Problema catena

79Pirata

Novellino
15 Luglio 2023
9
0
45
San Severo
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
Salve, un po' di tempo fa ho cambiato (colpevolmente) con grande ritardo la catena e appena montata la nuova avevo difficoltà nel cambio e un rapporto che sgranava (la catena non cambia rapporto ma soprattutto se aumento la forza il pedale fa un mezzo giro a vuoto e fa molto rumore la catena).
Ho un nove velocità DURA ACE montato su una Wilier Mortirolo e visto anche i tanti chilometri ho cambiato il pacco pignoni e fatto regolare il cambio.
Dopo la manutenzione il problema del rapporto corona media-pignone medio non è stato risolto e in generale la rumorosità non è mai tornata ai livelli della catena vecchia. Vorrei precisare che nonostante l'età il cambio è stato sempre molto silenzioso.

Devo cambiare anche la corona piccola? In tal caso posso "salvare" quella grande visto che non mi dà gli stessi problemi della piccola?
Altri suggerimenti?
Grazie in anticipo.

p.s.
Ho visto per curiosità i prezzi di una bici nuova e ho deciso di tenermi questa fino a quando non si apre il telaio... :-)xxxx
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.642
6.069
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve, un po' di tempo fa ho cambiato (colpevolmente) con grande ritardo la catena e appena montata la nuova avevo difficoltà nel cambio e un rapporto che sgranava (la catena non cambia rapporto ma soprattutto se aumento la forza il pedale fa un mezzo giro a vuoto e fa molto rumore la catena).
Ho un nove velocità DURA ACE montato su una Wilier Mortirolo e visto anche i tanti chilometri ho cambiato il pacco pignoni e fatto regolare il cambio.
Dopo la manutenzione il problema del rapporto corona media-pignone medio non è stato risolto e in generale la rumorosità non è mai tornata ai livelli della catena vecchia. Vorrei precisare che nonostante l'età il cambio è stato sempre molto silenzioso.

Devo cambiare anche la corona piccola? In tal caso posso "salvare" quella grande visto che non mi dà gli stessi problemi della piccola?
Altri suggerimenti?
Grazie in anticipo.

p.s.
Ho visto per curiosità i prezzi di una bici nuova e ho deciso di tenermi questa fino a quando non si apre il telaio... :-)xxxx
il fatto che la catena NUOVA salti sul pignone VECCHIO è dovuto al consumo eccessivo dei denti del pignone, di fatto non fa mezzo giro a vuoto ma salta di uno o due denti.
Cambiato però il pacco pignoni, con la catena NUOVA non deve più saltare.
La corona si può consumare, ma ce ne vuole per far saltare un dente sulla corona perché i denti che vanno in presa, su un 34t sono comunque 17 per cui difficile che salti.
L'unico suggerimento che posso dare è quello di verificare le due pulegge del deragliatore posteriore: molto probabilmente sono consumate anche loro per cui la catena non ingrana bene sui denti delle pulegge e viene "presentata" all'attacco del pignone non sincronizzata con il dente del pignone.
Verifica ovviamente anche la catena, che le maglie siano ben lubrificate e mobili. Mi è capitato, con una catena di bassa qualità che due maglie fossero "grippate" e quindi non avvolgevano correttamente il pignone provocando il salto di un dente.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

79Pirata

Novellino
15 Luglio 2023
9
0
45
San Severo
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
Grazie a tutti per la risposte, eventualmente per il cambio ho delle persone esperte che potrebbero aiutarmi però dovrei ordinare i pezzi. Scusate le domande banali ma io in tanti anni mi sono limitato a pulire la bici e cambiare copertoni e camere d'aria quindi di meccanica sto a zero; posso cambiare solo la corona più piccola visto che la grande va ancora bene e non vorrei sostituire tutta la guarnitura? Considerando che il gruppo ha circa 15 anni vale la pena "ripararlo" o è meglio cambiarlo totalmente?
Visto che il gruppo è vecchio e non troverò mai l'originale nuovo (usato non ha senso) ci sono siti/marche che consigliate?


