Problema cambio nel cambio ruota

geggo

Novellino
22 Marzo 2023
3
0
44
Conegliano
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL6
Ciao a tutti, ho un problemino sulla mia BDC. Ho sempre usato ruote base Shimano RS con gruppo Ultegra 11V, spesso sui rulli quindi quando voglio uscire in strada devo sempre smontare il copertone.
Così un amico mi ha regalato una sua vecchia ruota posteriore, una Bontranger che ha stesso corpetto della mia, con cassetta identica alla mia Ultegra 11V, sperando così di poter facilmente cambiare ruota quando devo uscire.
Montata mi accorgo che ha un canale leggermente più largo. Poco importa, regolo i freni rim sulla nuova ruota tanto sui rulli non mi interessa, tutto ok.
Provo il cambio ma qui incontro il problema, la catena non sale abbastanza e resta spostata sempre sul rapporto più piccolo. Non riesco ad arrivare al 32 e comunque gratta.
Potrei regolare il cambio ma dopo ovviamente non funzionerà quando rimetterò la ruota per i rulli.
Non me ne intendo moltissimo ma pensavo di poter fare questa operazione tranquillamente.
Secondo voi è semplicemente che i due corpetti siano leggermente distanziati in maniera diversa?

Per raggiungere il mio scopo devo per forza prendere 2 ruote identiche?
Se avete qualche consiglio vi ringrazio

Buona giornata a tutti
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.871
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti, ho un problemino sulla mia BDC. Ho sempre usato ruote base Shimano RS con gruppo Ultegra 11V, spesso sui rulli quindi quando voglio uscire in strada devo sempre smontare il copertone.
Così un amico mi ha regalato una sua vecchia ruota posteriore, una Bontranger che ha stesso corpetto della mia, con cassetta identica alla mia Ultegra 11V, sperando così di poter facilmente cambiare ruota quando devo uscire.
Montata mi accorgo che ha un canale leggermente più largo. Poco importa, regolo i freni rim sulla nuova ruota tanto sui rulli non mi interessa, tutto ok.
Provo il cambio ma qui incontro il problema, la catena non sale abbastanza e resta spostata sempre sul rapporto più piccolo. Non riesco ad arrivare al 32 e comunque gratta.
Potrei regolare il cambio ma dopo ovviamente non funzionerà quando rimetterò la ruota per i rulli.
Non me ne intendo moltissimo ma pensavo di poter fare questa operazione tranquillamente.
Secondo voi è semplicemente che i due corpetti siano leggermente distanziati in maniera diversa?

Per raggiungere il mio scopo devo per forza prendere 2 ruote identiche?
Se avete qualche consiglio vi ringrazio

Buona giornata a tutti
Ciao, le ruote non sono tutte uguali, quindi non è così remota la possibilità di dover regolare il cambio ad ogni cambio ruota.... possono essere differenti i corpetti, le tolleranze le larghezze, nell' ordine di decimi di mm ma sono quelle differenze minime che fanno si che tu debba regolare la tensione del filo del cambio!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
760
638
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Come dice @4x16 alcune volte è necessaria questa cosa della regolazione però, anche come dice @paolone8, potresti iniziare a provare di risolvere aggiungendo uno spessore dietro al pacco pignoni che ha questo problema.
Ne ho presi recentemente proprio per questo "difetto" tra ruote e rullo. Diverso da tuo perchè è un DiretoXR, quindi ha il suo corpetto.
SacJkt Rondelle per Ruota Libera della Bicicletta, Distanziale Mozzo Volano a Cassetta, 3 Pezzi Rondella per Movimento Centrale in Lega di Alluminio per Mountain Bike da Strada (1/1,5/2 mm) https://amzn.eu/d/02sUcLsr
 

geggo

Novellino
22 Marzo 2023
3
0
44
Conegliano
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL6
Gentilissimi.. quindi un po ciò che immaginavo. Per quanto "uguali" siano ruota e corpetto ci possono essere minime differenze.
Mi armerò di calibro e comincio a guardare dove sono le differenze.
L idea degli spessori può essere piu fattibile, perchè modificare la regolazione cambio la vedo decisamente piu scomoda..
Vi aggiornerò in merito quando approfondisco.
Grazie
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
760
638
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Gentilissimi.. quindi un po ciò che immaginavo. Per quanto "uguali" siano ruota e corpetto ci possono essere minime differenze.
Mi armerò di calibro e comincio a guardare dove sono le differenze.
L idea degli spessori può essere piu fattibile, perchè modificare la regolazione cambio la vedo decisamente piu scomoda..
Vi aggiornerò in merito quando approfondisco.
Grazie
Ma guarda, molto probabilmente è sul secondo set di ruote che devi fare la modifica. Se la catena non sale, spostando di quei mm necessari la cassetta più avanti dovresti risolvere. Io così ho fatto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: geggo

geggo

Novellino
22 Marzo 2023
3
0
44
Conegliano
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL6
Ma guarda, molto probabilmente è sul secondo set di ruote che devi fare la modifica. Se la catena non sale, spostando di quei mm necessari la cassetta più avanti dovresti risolvere. Io così ho fatto ;-)
Per chiarire.. cosa intendi per "spostare di quei mm la cassetta più avanti"? Intendi regolare il cambio o modificare in qualche modo la cassetta?
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
760
638
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Per chiarire.. cosa intendi per "spostare di quei mm la cassetta più avanti"? Intendi regolare il cambio o modificare in qualche modo la cassetta?
No no Geggo. La cassetta... il pacco pignoni.
Fai così... immagina di stare dietro la bici.
Hai la catena che non riesce a spostarsi a sinistra...perchè, immagina sempre eh, il pacco pignoni è "troppo" a sinistra.
Facendolo spostare un pò a destra, la catena salirà...senza regolare il cambio.
Vedi l'allegato 20240630_095939.mp4