Pro stagione 2024

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.744
7.658
Udine
Visita sito
...scelta che hanno fatto i corridori, va detto.

Avevano 3 opzioni:

Vedi l'allegato 442450

Hanno scelto la verde, che poi la CPA ha comunicato agli organizzatori.
La rossa in realtà non esiste l'incrocio in Rue desandrouins è chiuso, la blu è una strada stretta residenziale in mezzo alle villette. Una bella opzione sarebbe stato il parcheggione (circondato dal tuo segno rosso) ma purtroppo ingresso e uscita non danno sulla strada principale e poi magari è un terreno privato (mi pare che per la roubaix sia comunque usato come parcheggio di camper).

Hansen ieri sera a qualche twitter imbufalito (di tifosi) ha risposto che la scelta è stata fatta per salvaguardare la salute dei corridori. Secondo lui, è meno pericoloso per un corridore cadere sulla chicane in una situazione di maggiore salvaguardia che entrare a 50-60 all'ora dritti sul pavè. La scelta è quella di ridurre il rischio di infortuni gravi (dati dalla velocità), il rischio di cadute non può essere diminuito.

Personalmente sono combattuto, l'idea di farli entrare più lenti la condivido, la scelta di quello spartitraffico mi lascia perplesso (l'avevo messa come ipotesi remota invece è quella che è stata scelta...). A questo punto pur di non fare una scelta in urgenza forse ASO poteva ragionare su una soluzione più ponderata per il prossimo anno e, con un una manciata di migliaia di euro, poteva essere disegnato un rallentamento migliore (una rotonda al posto si questo spartitraffico forse sarebbe la soluzione perfetta). Ma non escludo che la scelta così improvvisa sia stata dettata da parte di atleti e ASO sulla spinta dell'emozione per la caduta all'Attraverso le Fiandre
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco222 and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.933
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La rossa in realtà non esiste l'incrocio in Rue desandrouins è chiuso, la blu è una strada stretta residenziale in mezzo alle villette. Una bella opzione sarebbe stato il parcheggione (circondato dal tuo segno rosso) ma purtroppo ingresso e uscita non danno sulla strada principale e poi magari è un terreno privato (mi pare che per la roubaix sia comunque usato come parcheggio di camper).

Hansen ieri sera a qualche twitter imbufalito (di tifosi) ha risposto che la scelta è stata fatta per salvaguardare la salute dei corridori. Secondo lui, è meno pericoloso per un corridore cadere sulla chicane in una situazione di maggiore salvaguardia che entrare a 50-60 all'ora dritti sul pavè. La scelta è quella di ridurre il rischio di infortuni gravi (dati dalla velocità), il rischio di cadute non può essere diminuito.

Personalmente sono combattuto, l'idea di farli entrare più lenti la condivido, la scelta di quello spartitraffico mi lascia perplesso (l'avevo messa come ipotesi remota invece è quella che è stata scelta...). A questo punto pur di non fare una scelta in urgenza forse ASO poteva ragionare su una soluzione più ponderata per il prossimo anno e, con un una manciata di migliaia di euro, poteva essere disegnato un rallentamento migliore (una rotonda al posto si questo spartitraffico forse sarebbe la soluzione perfetta). Ma non escludo che la scelta così improvvisa sia stata dettata da parte di atleti e ASO sulla spinta dell'emozione per la caduta all'Attraverso le Fiandre
Potrebbe essere come dici, che tutto nasce dalla caduta della settimana scorsa, ma sembra che sia gestito in modo dilettantesco.
Percorso modificato pochi giorni prima, con proposta scelte dai corridori guardando 3 linee colorate sulla carta, così se succede il disastro si può sempre dire che "l'hanno scelto loro". Che facciano delle prove, delle valutazione sul posto e poi prendono una decisione, non delegare ai corridori, chi lì non ci possono andare (se non oggi o domani), per lavarsi le mani.
La perla è Hansen che risponde ai commenti su X ... ma sa che ruolo ricopre? Uno che occupa quella posizione non può rispondere ai commenti su X ;pirlùn^

ps: sembra il prolungarsi del pesce d'aprile
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.005
Nordest
Visita sito
Bici
2
  • Mi piace
Reactions: andry96
23 Ottobre 2015
6.465
3.834
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sicuramente ci saranno soluzioni migliori, ma non quella proposta da te, sulla mappa sembra semplice ma guarda cosa c'è lì del segno rosso :mrgreen:
(ps. avevo già guardato per conto mio)
Vedi l'allegato 442466
Vedi l'allegato 442467
Sì l'ho visto, ma sembra sia solo un piccolo tratto, perché dall'altra parte sbucano le auto.

Comunque era solo un'idea, se cambiassero un pelo il percorso ed arrivassero dalla strada della chicane, probabilmente il problema forse sarebbe risolto.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.744
7.658
Udine
Visita sito
Potrebbe essere come dici, che tutto nasce dalla caduta della settimana scorsa, ma sembra che sia gestito in modo dilettantesco.
Percorso modificato pochi giorni prima, con proposta scelte dai corridori guardando 3 linee colorate sulla carta, così se succede il disastro si può sempre dire che "l'hanno scelto loro". Che facciano delle prove, delle valutazione sul posto e poi prendono una decisione, non delegare ai corridori, chi lì non ci possono andare (se non oggi o domani), per lavarsi le mani.
La perla è Hansen che risponde ai commenti su X ... ma sa che ruolo ricopre? Uno che occupa quella posizione non può rispondere ai commenti su X ;pirlùn^

ps: sembra il prolungarsi del pesce d'aprile
E' importante chiarire che la prima immagine con le linee colorate le avevo fatte io (mio messaggio di martedì),
non era un documento ufficiale della direzione di corsa. Semplicemente guardando google maps avevo ipotizzato le tre soluzioni ritenendo assurdo che facessero chicane con le gomme tipo F1 (in realtà due, la prima a sinistra era proposta su qualche tweet appena uscita la notizia della possibile deviazione)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.005
27.062
99
dove capita
Visita sito
Dall'altra parte è proprio un sentiero in realtà:

Alla fine potrebbero anche allargarlo ed asfaltarlo.

Forse pero' la CPA ed il buon Hansen dovevano svegliarsi un pelo prima di 4gg dall'inizio della gara. E farsi un giro su Googlemaps come ce lo siamo fatti noi prima di chiedere cose...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.005
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma sbuca così sulla strada principale:
Vedi l'allegato 442470



Che poi si sta parlando della roubaix, dove corrono su strade in pietra in mezzo al fango a 40-50 kmh, non di una gara sulle autostrade di Dubai...
Ho capito com'è dall'altra parte è cosi ma se tra un versante e l'altro ci sono 200m di sentiero largo 1 metro che importanza ha?
Se guardi bene c'è un tratto in cui manca proprio street view, perchè non percorribile.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.646
2.628
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Che poi si sta parlando della roubaix, dove corrono su strade in pietra in mezzo al fango a 40-50 kmh, non di una gara sulle autostrade di Dubai...

Esatto. Mi sembra che si stia montando un caso assurdo per due curve, quando poi il resto della corsa si svolge su un tracciato che di pericoli ne riserva a vagonate.
Poi OK, la sicurezza prima di tutto, però sicurezza e Roubaix sono due parole che non vanno molto d'accordo tra loro...