Problema biomeccanico..

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Telaio consigliato 57(vert.)X56,angolo piantone 73°,attacco manubrio da 110.

Telaio pedalato 53.5 (vert.)X57,stesso angolo piantone,attacco da 100.
L'arretramento sella è uguale.
Sto pedalando sulle mie misure??

Un 54 di orrizontale,fermi restando con lo stesso piantone o al limite un 73.5,posso pedalarlo con l'attacco da 13?


Avrò sicuramente una distribuzione di pesi diversa ma da un punto di vista biomeccanico le tre soluzioni sono pressochè equivalenti,o sbaglio
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
amos#34 ha scritto:
Telaio consigliato 57(vert.)X56,angolo piantone 73°,attacco manubrio da 110.

Telaio pedalato 53.5 (vert.)X57,stesso angolo piantone,attacco da 100.
L'arretramento sella è uguale.
Sto pedalando sulle mie misure??

Un 54 di orrizontale,fermi restando con lo stesso piantone o al limite un 73.5,posso pedalarlo con l'attacco da 13?


Avrò sicuramente una distribuzione di pesi diversa ma da un punto di vista biomeccanico le tre soluzioni sono pressochè equivalenti,o sbaglio

un 54 orizz è anche più piccolo come verticale del 57 consigliato, per cui hai almeno qualche cm di spessori da mettere sotto al manubrio per avere il dislivello sella manubrio uguale a quello attuale.
la lunghezza del telaio dipende dal tronco, quindi vai ad influire sulla guidabilità (distribuzione dei pesi) e potresti avere un pò di problemi a livello di muscoli cervicali e lombari come indolenzimento.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Emanuele ha scritto:
se intendi le geometrie come piantone direi di si.
ma è piccolo.

...scusa Emanuele,non capisco se mi consigliano (velosystem) un 57 X 56 con attacco da 11 e ora pedalo un 53.5(è slooping)X 57 con attacco da 100 casomai sarà grande,o sbaglio??;nonzo%
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
amos#34 ha scritto:
...scusa Emanuele,non capisco se mi consigliano (velosystem) un 57 X 56 con attacco da 11 e ora pedalo un 53.5(è slooping)X 57 con attacco da 100 casomai sarà grande,o sbaglio??;nonzo%

se hai un piantone/verticale da 53,5 e ti consigliano un 57, hai un telaio piccolo.
mi pare che si stesse discutendo di questo.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Emanuele ha scritto:
se hai un piantone/verticale da 53,5 e ti consigliano un 57, hai un telaio piccolo.
mi pare che si stesse discutendo di questo.

La misura consigliata non slooping sarebbe un 57X56 con attacco da 11
La misura che uso è sì un 53.5(centro/fine) di piantone ma è slooping e di orrizontale fa 57 quindi un cm in più del valore consigliato che pensavo di recuperare con un attacco da 10 al posto di quello da 11
Per la misura del verticale pensavo che non ci dovrebbe esseere problemi in quanto l'angolo del piantone è lo stesso e quindi pure l'arretramento sella,cambierà solo il fuorisella.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
amos#34 ha scritto:
La misura consigliata non slooping sarebbe un 57X56 con attacco da 11
La misura che uso è sì un 53.5(centro/fine) di piantone ma è slooping e di orrizontale fa 57 quindi un cm in più del valore consigliato che pensavo di recuperare con un attacco da 10 al posto di quello da 11
Per la misura del verticale pensavo che non ci dovrebbe esseere problemi in quanto l'angolo del piantone è lo stesso e quindi pure l'arretramento sella,cambierà solo il fuorisella.

allora a posto!
ma se cambia il fuorisella cambia anche un pò il dislivello fra sella e manubrio: verificalo bene! :-)
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Emanuele ha scritto:
allora a posto!
ma se cambia il fuorisella cambia anche un pò il dislivello fra sella e manubrio: verificalo bene! :-)

Intendevo la parte di tubo che resta fuori la misura rimane la stessa,grazie per la disponibilità e il tempo che dedichi a noi utenti del forum,mi hai rasserenatoo-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Parlavo ieri sera con il ragazzo del centro born to run di cornuda e mi spiegava i costi annuali del pacchetto "stagione completa" (chiamiamolo così..) che prevede 3 test.
Sono protocolli uguali a tutti i centri born to run?Se sì mi potresti descrivere sinteticamente cosa comprende il pacchetto (per esempio la roto pressa C'è??)
Grazie ancora per la disponibilità!!:-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
amos#34 ha scritto:
Parlavo ieri sera con il ragazzo del centro born to run di cornuda e mi spiegava i costi annuali del pacchetto "stagione completa" (chiamiamolo così..) che prevede 3 test.
Sono protocolli uguali a tutti i centri born to run?Se sì mi potresti descrivere sinteticamente cosa comprende il pacchetto (per esempio la roto pressa C'è??)
Grazie ancora per la disponibilità!!:-o

ciao,
ho una riuonione questa sera per definire questa parte.
I protocolli sono comunque uguali per ogni centro.
La Roto può fare parte del programma, certo. Però poi ti serve lo strumento! o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Emanuele ha scritto:
ciao,
ho una riuonione questa sera per definire questa parte.
I protocolli sono comunque uguali per ogni centro.
La Roto può fare parte del programma, certo. Però poi ti serve lo strumento! o-o
In che senso??Non si possono effettuare le sessioni di roto pressa direttamente al centro e poi subito via in bdc?A cornuda ce l'hanno e mi sembra vi sia questa possibiltà:prega: :prega:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
amos#34 ha scritto:
In che senso??Non si possono effettuare le sessioni di roto pressa direttamente al centro e poi subito via in bdc?A cornuda ce l'hanno e mi sembra vi sia questa possibiltà:prega: :prega:

intendevi questo?
se hai la possibilità di farlo va bene e alcuni centri lo permettono, altrimenti conviene lo strumento a casa èropria
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
dai, che adesso c'è da stare in relax! o-o
approfitta per fare gli esami del sangue, dopo 2 settimane di relax e stop dalla bike. Servono per i test.
Ciao!

Spero che tu non intenda stop completo,ero in riposo assoluto dal 15 e domenica ci son scappati 122 km per poco + di 1200 m di dislivello a ritmi blandi,solo qualche sparata di rito..
Pensavo di far pure questa settimana così (solo 1 uscita,sabato) ma da novembre riprendere con un po' di interval training in palestra.Che ne dici?