26, il rapporto lo decidi tu, basta ke vedi le gambe girare senza spingere troppo
2- quello è normale, o alzi di uno o più denti, in base alla pendenza, se no rimani con lo stesso o scali di un dente, e ti alzi in piedi
3- salite dure è meglio farle con più di 1000 kilometri sulle gambe e cmq prima di affrontarle ti alleni su salite meno dure. se vicino a casa hai salite di 3-4km sul 4-5% le puoi fare anke da subito, basta ke cmq non ti tiri il collo, e se vedi ke è troppo dura giri la bici.
4- il 50 lo puoi usare in discesa, o magari se ti manca poco per tornare a casa e vuoi fare qualke sparata giusto per divertirti.

Ciao

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
Questa discussione è proprio quella che ci voleva :) Lunedì ritirerò la mia prima bdc e sinceramente son contento xkè pensavo più o meno le stesse cose. Ovvio che il tutto dipende dal livello d'allenamento. Speriamo solo che arrivando dalla mtb non sia traumatico il tutto

nevegi

Novellino
11 Agosto 2006
3
0
Visita sito
Ciao innovatel,che bici hai preso?sei di crema vedo..io di bergamo(in verità di un paesino più vicino al cremonese) quindi magari potremmo farci una uscitina qualche volta.Io sono ancora in cerca della mia prima bdc...speriamo bene!

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Ti consiglio anche di aumentare progressivamente il chilometraggio. Io, a inizio stagione, aspetto di aver percorso almeno 600 km in pianura, prima di affrontare "vere" salite.
Non ho capito bene se sei proprio un neofita o se già pedali, magari in mtb, perché il discorso potrebbe cambiare parecchio...
C'è gente che non ha mai avuto una bdc, ma che è appena rientrata da un giro nelle Ande di XXXX km con 40 kg di bagaglio sulla bici da trekking...

Ale84

Novellino
16 Aprile 2006
21
0
Pavia
Visita sito
innovatel ha scritto:
Questa discussione è proprio quella che ci voleva :) Lunedì ritirerò la mia prima bdc e sinceramente son contento xkè pensavo più o meno le stesse cose. Ovvio che il tutto dipende dal livello d'allenamento. Speriamo solo che arrivando dalla mtb non sia traumatico il tutto

anch'io come te faccio MTB e da un pò (più o meno da Pasqua di quest'anno) utilizzo anche la bici da corsa,e di quest'esperienza non posso che parlarne bene!...:mrgreen: ...mi ci trovo veramente da dio e il suo utilizzo in allenamento mi sta servendo veramente tantissimo.....;-)

Dallas

Pignone
11 Agosto 2006
198
2
VE
Visita sito
Bici
Pinarello
leggo solo ora questo messaggio..

io ho la mia prima bici da un mese ormai.. sono in una zona di pianura ed uso prevalentemente un 50x16 o 50x17, anche se poi cambio a seconda del vento etc, per non morire là :D

con questo rapporto ho provato a contare le pedalate a mano (per 15s e moltiplicare per 4) e sono intorno alle 80 mantenendo una media di 28-29-30 km/h per uscite di 20-30km..

sbaglio qualcosa? io sinceramente dopo quei 30km mi sento stanco e davvero non riesco a pensare a farne 50-70-100 come molti di voi fanno tranquillamente, può essere che sbaglio e mi spompo subito o è semplicemente una carenza di muscolo nella gamba, di poca resistenza?

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
Dallas ha scritto:
leggo solo ora questo messaggio..

io ho la mia prima bici da un mese ormai.. sono in una zona di pianura ed uso prevalentemente un 50x16 o 50x17, anche se poi cambio a seconda del vento etc, per non morire là :D

con questo rapporto ho provato a contare le pedalate a mano (per 15s e moltiplicare per 4) e sono intorno alle 80 mantenendo una media di 28-29-30 km/h per uscite di 20-30km..

sbaglio qualcosa? io sinceramente dopo quei 30km mi sento stanco e davvero non riesco a pensare a farne 50-70-100 come molti di voi fanno tranquillamente, può essere che sbaglio e mi spompo subito o è semplicemente una carenza di muscolo nella gamba, di poca resistenza?

insomma, non puoi dire un "mese ormai", la bici richiede tanto allenamento, un mese è poco, sopratutto se prima non facevi sport di fondo o non facevi sport per niente! prenditi il tuo tempo, io proverei a rallentare un po', magari usando un rapporto ancora più agile e ad allungare di qualche km le uscite, fino diciamo ad un ora e mezzo-due. sarebbe cosa buona che tu trovassi qualche compagno di uscite, senza che ovviamente ti tiri il collo, ma che magari ti aiuti nelle zone controvento, poi facendo due chiacchere i km scorrono meglio...
L'adattamento al movimento imposto dalla bici richiede cmq un certo periodo.
se poi vieni dalla mtb come innovatel, non dovresti avere problemi: anche io anni fa feci il salto e devo dire che lo scoglio principale sono state le distanze medio-lunghe e lo stare in gruppo ad alta velocità, mentre l'allenamento in mtb si rivelò abbastanza "proficuo" in salita

