Primo allenamento su Zwift, ma.......

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.002
4.663
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Dopo le tre pedalatine iniziali di prova di ieri, oggi ho fatto il mio primo allenamento, "Fit & Fun in London", ovviamente da vecchietto 62enne super principiante avevo un target diciamo al massimo sforzo di 105 W (immagino la mia FTP stimata) più vari intervalli a potenze inferiori, il problema è che per raggiungere quei wattaggi ero sempre attorno alle 110 pedalate, sembrava di pedalare con un rapporto da salita in pianura.

Da quanto ho capito l'allenamento non prevede la gestione dei rapporti ma provvede a tutto lui, ad un certo punto ho provato io a scendere di 1-2-3 denti, ma l'unica cosa che ho ottenuto è quella di aumentare al 103% l'intensità di allenamento.

Ho finito l'allenamento con tutti i vari complimenti del caso, il problema è che le gambe praticamente non hanno lavorato, ho passato il 90% dell'allenamento a inseguire la catena praticamente, ovviamente stando sempre attorno alle 150 pulsazioni e oltre proprio perché dovevo pedalare come un forsennato.
Negli ultimi tre minuti di defaticamento, dove la potenza scende fino a 45 W praticamente ogni tanto dovevo smettere di pedalare per aspettare che il rullo rallentasse perché altrimenti per poter spingere qualcosa dovevo fare 130 pedalate saltellavo sulla sella.

Sbaglio qualcosa?


Screenshot 2024-09-13 alle 11.10.42.jpg


Aggiungo che nel mio profilo, al momento c'è un MaX hr di 0 e una ftp di 101, che però non ho inserito io

Screenshot 2024-09-13 alle 11.48.49.jpg
 
Ultima modifica:

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
608
384
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Devi aumentare la potenza, non hai 101 di FTP !!!!! Prova a mettere 150 w e vedrai che probabilmente sarà dura. Comunque non fare allenamenti, apri un percorso (magari in pianura (tipo Tempus fugit) e usa le marce e vedi la frequenza cardiaca come risponde a watt differenti o semplicemente le sensazioni. Tieni 80-90 pedalate e cerca di tenere più bassa la frequenza cardiaca
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.729
1.081
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Credo che un test FTP sia necessario. Comunque da quello che capisco mi pare tu sia andato in ERG mode, sbaglio o su Zwift si può disabilitare dai pulsanti durante la pedalata?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.002
4.663
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Devi aumentare la potenza, non hai 101 di FTP !!!!! Prova a mettere 150 w e vedrai che probabilmente sarà dura. Comunque non fare allenamenti, apri un percorso (magari in pianura (tipo Tempus fugit) e usa le marce e vedi la frequenza cardiaca come risponde a watt differenti o semplicemente le sensazioni. Tieni 80-90 pedalate e cerca di tenere più bassa la frequenza cardiaca

allora Garmin suppone per una persona non allenata una FTP ma massima di 2,23xkg, ma visto che c'è differenza, magari tra un trentenne non allenato e un 62enne adesso per prudenza ho impostato 130 e un canonico 220 meno l'età per il battito cardiaco massimo che era zero.

Dopo per curiosità, culo permettendo, riprovo a fare lo stesso allenamento

Screenshot 2024-09-13 alle 11.54.02.jpg
 
Ultima modifica:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.019
951
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
credo che l'erg mode si attivi automaticamente per tutti gli allenamenti, anche se cambi "rapporto" la potenza target sarà sempre la stessa.
fai un test FTP, anche il Ramp e sistemi tutto
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.002
4.663
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Credo che un test FTP sia necessario. Comunque da quello che capisco mi pare tu sia andato in ERG mode, sbaglio o su Zwift si può disabilitare dai pulsanti durante la pedalata?

Allora, in ERG mode ci finivo in quei momenti che per un qualsiasi motivo non riuscivo a pedalare, come per esempio quando cercavo di prendere la borraccia, perché andar giù a prendere la borraccia e fare 114 pedalate al minuto non ci riesco praticamente mi fermavo compariva una specie di warning sull'ERG mode, che scompariva una volta che ricominciava a pedalare, ma praticamente ho fatto tutto l'allenamento come se uno pedala asse con un 39-17 in discesa.

Se non ho capito male all'inizio dell'allenamento, ti dice che fa tutto lui non devi usare il cambio, infatti usando il cambio sono solo riuscito ad aumentare del 3% (tre cliccate) la potenza richiesta dell'allenamento.

