Principiante come migliorare durata e velocità media

Piesan

Novellino
24 Agosto 2023
26
2
49
Salzano
Visita sito
Bici
In acquisto
Ciao a tutti,

Da un paio di settimane ho cominciato con la bdc, vengo da un periodo di assoluta sedentarietà per questioni di lavoro e familiari.
In precedenza da giovane andavo in MTB, adesso volevo provare la bdc per fare tragitti più lunghi.

Ho 49 anni e sono alto 1,90 peso 86,5 kg con un po' di pancetta da asciugare...

Nelle prima tre uscite ho fatto una 22, 32, 38 km però con una media di 22/23 km.

Che consigli mi date per migliorarmi ?
Purtroppo le uscite si concentrano nel fine settimana causa impegni di lavoro e familiari, può essere che con la bella stagione riesca a fare delle uscite infrasettimanali.

Grazie!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.215
1.712
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Che consigli mi date per migliorarmi ?
continua a fare quello che stai facendo ;) aumenta pian piano intensità e/o volumi ma impara ad ascoltarti e a non esagerare, "hai una certa" (ti capisco bene) e provieni da un periodo di totale inattività, devi dare tempo al tuo fisico di adattarsi su più fronti..
una uscita infrasettimanale (almeno) potrebbe aiutare, più corta e più intensa, ma tra un po', un paio di mesi "al pascolo" o poco oltre, se parti da zero, a mio parere sono doverosi, ti verrà quasi automatico prima o poi di provare a spingere qua e là ;)
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
265
54
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao. Un consiglio che mi sento di darti è "non aver fretta". Se hai appena iniziato non è il caso di stare a guardare velocità e prestazioni, concentrati piuttosto sul prendere dimestichezza a stare in bici, rilassarti e divertirti. Per il resto ci sarà sempre tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.861
10.115
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti,

Da un paio di settimane ho cominciato con la bdc, vengo da un periodo di assoluta sedentarietà per questioni di lavoro e familiari.
In precedenza da giovane andavo in MTB, adesso volevo provare la bdc per fare tragitti più lunghi.

Ho 49 anni e sono alto 1,90 peso 86,5 kg con un po' di pancetta da asciugare...

Nelle prima tre uscite ho fatto una 22, 32, 38 km però con una media di 22/23 km.

Che consigli mi date per migliorarmi ?
Purtroppo le uscite si concentrano nel fine settimana causa impegni di lavoro e familiari, può essere che con la bella stagione riesca a fare delle uscite infrasettimanali.

Grazie!
Ciao, sono un bel po' più vecchio di te ma soprattutto sono di "vecchia scuola", quindi prendi con le pinze quello che leggerai.......
Intanto 190x86,5 con solo un po' di pancetta da asciugare significa che non sei un trippone con diversi kg da smaltire ed è già un vantaggio.
Ma non illuderti, ti servono almeno 2-3 anni per cominciare a "divertirti" sul serio, ma dovrai darti da fare, non ti basta il fine settimana, per questo secondo me dovresti ritagliarti almeno altre 2 orette scarse da fare sui rulli in settimana. Non ti servono al momento dei rulli particolari, basta un modello economico anche usato.
Poi....... non guardare la media, cerca di allungare progressivamente il chilometraggio, vedrai che nel giro di 3-4 mesi arriverai a percorrere 100 km durante l' uscita del sabato o della domenica. Se dai retta ad un vecchio babbeo per il momento evita la salita, non sfiancarti per niente, fai del fondo e torna a casa con la voglia di fare altri 20 km ( me lo disse mio padre moltissimi anni fa ).
Potresti avere qualche problemino di posizionamento, ma sono sicuro che poi lo scriverai......
Buon divertimento, mi cambio e vado anch' io.......ciauz
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.504
8.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti,

Da un paio di settimane ho cominciato con la bdc, vengo da un periodo di assoluta sedentarietà per questioni di lavoro e familiari.
In precedenza da giovane andavo in MTB, adesso volevo provare la bdc per fare tragitti più lunghi.

Ho 49 anni e sono alto 1,90 peso 86,5 kg con un po' di pancetta da asciugare...

Nelle prima tre uscite ho fatto una 22, 32, 38 km però con una media di 22/23 km.

Che consigli mi date per migliorarmi ?
Purtroppo le uscite si concentrano nel fine settimana causa impegni di lavoro e familiari, può essere che con la bella stagione riesca a fare delle uscite infrasettimanali.

Grazie!
Pedala !

E se vieni da un periodo di "assoluta sedentarietà", cerca di mettere nella routine infrasettimanale, se non riesci a pedalare, la corsa, e se non hai tempo/voglia per quella, almeno un paio di brevi sessioni di ginnastica. In effetti, un po' di moto ogni mezza giornata è obbligatorio non solo per stare in forma, ma proprio per la salute!
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Come già detto, in questo momento, non serve focalizzarsi sulla velocità media, ma sulla distanza, esci per divertirti senza la para della velocità media, allunga pian piano la distanza poi la prossima stagione parleremo di velocità media! Cura l'alimentazione e se ti serve un nutrizionista.....fammi un fischio.... :))): :))): :))):