Pro stagione 2022

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Alla fine la realtà è che le squadre forti sono quelle che sanno mettere assieme un budget, altro che ex-pro & affini a pioggia.....
La squadra migliore degli ultimi anni a mio avviso è la Alpecin Deck..... che ha dimostrato di non essere affatto MVDP dipendente. Nonostante un budget non certo stellare sa costruire un roster di primissimo livello.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.104
99
dove capita
Visita sito
La squadra migliore degli ultimi anni a mio avviso è la Alpecin Deck..... che ha dimostrato di non essere affatto MVDP dipendente. Nonostante un budget non certo stellare sa costruire un roster di primissimo livello.

"Migliore" in che senso?

Che sia un'ottima squadra e che abbia colto molti successi anche aldilà di MvdP sono d'accordo, ma va anche detto che senza MvdP non sarebbe quello che è.

Guardando le vittorie negli ultimi anni:

-2018 (quando si chiamava Corendon) 8 vittorie -6 di MvdP
-2019 21-11
-2020 16-5
-2021 33-8
-2022 34-4

Quindi si vede come abbiano capitalizzato sulle vittorie di MvdP, che praticamente ha creato la squadra, per poi migliorare costantemente, in particolare grazie a Philipsen e Merlier. Fermo restando che se poi le vittorie le "pesiamo" anche negli ultimi anni quelle che contano sono quelle di MvdP. Tolte le sue restano 5 tappe di Philipsen e 3 di Merlier nei Gt ed altre classiche minori, ma tolto MvdP (Amstel Fiandre, Strade Bianche, tappe, maglia rosa, etc..) il tutto sarebbe molto diverso. In particolare come sponsor, basti pensare all'ingresso di Canyon e gli altri grossi sponsor grazie a MvdP (prima correvano con Stevens). Sponsor che ora gli garantiscono un budget ben più consistente di quello di tante squadre.

Quindi concordo che siano stati bravi, ma fondamentalmente sono stati bravi a gestire MvdP in un contesto particolare. Basti pensare che uno dei DS della squadra era il padre e già ci correva il fratello.

Fosse però stato un corridore diverso, ad esempio uno forte da GT, penso che le cose sarebbero andate diversamente. Quel tipo di corridori necessitano di una squadra forte ed in una continental la vedo molto improbabile riuscire ad emergere e quindi far partire tutto il feedback positivo.
Es. Bernal, se restava alla Androni dubito avrebbe vinto un Tour a 22 anni. Idem Pogacar. Un corridore da classiche invece qualche chance di far bene anche senza lo squadrone ce l'ha. Vedi appunto MvdP o anche Van Aert, che prima di passare alla Jumbo aveva già vinto ed ottenuto piazzamenti importanti. Vero che sono due casi particolari in quanto sono approdati alla strada tardi (rispetto i supergiovani dei Gt) dopo carriere già stellari in cx e mtb.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.104
99
dove capita
Visita sito
Allungo la digressione tornando sul discorso della B&b: qual'è il progetto di Pineau? Io non l'ho ben capito. Non ha un corridore chiave su cui far perno per costruire la squadra (forse pensava con Rolland...). Sono anni che vince una media di 5 corse all'anno di cui 3 tappe in Rwanda....
I soldi da soli non bastano. Anche solo per attirare corridori. Basti vedere la Israel, che col portafogli gonfio ha richiamato solo ultratrentenni a fine carriera (coi noti risultati).
Tra l'altro Pineau scommette su Cavendish, che oltre ad avere 38 anni è pure uno sprinter, e l'età non gioca particolarmente a favore dell'esplosività.
Non ha nemmeno un progetto con un qualche senso a livello di immagine (tipo la prima squadra israeliana, o una squadra di soli vegetariani, o che ne so).
Di solto queste sono le cose che attirano gli sponsor. Lui invece ha fatto il contrario: ha annunciato grandi sponsor senza avere un progetto di squadra....

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si sta sgonfiando l'entusiasmo per la B&B Hotels ed i nuovi sponsor.....che non ci sono....la città di Parigi è venuto fuori che ci mette solo il nome, ma niente soldi. Amazon.fr ed altri alla fine erano solo speculazioni giornalistiche.
La presentazione del Team doveva essere domani, ma è stata rinviata a data da definirsi.