Screenshot 2024-09-13 alle 11.43.37.jpg
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.002
4.663
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
credo che l'erg mode si attivi automaticamente per tutti gli allenamenti, anche se cambi "rapporto" la potenza target sarà sempre la stessa.
fai un test FTP, anche il Ramp e sistemi tutto

Da quanto ho capito, per fare un test FTP devo andare per 1hr o 20 minuti al mio "tutta" più linearmente possibile, il fatto che io non so quale sia ancora il mio "tutta" che posso mantenere per 20 minuti, magari mi sovrastimo e vado a tutta per tre minuti e poi sbatto per terra, volevo pedalare qualche giorno prima di fare un qualche test, per rendermi un po' bene conto delle mie capacità al momento.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.019
951
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Da quanto ho capito, per fare un test FTP devo andare per 1hr o 20 minuti al mio "tutta" più linearmente possibile, il fatto che io non so quale sia ancora il mio "tutta" che posso mantenere per 20 minuti, magari mi sovrastimo e vado a tutta per tre minuti e poi sbatto per terra, volevo pedalare qualche giorno prima di fare un qualche test, per rendermi un po' bene conto delle mie capacità al momento.
Scegli il RAMP test (lo trovi tra i test FTP), in pratica parti da un wattaggio, ed aumenta ogni minuto di 10W, dovresti esplodere dopo poche decine di minuti, non è come un vero test, ma è il più veloce e meno impegnativo per chi inizia. come FTP ti metterà il 75% del wattaggio tenuto l'ultimo minuto
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.002
4.663
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Scegli il RAMP test (lo trovi tra i test FTP), in pratica parti da un wattaggio, ed aumenta ogni minuto di 10W, dovresti esplodere dopo poche decine di minuti, non è come un vero test, ma è il più veloce e meno impegnativo per chi inizia. come FTP ti metterà il 75% del wattaggio tenuto l'ultimo minuto

proverò sicuramente, solo che su Internet ho trovato una spiegazione, che mostra una schermata, probabilmente una vecchia versione,

Screenshot 2024-09-13 alle 12.18.47.jpg


sul mio Zwift gli allenamenti sono raggruppati diversamente e non c'è un qualche "cerca", e io vedo questo, poi ovviamente tanti altri scorrendo:

Screenshot 2024-09-13 alle 12.18.57.jpg
 
Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.729
1.081
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Da quanto ho capito, per fare un test FTP devo andare per 1hr o 20 minuti al mio "tutta" più linearmente possibile, il fatto che io non so quale sia ancora il mio "tutta" che posso mantenere per 20 minuti, magari mi sovrastimo e vado a tutta per tre minuti e poi sbatto per terra, volevo pedalare qualche giorno prima di fare un qualche test, per rendermi un po' bene conto delle mie capacità al momento.
Allora ti consiglierei i primi giorni di fare dei giri, poi magari se vorrai provare c'è il test FTP e il test FTP Short nell'elenco degli allenamenti. Senza un valore di riferimento diventa difficile iniziare un percorso; inoltre, visto che non pedali da molto puoi anche stare un pochino più basso quando farai il test, sei sempre in tempo a rifarlo, anzi di solito viene ripetuto per aggiustare gli allenamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.002
4.663
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Scegli il RAMP test (lo trovi tra i test FTP), in pratica parti da un wattaggio, ed aumenta ogni minuto di 10W, dovresti esplodere dopo poche decine di minuti, non è come un vero test, ma è il più veloce e meno impegnativo per chi inizia. come FTP ti metterà il 75% del wattaggio tenuto l'ultimo minuto

ok trovato!!!! sono in una sequenza un pò strana e sono quasi 700.
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
608
384
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se non sei allenato NON fare il test Ftp soprattutto se sei diversamente giovane ma fai almeno 1000 km per cominciare a prendere confidenza con watt, frequenza cardiaca e zwift. Non usare allenamenti per il momento ma fatti un giretto casuale cominciando a sbloccare i percorsi. Fatto cio puoi pensare ad un ramp test o a un test FTP (sarabbe meglio un test sotto sforzo controllato dal medico ed ECG prima di fare test massimali a casa soprattutto ad un eta >50 anni e senza essere allenato).
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.274
1.606
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Se non sei allenato NON fare il test Ftp soprattutto se sei diversamente giovane ma fai almeno 1000 km per cominciare a prendere confidenza con watt, frequenza cardiaca e zwift. Non usare allenamenti per il momento ma fatti un giretto casuale cominciando a sbloccare i percorsi. Fatto cio puoi pensare ad un ramp test o a un test FTP (sarabbe meglio un test sotto sforzo controllato dal medico ed ECG prima di fare test massimali a casa soprattutto ad un eta >50 anni e senza essere allenato).
Esatto concordo in toto. All’inizio deve imparare ad usare i comandi sul manubrio e fare delle Ride semplici semplici . Prendere confidenza con il rullo e macinare km con cadenze tra i70 e 90 pedalate. Gli allenamenti e i spacca gambe Ramp Test li lascerei perdere .
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.002
4.663
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
100W su strada piana in bdc penso non sei neanche a 25 orari, uno in meno e passi dal ciclismo all'equilibrismo o-o
Sì, ma non l’ho inserito io quel valore si vede un valore di default che viene inserito a seconda degli altri dati fisici, poi l’ho impostato a 130 ho fatto un altro allenamenti ed è andato tutto benissimo, l’allenamento mi ha fatto fare anche delle punte a 165 W Però spingevo regolarmente attorno alle 90 pedalate senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty