Problema cambio sram

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
210
15
38
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
Ciao a tutti,ho un cambio sram red etap 11v e ho voluto sostituire il pacco pignoni Ultegra 11-28 con un sram force 11-28 per avere il 16....la cambiata con l Ultegra è sempre stata precisa ma con lo sram force è rumorosissima su un pignone centrale,se lo regolo poi diventa rumorosa sugli altri....pensavo fosse il forcellinl storto ma rimettendo l ultegra tyrro funziona correttamente....corona e catena nuovi e ci ho già fatto 2000km
Cosa potrebbe essere?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.343
7.815
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No i pacchi SRAM sono così, c'è sempre un punto più rumoroso perché fatti in un unico pezzo. Credi ci sia poco da fare, se invece fosse a rapporti separati puoi lavorare sullo spessore
 
Reactions: marco g

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.855
4.003
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho cambiato 3 spessori su 5 con quelli Ultegra "sram force na ha ben 5" avevano tutti la stessa misura ma ora il rumore è nettamente migliorato
Non ho capito…hai preso un picco originale force completo dei suoi distanziali,ed è risultato rumoroso…
Gli hai messo i distanziali ultegra al pacco force ed è diventato silenzio?
 

girobici

via col vento
1 Maggio 2024
85
17
44
torino
Visita sito
Bici
giant
No i pacchi SRAM sono così, c'è sempre un punto più rumoroso perché fatti in un unico pezzo. Credi ci sia poco da fare, se invece fosse a rapporti separati puoi lavorare sullo spessore
esatto ,si puo andare da un tornitore e farsi fare degli spessori da un decimo di mm, e aggiungerne sin che funziona bene. ma prima devi separare gli ingranaggi ,se il pacco pignoni e spinato , si fa saltare la spina con un punzoncino piccolo e poi si puo fare
 

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
210
15
38
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
Hai potuto misurare la differenza in spessore??
Non ho un calibro professionale ma misurando tre spessori insieme mi dava la differenza di qualche centesimo di mm....l unica differenza è che lo sram force aveva gli spessori in alluminio e li ho sostituiti con tre in plastica.... Dovrei trovarne altri due per vedere se migliora ancora
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.343
7.815
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Più facile sia qualche decimo che centesimo, se hai un calibro ventesimale analogico , i centesimi si vedono male. Essendo le 12 speed molto precise anche un paio di decimi di differenza si possono avvertire, perchè il gap tra catena e pignone rimane pochissimo e se oltretutto, vi è una rotazione non perfettamente centrica lateralmente, il problema si amplifica
 

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
210
15
38
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
Esatto!
Ti ringrazio per aver risolto il problema!!
 
Reactions: SCR1