Pro stagione 2024

drio75

Ex Gravel Race, apprendista BDC
9 Maggio 2016
549
452
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Perché non aveva i boccettini... quelli lunghi...ricorda,carbo/h, freni a disco ,gomme larghe e metodologie innovative di allenamento,(ah....l'ultima la dicevano anche di Armstrong)....va beh,non formalizziamoci per così poco...
I 28 a 4 bar scorrono meglio dei 25 a 7 bar, la superficie di contatto é minore
 

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
297
204
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
I 28 a 4 bar scorrono meglio dei 25 a 7 bar, la superficie di contatto é minore
No la supeficie di contatto è sempre minore in una gomma più gonfia,
infatti nei velodromi specie se indoor, si usano pressioni alte tipo 11-12 bar ( sono sottili per peso e areodinamica)
La gomma più grande scorre “meglio” alle stesse pressioni, ma diventa più dura, come se fosse più gonfia.
Provate a salire su un 23 a 7 bar e su un 28 alla stessa pressione e ditemi quale è più dura.

La pressione più bassa, si consiglia oggi perche seppure scorre meno, ci sono meno meno perdite di energia dovute ai saltelli e sconnessioni, e l’affaticamento di chi pedala è minore.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Trovato.
Nel 2018, prima dell'impennata degli incidenti, la media globale era 40.5 , nel 2024 43.1:
Io credo che la componente velocità sia parecchio rilevante, perchè i riflessi dei corridori son sempre quelli...
Mal contato circa un 8% in piu' di velocità media in 6 anni..
A fronte di percorsi mediamente piu' duri con piu' dislivello. Sarebbe da fare comparazione anche con i percorsi.

Certo che i nuovi telai areo aiutano molto :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.106
7.367
Visita sito
Bici
Gianni2
Le "news" queste sono, un aumento delle prestazioni complessive difficile da giustificare interamente con le motivazioni già citate.
Poi che tutti vadano più forte ma che il dopato sia uno solo è tutt'altra storia.
poi si sta creando suspense per il 2025. farà costui un 2025 come la redbull 2023 o come la redbull 2024? e arriverà nel 2025 qualcuno come una mclaren o una ferrari a spartirsi le vittorie?- se ci sono segreti questi non hanno mai avuto le gambe troppo lunghe. vero è che adesso ci sono gli arabi nel ciclismo, e loro di sabbia per insabbiare volendo ce ne hanno tanta :)
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.156
351
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Negli anni 2022, 2023 e 2024 nessun corridore italiano ha vinto ne una Classica Monumento, ne un Grande Giro, ne il Campionato del Mondo. Ultimo successo la Roubaix di Colbrelli nel 2021.

Tre anni di digiuno assoluto non erano mai capitati.
Sparito Nibali è iniziata la desertificazione dei palmares che contano.
Abbiamo vinto il mondiale nell'inseguimento individuale, quindi, a sentire molti, va bene così. Ma il vero problema è che ci accontentiamo. Ho ascoltato vari podcast sulle pagelle di fine stagione e tutti concordano: non abbiamo vittorie importanti, ma abbiamo Milan, considerato il miglior velocista del mondo. Non ha vinto l'europeo solo perché il Belgio si è inserito nel nostro treno, ma si è rifatto con il mondiale e record nell'inseguimento individuale e la maglia ciclamino del Giro, quindi per molti va bene così.

Invece, non va bene affatto; la situazione è più complessa. Prima di tutto, esaltiamo, passatemi l'espressione, asini per cavalli. Milan, di cui non penso assolutamente sia un asino, è tra i migliori, ma non il più forte. Per essere il miglior velocista del mondo non basta la potenza pura: servono anche tecnica e capacità di gestire il traffico, cose che lui non ha. Prendiamo poi Ganna: osannato come un dio in Italia, il suo valore obiettivo è paragonabile a quello di Tony Martin, iperspecializzato nelle cronometro e ottimo per mantenere il gruppo, ma come capitano ha ottenuto solo un secondo posto alla Sanremo e, se escludiamo le cronometro dal suo palmarès, le vittorie diventano poche; senza contare che ora a crono è un gradino sotto Remco.

In Italia non ci sono le condizioni per far crescere talenti, perché manca una programmazione a livello federale. Ogni società tende a guardare al proprio interesse, senza pensare allo sviluppo dei giovani. Quando una squadra giovanile ha un potenziale talento, invece di preservarlo e farlo crescere con calma, lo spreme come un limone in cerca di sponsor e prestigio. Così, questi poveri ragazzi, appena possono, smettono. Al momento di prospetti vedo Tiberi poi Pellizzari e Piganzoli che possono e potranno lottare per una top 5 al Giro o al Lombardia ma per gare tipo Fiandre o mondiali non vedo nessuno.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.106
7.367
Visita sito
Bici
Gianni2
I 28 a 4 bar scorrono meglio dei 25 a 7 bar, la superficie di contatto é minore
no oh, il peso, diviso per la pressione, fornisce la superficie di contatto (e questo per il terzo principio della dinamica..ad ogni azione corrisponde....)
quindi se abbassi la pressione, qualsiasi copertone tu abbia, aumenta la superficie di contatto.
banalmente se sulla posteriore hai 60kg di peso, a 6 bar (che sono 6kg/cm2), avrai 10cm2 di contatto, se hai 4bar (4kg/cm2) avrai 15cm2. nel caso del 28 che hai citato la superficie quasi raddoppia.
 

drio75

Ex Gravel Race, apprendista BDC
9 Maggio 2016
549
452
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
poi si sta creando suspense per il 2025. farà costui un 2025 come la redbull 2023 o come la redbull 2024? e arriverà nel 2025 qualcuno come una mclaren o una ferrari a spartirsi le vittorie?- se ci sono segreti questi non hanno mai avuto le gambe troppo lunghe. vero è che adesso ci sono gli arabi nel ciclismo, e loro di sabbia per insabbiare volendo ce ne hanno tanta :)
Questo è il problema... Le prestazioni le abbiamo viste tutti, ognuno crede a quello che vuole
 

Classifica generale Winter Cup 2024