Pro stagione 2022

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.729
24.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tra quelli citati sopra non è che Ballan prima del mondiale fosse una superstar. Aveva un profilo praticamente analogo a Bettiol (un fiandre ed una tappa ad un Gt).
No certo, il confronto era tra il carneade Astarloa e gli altri che ho definito 'signori corridori' nell'arco di tutta la loro carriera (e non solo prima di aver vinto il mondiale), non superstar.
Ballan comunque prima aveva vinto anche La Panne ed Amburgo, corse equiparabili alle WT di oggi, più due podi alla Roubaix, un 4o, un 5o ed un 6o posto sempre al Fiandre, un 2o all'Eroica (dietro Cancellara), una vittoria alla Wattenfall Classic (corsa WT, battendo Freire), una vittoria al Laigueglia (che era un po' più importante di adesso), un 2o alla E3 (dietro Tom Boonen), e nei due anni precedenti era stato nei primi 30 del ranking.
Non un campione, ma uno che in gruppo era ben conosciuto e considerato.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
32.729
24.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh pedersen prima del mondiale non era di certo considerato un alteta top
Io non ho scritto che 'fossero considerati dei signori corridori prima di aver vinto il mondiale', ma solo che, dopo il carneade Astarloa (e credo che questo sia incontestabile), il mondiale lo hanno vinto dei 'signori corridori', sia che si siano rivelati tali prima che dopo la vittoria iridata.
E secondo me, Mads Pedersen è un signor corridore.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Veramente quello di Verona era il terzo mondiale che vinceva... più il bronzo di Plouay 2000 e l'argento da U23.
Avevo sbagliato data.. In realtà il primo mondiale vinto da Freire a Verona nel 1999 Fino ad allora non aveva fatto quasi nulla, anche se era al primo o secondo anno di professionismo..

• Mi piace
Reactions: pecoranera

bradipus

23 Luglio 2009
32.729
24.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il primo era sempre verona 1999,penso che lo avrebbe vinto ogni volta che ci avrebbe corso .....
Mi ricordo che comunque nessuno lo conosceva
Ok, d'accordo, nessuno lo conosceva, ma provo a ripetere il concetto perché forse non mi sono spiegato bene.
Quando ho scritto 'signor corridore' intendevo come tale per quello che ha fatto NEL CORSO DI TUTTA LA SUA CARRIERA, e non per quanto fosse conosciuto o quanto pesante fosse il suo palmares PRIMA della vittoria iridata.

Ho citato Astarloa perché lui sì, sia prima che dopo, ha combinato ben poco, meritandosi l'appellativo di 'carneade'; tutti gli altri che sono venuti dopo si sono rivelati essere per me dei buoni corridori guardando il complesso della loro carriera.

Spero ora sia chiaro...

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Nel mondiale di Ballan e anche nei 2 che hanno preceduto di Bettini. Spesso ci si dimentica del ruolo che aveva avuto un Corridore come Rebellin negli ultimi 1-2 giri..
Se il paragone Ballan Bettiol ci stà tutto..., manca forse quel profilo di corridore.. Ok potrebbe essee Trentin se in forma..
Qualche dubbio...:roll:
secondo me al mondiale di Ballan è stato veramente pescato il jolly (onore a lui); nel finale Ballan pascolava (forse salvandosi, forse riposando) a fine gruppetto sulle salite e poi ha fatto la sparata ... e fortuna che è arrivato. Perchè da "manuale" avrebbe dovuto mettersi davanti a tenere alto il ritmo x evitare sorprese in funzione della volata del più veloce (Cunego). Ovviamente imho.

ps: speriamo in un altro jolly

bradipus

23 Luglio 2009
32.729
24.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
secondo me al mondiale di Ballan è stato veramente pescato il jolly (onore a lui); nel finale Ballan pascolava (forse salvandosi, forse riposando) a fine gruppetto sulle salite e poi ha fatto la sparata ... e fortuna che è arrivato. Perchè da "manuale" avrebbe dovuto mettersi davanti a tenere alto il ritmo x evitare sorprese in funzione della volata del più veloce (Cunego). Ovviamente imho.

ps: speriamo in un altro jolly
E' stato quello che ha fatto l'unico tentativo veramente convinto, gli attacchi che avevano fatto in precedenza Cunego e Rebellin (c'era anche lui nel gruppetto, arrivò quarto) erano piuttosto 'telefonati' perché evidentemente puntavano alla volata.
Ballan, che dei tre azzurri era il meno veloce, ha provato un attacco vero, e la storia gli ha dato ragione.

