Pro stagione 2024

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.429
7.200
Udine
Visita sito
Non credo fosse quello il suo segreto, è da un mesetto che come un pirla ho ripreso a fumare ma faccio più schifo di prima
Se non ti fumi un pacchetto al giorno di Esportazione senza filtro...

Ho citato le sigarette di merckxs perché fumando si inala parecchio CO. Ma ne respiriamo parecchio anche quando ci facciamo una bella passeggiata nel traffico cittadino.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.469
25.318
98
dove capita
Visita sito
Marko Džalo, massaggiatore e tuttofare della Ineos e G. Thomas in particolare, ha detto in un'intervista che i report sull'infortunio di Vingegaard erano più gravi di quello che erano in realtà, e che da fonti interne alla squadra (Visma) sa che che i valori in allenamento di Vingo quest'anno pre-Tour erano migliori di quelli dello scorso anno.

 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.068
881
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Il quartier generale della Visma
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.469
25.318
98
dove capita
Visita sito
Non conosco la rivista e l'affidabilità, il fatto che le squadre abbiano serenamente ammesso l'uso di questi strumenti mi fa pensare che non si sia niente di potenzialmente vietato.

Le squadre hanno ammesso l'utilizzo delle macchine per misurare gli effetti su emoglobina e Vo2max tramite il monossido di carbonio dopo i camp in altitudine.
Che usino le stesse macchine per migliorare le prestazioni tramite il monossido di carbonio è una loro pura speculazione data come teorica possibilità (non c'è prova che qualcuno lo abbia mai fatto anche in altri sport).

Quindi chiaro che c'è la possibilità che si dopino (che novità!), ma dirlo sulla base di supposizioni riguardanti un metodo che non è nemmeno proibito per me lascia il tempo che trova.
Mi sembra il classico pseudo-scoop basato sulla fallacia che la correlazione è causa.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.429
7.200
Udine
Visita sito
Chiaro che solo solo illazioni e che guarda caso riguardano solo i ciclisti e non i vari fondisti e tribù ingebritsen. In fondo lunedì è il secondo giorno di riposo che riguarda sempre le speculazioni sul doping
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
226
155
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Ho letto l'articolo ma non entra molto nei dettagli.
Io sapevo che il monossido di carbonio si lega irreversibilmente all'emoglobina trasformandola in carbossiemoglobina e questa non trasporta ossigeno nel sangue.
Di questo sono abbastanza sicuro, però sono ricordi delle superiori niente di specifico... Rønnestad è un'autorità in questo settore perciò la fonte è sicuramente autorevole, anche se usare una sostanza velenosa magari non sarà doping però eticamente discutibile dovrebbe esserlo.
 
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.363
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il monossido di carbonio é una sostanza pericolosa esattamente per quello che hai descritto, ovvero porta al "soffocamento" per mancato trasporto di ossigeno, mi sfugge come possa funzionare a livello dopante... mentre se si usa come strumento diagnostico di misura e sotto presidio medico ovviamente sanno quel che fanno e non ci vedo problemi
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
226
155
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Infatti è difficile capire come il CO possa essere d'aiuto in uno sport estremamente aerobico come il ciclismo.
 
Reactions: andry96