Quindi il budget totale dovrebbe aggirarsi attorno ai 15milioni (medio).
Rinnovati i contratti di Pierre Rolland, Luca Mozzato, Julien Morice, Thibault Ferasse, Cyril Lemoine, Maxime Chevalier e Cyril Gauthier, Dovrebbero (ma non è sicuro) arrivare: Cees Bol (Team DSM), Nick Schultz (BikeExchange) e Ramon Sinkeldam (Groupama-FDJ). Principalmente per su(o)pportare il quasi 38enne Cavendish.

Inzomma...
15 milioni non sarebbero neppure pochi,certo sperare in grandi cose no,ma qualcosa si puo' fare con quella cifra

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
perchè tale camere è stata usata, da noti atleti italiani, nel recupero post infortunio
Se si parla di recupero da malattie/infortuni credo che si utilizzi all'inverso la camera iperbarica, quindi con maggiore concentrazione di ossigeno.
Certamente aiuta, altrimenti non verrebbe utilizzata, ma ha anche effetti collaterali negativi.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
"Migliore" in che senso?

Che sia un'ottima squadra e che abbia colto molti successi anche aldilà di MvdP sono d'accordo, ma va anche detto che senza MvdP non sarebbe quello che è.

Guardando le vittorie negli ultimi anni:

-2018 (quando si chiamava Corendon) 8 vittorie -6 di MvdP
-2019 21-11
-2020 16-5
-2021 33-8
-2022 34-4

Quindi si vede come abbiano capitalizzato sulle vittorie di MvdP, che praticamente ha creato la squadra, per poi migliorare costantemente, in particolare grazie a Philipsen e Merlier. Fermo restando che se poi le vittorie le "pesiamo" anche negli ultimi anni quelle che contano sono quelle di MvdP. Tolte le sue restano 5 tappe di Philipsen e 3 di Merlier nei Gt ed altre classiche minori, ma tolto MvdP (Amstel Fiandre, Strade Bianche, tappe, maglia rosa, etc..) il tutto sarebbe molto diverso. In particolare come sponsor, basti pensare all'ingresso di Canyon e gli altri grossi sponsor grazie a MvdP (prima correvano con Stevens). Sponsor che ora gli garantiscono un budget ben più consistente di quello di tante squadre.

Quindi concordo che siano stati bravi, ma fondamentalmente sono stati bravi a gestire MvdP in un contesto particolare. Basti pensare che uno dei DS della squadra era il padre e già ci correva il fratello.

Fosse però stato un corridore diverso, ad esempio uno forte da GT, penso che le cose sarebbero andate diversamente. Quel tipo di corridori necessitano di una squadra forte ed in una continental la vedo molto improbabile riuscire ad emergere e quindi far partire tutto il feedback positivo.
Es. Bernal, se restava alla Androni dubito avrebbe vinto un Tour a 22 anni. Idem Pogacar. Un corridore da classiche invece qualche chance di far bene anche senza lo squadrone ce l'ha. Vedi appunto MvdP o anche Van Aert, che prima di passare alla Jumbo aveva già vinto ed ottenuto piazzamenti importanti. Vero che sono due casi particolari in quanto sono approdati alla strada tardi (rispetto i supergiovani dei Gt) dopo carriere già stellari in cx e mtb.
Il punto è che squadre di seconda fascia (e mi allaccio anche al messaggio successivo specifico sulla B&B) per emergere hanno una sola chance secondo me: pescare un velocista giovane forte (specifico giovane, perché se è affermato col cavolo che va nella squadra di seconda fascia).
Se ti basi su un modo di correre "simil-Androni", dove non fai altro che buttare corridori in fuga e basta non hai molte prospettive di crescita.
Che alla fine è quello successo all'Alpecin, dove MVDP ha fatto la sua parte, ma hanno anche trovato Merlier e Philipsen.
Cavendish ti può far raccogliere qualche punto l'anno prossimo, ma poi?

• Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.104
99
dove capita
Visita sito
15 milioni non sarebbero neppure pochi,certo sperare in grandi cose no,ma qualcosa si puo' fare con quella cifra

Sono più di quelli che hanno squadre come la Intermarché e la Cofidis. Serve però un'idea a medio-lungo termine. Per ora l'unica idea mi pare Cavendish, che è un'idea a cortissimo termine.