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
E' stato quello che ha fatto l'unico tentativo veramente convinto, gli attacchi che avevano fatto in precedenza Cunego e Rebellin (c'era anche lui nel gruppetto, arrivò quarto) erano piuttosto 'telefonati' perché evidentemente puntavano alla volata.
Ballan, che dei tre azzurri era il meno veloce, ha provato un attacco vero, e la storia gli ha dato ragione.
Ha provato perchè in volata era battuto e si sarebbe dovuto sacrificare.
Certamente la storia gli ha dato ragione (fortunatamente per l'Italia), ognuno si è giocato le proprie carte, ma per me non hanno agito da squadra.

mentre sposo la tua tesi di un Rebellin generoso (avercene oggi)

bradipus

23 Luglio 2009
32.729
24.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Certamente la storia gli ha dato ragione (fortunatamente per l'Italia), ognuno si è giocato le proprie carte, ma per me non hanno agito da squadra.

Infatti io ho scritto "Ballan, che dei tre azzurri era il meno veloce"... ha giocato l'unica carta che aveva a disposizione, credo in accordo con l'ammiraglia. Secondo me gli azzurri corsero bene, con Bettini che fece cadere nella rete i 'pesci grossi' e permettendo ai nostri tre 'outsider' di andare in fuga con un gruppetto di corridori oggettivamente non fortissimi (a parte Purito, che però in volata era battuto), con diverse soluzioni di finale a disposizione.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ok, d'accordo, nessuno lo conosceva, ma provo a ripetere il concetto perché forse non mi sono spiegato bene.
Quando ho scritto 'signor corridore' intendevo come tale per quello che ha fatto NEL CORSO DI TUTTA LA SUA CARRIERA, e non per quanto fosse conosciuto o quanto pesante fosse il suo palmares PRIMA della vittoria iridata.

Ho citato Astarloa perché lui sì, sia prima che dopo, ha combinato ben poco, meritandosi l'appellativo di 'carneade'; tutti gli altri che sono venuti dopo si sono rivelati essere per me dei buoni corridori guardando il complesso della loro carriera.

Spero ora sia chiaro...

però, così, allora possiamo pure dire che Bagioli-Battistella-Zana sono dei signori corridori (chi lo sà cosa potranno vincere in futuro?)

credo, ma poi oh, è il mio solo punto di vista, che per considerare uno favorito/carneade/fortunato in un mondiale, bisogna valutare cosa si è fatto fino a quel punto.
Pedersen, onestamente, qualcuno lo aveva pronosticato vincitore?

bradipus

23 Luglio 2009
32.729
24.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
però, così, allora possiamo pure dire che Bagioli-Battistella-Zana sono dei signori corridori (chi lo sà cosa potranno vincere in futuro?)

credo, ma poi oh, è il mio solo punto di vista, che per considerare uno favorito/carneade/fortunato in un mondiale, bisogna valutare cosa si è fatto fino a quel punto.
Pedersen, onestamente, qualcuno lo aveva pronosticato vincitore?
Beh, di Bagioli eccetera se sono dei signori corridori o no lo potremmo dire solo a carriera consolidata, non certo adesso.
Quello che volevo dire (evidentemente faccio fatica a spiegarmi) è che da vent'anni a questa parte è estremamente difficile che un mondiale lo vinca uno che non è forte; può darsi che vinca un giovane a sorpresa, ma in quel caso io mi aspetto che si confermi successivamente.

Non sono più i tempi in cui vinceva un Ottenbros, un Dhaenens, un Vainsteins o un Brochard a caso.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh, di Bagioli eccetera se sono dei signori corridori o no lo potremmo dire solo a carriera consolidata, non certo adesso.
Quello che volevo dire (evidentemente faccio fatica a spiegarmi) è che da vent'anni a questa parte è estremamente difficile che un mondiale lo vinca uno che non è forte; può darsi che vinca un giovane a sorpresa, ma in quel caso io mi aspetto che si confermi successivamente.

Non sono più i tempi in cui vinceva un Ottenbros, un Dhaenens o un Brochard a caso.

ah ok o-o

allora facciamo così: vince Bagioli, che poi in maglia iridata vince il Lombardia (così, possiamo dire non sia una meteora :mrgreen:)
magari!!!!!!!!!

