Principiante: salita al Terminillo, ce la posso fare?

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
lo scorso maggio io ho trovato le barriere dal passo a leonessa; è stato quasi anche un problema scavalcarle e la strada sporchissima , piena di pietre che venivano giù dal costone con la neve che si scioglieva e molto molto sporco nei tratti sotto gli alberi ... peccato perchè era stato anche rifatto il fondo .....
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
lo scorso maggio io ho trovato le barriere dal passo a leonessa; è stato quasi anche un problema scavalcarle e la strada sporchissima , piena di pietre che venivano giù dal costone con la neve che si scioglieva e molto molto sporco nei tratti sotto gli alberi ... peccato perchè era stato anche rifatto il fondo .....

eh questa risposta (grazie!) mi preoccupa un po'... dici che non è il caso - troppo rischio - di farla a maggio con la neve che si scioglie, o sono io che mi faccio troppe paranoie?
@black33 : dalla webcam del rifugio pare che la strada sia pulita... certo che se c'è un tratto chiuso, lì si corre il rischio di trovare neve sulla strada
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
eh questa risposta (grazie!) mi preoccupa un po'... dici che non è il caso - troppo rischio - di farla a maggio con la neve che si scioglie, o sono io che mi faccio troppe paranoie?
@black33 : dalla webcam del rifugio pare che la strada sia pulita... certo che se c'è un tratto chiuso, lì si corre il rischio di trovare neve sulla strada
Mah ...diciamo che la neve lo scorso anno era un po' sui costoni , il problema erano le lingue di bagnato e le pietre (quelle aguzze , di montagna) che si erano portate sulla strada , oltre che lo sporco accumulato nei tratti di sottobosco ....niente di insuperabile con un po' di attenzione e cautela...per la neve sul passo dovresti verificare contattando magari qualcuno...il tratto chiuso era " chiuso a prescindere" dalla neve ; se nn ho capito male , diatribe tra il comune di leonessa e rieti per chi dovrebbe fare manutenzione....sempre all'italiana....
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
eh questa risposta (grazie!) mi preoccupa un po'... dici che non è il caso - troppo rischio - di farla a maggio con la neve che si scioglie, o sono io che mi faccio troppe paranoie?
@black33 : dalla webcam del rifugio pare che la strada sia pulita... certo che se c'è un tratto chiuso, lì si corre il rischio di trovare neve sulla strada
sì, ma il rifugio è ancora sul versante sud, e la strada viene pulita, credo fino alla sella ma certamente fino al rifugio.
Il lato nord accumula più neve, che resiste di più, ed essendo chiuso nessuno la toglie. Serve una spia locale, anche se ogni giorno che passa scioglie.
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao e grazie a tutti,

alla fine ho concluso che forse è troppo presto per passare su una strada totalmente chiusa (e quindi non pulita)
Aspetto il periodo più caldo e poi ci provo, intanto grazie a tutti!
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao e grazie a tutti,

alla fine ho concluso che forse è troppo presto per passare su una strada totalmente chiusa (e quindi non pulita)
Aspetto il periodo più caldo e poi ci provo, intanto grazie a tutti!
Nel frattempo se vuoi cmq fare una bella salita , Monte Livata partendo da Subiaco è praticabile e non è niente male ;-)