Il punto è che squadre di seconda fascia (e mi allaccio anche al messaggio successivo specifico sulla B&B) per emergere hanno una sola chance secondo me: pescare un velocista giovane forte (specifico giovane, perché se è affermato col cavolo che va nella squadra di seconda fascia).
Se ti basi su un modo di correre "simil-Androni", dove non fai altro che buttare corridori in fuga e basta non hai molte prospettive di crescita.
Che alla fine è quello successo all'Alpecin, dove MVDP ha fatto la sua parte, ma hanno anche trovato Merlier e Philipsen.
Cavendish ti può far raccogliere qualche punto l'anno prossimo, ma poi?
Concordo, ma più che agli sprinter (che comunque necessitano di un minimo di treno decente) mi butterei sui corridori da classiche. Che poi è il modello QuickStep, che è veramente "il migliore" da 20 anni a questa parte come rapporto qualità/prezzo. Ed in piccolo quello che ha fatto la Alpecin.

Senza dimenticare che ci sono sul mercato Quintana e Lopez, che mandati alla gare giuste possono far ancora bene (al netto di crisi isteriche o altro). E soprattutto se non si fanno strapagare, altrimenti poi ti ritrovi con corridori poco motivati e sempre scusati per combinare poco perché la squadra non è all'altezza (stile Arkea).

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
441
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
cosa che, oramai, a parte gli italiani, per i quali vige il divieto, utilizzano quasi tutti

vedendo sulla rete, anche alcuni triatleti dormo tranquillamente dentro alle tende ipobariche

sarebbe ora di capire, effettivamente, se si tratta di "doping" o meno. se non lo è, a questo punto, che senso ha che solo gli atleti italiani non possano utilizzarla?
ah, mi correggo, solo i ciclisti. perchè tale camere è stata usata, da noti atleti italiani, nel recupero post infortunio
ma saranno tende iperbariche...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Concordo che senza un progetto,anche 15 milioni possono essere pochi........diciamo che serve un mix di corridori esperti e altri di buone speranze.
Per capirci se io avessi una squadra gente come Pozzovivo,Cataldo,Luis Leon Sanchez,Cavendish,li prenderei........mentre come giovani inizierei gia' dalla categoria Juniores a seguire,perche' ovviamente quando sono under23 e stanno per passare ormai e' tardi per i veri talenti,ma se segui dal mondo Juniores magari ti accorgi che uno di belle speranze puo' essere anche un under23 che nella categoria ha avuto diversi problemi ma di base un grande motore....

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
964
231
Visita sito
Androni-DroneHopper: Savio spera di fare almeno una continental il prossimo anno.
si aprono possibilità per le wild card al Giro. Sperando che Total EVITI di venire al Giro (e magari anche la Lotto) ci sono 18 WT, Bardiani e Eolo, e ancora 2 posti: Israel e Corratec? Israel e Uno-X?
poi magari la Lotto viene al Giro eh, non si sa. speriamo di no.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ho atteso qualche giorno per vedere se qualcuno ci aveva già pensato, ma non ho ancora trovato nulla per cui ho fatto io.
Spero che Tom mi perdoni e soprattutto che qualcuno colga il riferimento a recenti fatti di cronaca trash :mrgreen:
Scusate l'off-topic ma mi pareva una degna conclusione per la stagione pro :pc:

maxresdefault.jpg

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Androni-DroneHopper: Savio spera di fare almeno una continental il prossimo anno.
si aprono possibilità per le wild card al Giro. Sperando che Total EVITI di venire al Giro (e magari anche la Lotto) ci sono 18 WT, Bardiani e Eolo, e ancora 2 posti: Israel e Corratec? Israel e Uno-X?
poi magari la Lotto viene al Giro eh, non si sa. speriamo di no.

la Uno-X mi piacerebbe molto, soprattutto se venisse Johannesen, puntando a far bene nella generale

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.499
281
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
....La legge Italiana vieta espressamente di Modificare artificialmente i valori ematici a scopo sportivo.
.....
quindi ad essere pignoli anche chi si reca a Livigno "artificialmente" va contro la legge, perchè "naturalmente" te ne stai dove vivi.
Quella sulle camere ipobariche mi sembra una classica interpretazione stupida da parte di qualche legislatore Italiano. con lo stesso principio dovremmo vietare anche le barrette ed i gel perchè artificiali.

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.668
605
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Effettivamente anche le sedute in altura modificano artificialmente il sangue,perché fatte a posta per lo scopo fine a se stesso,quindi? Le tende ipobariche sono solo più comode e convenienti di un mese a Livigno!

Classifica generale Winter Cup 2024