Dallas

Pignone
11 Agosto 2006
198
2
VE
Visita sito
Bici
Pinarello
chapino ha scritto:
insomma, non puoi dire un "mese ormai", la bici richiede tanto allenamento, un mese è poco, sopratutto se prima non facevi sport di fondo o non facevi sport per niente! prenditi il tuo tempo, io proverei a rallentare un po', magari usando un rapporto ancora più agile e ad allungare di qualche km le uscite, fino diciamo ad un ora e mezzo-due. sarebbe cosa buona che tu trovassi qualche compagno di uscite, senza che ovviamente ti tiri il collo, ma che magari ti aiuti nelle zone controvento, poi facendo due chiacchere i km scorrono meglio...
L'adattamento al movimento imposto dalla bici richiede cmq un certo periodo.
se poi vieni dalla mtb come innovatel, non dovresti avere problemi: anche io anni fa feci il salto e devo dire che lo scoglio principale sono state le distanze medio-lunghe e lo stare in gruppo ad alta velocità, mentre l'allenamento in mtb si rivelò abbastanza "proficuo" in salita
allora probabilmente è solo questione di allenamento.. visto che prima nn facevo proprio sport
quindi è meglio fare più chilometri, magari tenendo 25km/h di media, che non farne meno con una media + alta?

per quanto riguarda i rapporti quando provo ad andare più agile spesso mi pare di girare tanto per nulla, nel senso che tenendo 80 pedalate con un rapporto più duro mi pare di stancarmi meno.. è + corretto invece fare + pedalate ma con un rapporto + tranquillo? non ci si stanca per niente?

mikelo

Novellino
13 Agosto 2006
16
0
Firenze
Visita sito
io non ho una bici da corsa ma una ibrida (pinarello treviso...qualcuno sicuramente la conosce qui) perchè ho ritenuto più opportuno iniziare cosi...
sicuramente è importante associare il divertimento all'allenamento perchè se hai piacere di farlo e magari anche buona compagnia i km riesci a macinarli eccome!

ho iniziato con uscite a velocità molto basse e con piccole salite (stando a firenze ci sono percorsi "misti" per tutti i gusti) della serie 18-20 km/h di media...ora a distanza di 3 mesi faccio 2-3 uscite alla settimana di 50km ad una media di 26km/h con salite discrete (oggi ad esempio firenze nord-barberino del mugello-firenze nord).

se calcoli che peso 58kg per 1e70 e che seguo una dieta attentissima (quando mi alleno integro anche molti carboidrati oltre alle proteine)
mi ritengo molto soddisfatto...!
Ricorda che la pasta è importantissima per l'atleta e se provi ad abbassare di poco la media (andando sempre con rapporti adeguati) i risultati riuscirai a vederli!

un amico mi ha detto che è importantissimo l'andamento del primo quarto d'ora dell'allenamento: è la fase in cui si bruciano molti zuccheri e non bisogna spomparsi subito...quindi partire piano ti garantisce un'ottimo finale!

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
Dallas ha scritto:
allora probabilmente è solo questione di allenamento.. visto che prima nn facevo proprio sport
quindi è meglio fare più chilometri, magari tenendo 25km/h di media, che non farne meno con una media + alta?

per quanto riguarda i rapporti quando provo ad andare più agile spesso mi pare di girare tanto per nulla, nel senso che tenendo 80 pedalate con un rapporto più duro mi pare di stancarmi meno.. è + corretto invece fare + pedalate ma con un rapporto + tranquillo? non ci si stanca per niente?

non ho basi scientifiche per dirlo, parlo solo per esperienza, però credo che sia meno traumatico per il corpo fare uno sforzo moderato per più tempo rispetto a uno più intenso anche se molto più breve.
usando un rapporto un pelino piu agile (insomma no 120 pedalate il minuto, ma fino a 100 ci puoi arrivare) stressi meno i muscoli e dovrebbe essere anche più utile come allenamento cardiaco (il cuore tende a salire un po' di piu). Cmq per le prime uscite, perche anche dopo un mese si parla di prime uscite, puoi anche andare un tantinello più a sensazione, fatti delle belle girate, abituati alla posizione, alla bici e vedrai che i miglioramenti piano piano vengono.

Classifica generale Winter Cup 2024