• Mi piace
Reactions: bradipus

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.553
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Primo, secondo e quarto. E non hanno corso da squadra?!
Ballan fece quello che doveva fare, obbligando gli altri a tirare e lasciando Cunego e Rebellin a ruota e quindi freschi per la volata. Fu un'azione da manuale di squadra. Squadra in versione QS, dove l'importante è che vinca uno della squadra e non necessariamente il capitano designato.

bradipus

23 Luglio 2009
32.729
24.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Primo, secondo e quarto. E non hanno corso da squadra?!
Ballan fece quello che doveva fare, obbligando gli altri a tirare e lasciando Cunego e Rebellin a ruota e quindi freschi per la volata. Fu un'azione da manuale di squadra. Squadra in versione QS, dove l'importante è che vinca uno della squadra e non necessariamente il capitano designato.
Concordo con te.
Inoltre, cosa rilevante fu che nel gruppetto di testa, oltre ai tre azzurri, c'era solo la Danimarca con due uomini, con Sorensen che si sacrificò per il compagno Breschel (poi terzo) andando a chiudere sugli attacchi dei nostri.
Le altre nazionali avevano un solo uomo, e nessuno di loro si mosse sullo scatto di Ballan (Sorensen a quel punto era scoppiato, e gli altri cominciarono a guardarsi col solito giochetto 'vadi lei / no, prima vadi lei').

• Mi piace
Reactions: bianco222

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Infatti io ho scritto "Ballan, che dei tre azzurri era il meno veloce"... ha giocato l'unica carta che aveva a disposizione, credo in accordo con l'ammiraglia. Secondo me gli azzurri corsero bene, con Bettini che fece cadere nella rete i 'pesci grossi' e permettendo ai nostri tre 'outsider' di andare in fuga con un gruppetto di corridori oggettivamente non fortissimi, con diverse soluzioni di finale a disposizione.
Outsider..? :==

Il Palmares che avevano al tempo 2008 Rebellin e Cunego....
Non lo facciamo moltiplicando per 1000 vittorie della Nazionale Odierna...

La verità che in passato potevamo schierare piu' Atleti candidati alla Vittoria, che a onor del vero spesso è stato il nostro punto debile perchè gestiti male...
Senza andare ai temoi dei Nonni Moser/Saronni:mrgreen:
Basta andare nei 90/2000 per vedere cosa abbiamo buttato via..
Ma erano tempi di vacche grasse...

Magari con una Nazionale di Buoni gregari + un Buonissimo Atleta, qualcosa raccogliamo..
Sperem....:prega:

bradipus

23 Luglio 2009
32.729
24.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Outsider..? :==

Il Palmares che avevano al tempo 2008 Rebellin e Cunego....
Non lo facciamo moltiplicando per 1000 vittorie della Nazionale Odierna...

La verità che in passato potevamo schierare piu' Atleti candidati alla Vittoria, che a onor del vero spesso è stato il nostro punto debile perchè gestiti male...
Senza andare ai temoi dei Nonni Moser/Saronni:mrgreen:
Basta andare nei 90/2000 per vedere cosa abbiamo buttato via..
Ma erano tempi di vacche grasse...

Magari con una Nazionale di Buoni gregari + un Buonissimo Atleta, qualcosa raccogliamo..
Sperem....:prega:
L'ho messo apposta tra virgolette perché il capitano designato era Bettini, con ct e stampa che fecero un gran can can dicendo che avrebbero puntato tutto su di lui per fare la tripletta.
Fu una mossa 'furba' perché così le altre nazionali misero i loro uomini di punta a marcare Paolo, non dando fiducia alla fuga che invece andò in porto.
Ovviamente Cunego e Rebellin erano considerati, ma fatto sta che, tolti Purito e Gesink, in fuga con loro non c'erano corridori di altissimo livello (ad un certo punto i belgi mangiarono la foglia, ma era oramai troppo tardi).

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.683
2.676
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Non sono più i tempi in cui vinceva un Ottenbros, un Dhaenens, un Vainsteins o un Brochard a caso.

Io ho capito cosa intendi dire, però a parte Ottenbros che non l'ho mai visto correre, gli altri non erano proprio degli scarsoni eh... OK non saranno stati dei WVA ma erano dei gran bei corridori. Più che carneadi che mi sembra troppo ingeneroso, direi che erano dei veri e propri outsider.

Classifica generale Winter Cup 2024