Questa è la guarnitura attualmente montata (foto presa da internet, modello uguale alla mia)
s-l1200.webp
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.286
7.785
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie a tutti per la risposte, eventualmente per il cambio ho delle persone esperte che potrebbero aiutarmi però dovrei ordinare i pezzi. Scusate le domande banali ma io in tanti anni mi sono limitato a pulire la bici e cambiare copertoni e camere d'aria quindi di meccanica sto a zero; posso cambiare solo la corona più piccola visto che la grande va ancora bene e non vorrei sostituire tutta la guarnitura? Considerando che il gruppo ha circa 15 anni vale la pena "ripararlo" o è meglio cambiarlo totalmente?
Visto che il gruppo è vecchio e non troverò mai l'originale nuovo (usato non ha senso) ci sono siti/marche che consigliate?


Questa è la guarnitura attualmente montata (foto presa da internet, modello uguale alla mia)
s-l1200.webp
Questo è un 7800 gran gruppo, direi belli come il 9000, il 7900 non era poi un gran che
Se trovi il materiale sistemalo
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.169
862
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Grazie a tutti per la risposte, eventualmente per il cambio ho delle persone esperte che potrebbero aiutarmi però dovrei ordinare i pezzi. Scusate le domande banali ma io in tanti anni mi sono limitato a pulire la bici e cambiare copertoni e camere d'aria quindi di meccanica sto a zero; posso cambiare solo la corona più piccola visto che la grande va ancora bene e non vorrei sostituire tutta la guarnitura? Considerando che il gruppo ha circa 15 anni vale la pena "ripararlo" o è meglio cambiarlo totalmente?
Visto che il gruppo è vecchio e non troverò mai l'originale nuovo (usato non ha senso) ci sono siti/marche che consigliate?
Puoi sostituire anche solo la corona piccola. Lo smontaggio non è difficile, è sufficiente svitare i cinque bulloncini e sfilare le corone.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.051
679
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Grazie a tutti per la risposte, eventualmente per il cambio ho delle persone esperte che potrebbero aiutarmi però dovrei ordinare i pezzi. Scusate le domande banali ma io in tanti anni mi sono limitato a pulire la bici e cambiare copertoni e camere d'aria quindi di meccanica sto a zero; posso cambiare solo la corona più piccola visto che la grande va ancora bene e non vorrei sostituire tutta la guarnitura? Considerando che il gruppo ha circa 15 anni vale la pena "ripararlo" o è meglio cambiarlo totalmente?
Visto che il gruppo è vecchio e non troverò mai l'originale nuovo (usato non ha senso) ci sono siti/marche che consigliate?


Questa è la guarnitura attualmente montata (foto presa da internet, modello uguale alla mia)
s-l1200.webp

è una serie 7800
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.051
679
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
penso che le corone originali per il 7800 le dovresti trovare senza grosse difficoltà. mal che vada penso tu possa metterci serenamente delle corone compatibili, tipo quelle dell'ultegra 6700

difficile originali dura ace. cmq hanno un costo abbastanza alto.

visto che vuole cambiare quella piccola gli conviene una after market tanto non si vede la differenza.

@79Pirata che rapporti hai? 53, 52 o 50?


 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.427
524
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
difficile originali dura ace. cmq hanno un costo abbastanza alto.

visto che vuole cambiare quella piccola gli conviene una after market tanto non si vede la differenza.

@79Pirata che rapporti hai? 53, 52 o 50?


bò, io ho una guarnitura fsa 110bcd a 5 bracci sulla quale, negli anni, ho montato indifferentemente corone ultegra 6700, sram red, o forse qualcos'altro.

in linea generale non ci dovrebbero essere problemi di reperibilità di corone compatibili, anche praxis o stronglight
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.051
679
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
bò, io ho una guarnitura fsa 110bcd a 5 bracci sulla quale, negli anni, ho montato indifferentemente corone ultegra 6700, sram red, o forse qualcos'altro.

in linea generale non ci dovrebbero essere problemi di reperibilità di corone compatibili, anche praxis o stronglight

si dice la stessa cosa, si trovano compatibili e visto che vuole cambiare quella piccola anche se è esteticamente diversa non si vedrà.

molto più difficile trovare la sua originale a buon prezzo, logicamente nuova.
 

79Pirata

Novellino
15 Luglio 2023
9
0
45
San Severo
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
difficile originali dura ace. cmq hanno un costo abbastanza alto.

visto che vuole cambiare quella piccola gli conviene una after market tanto non si vede la differenza.

@79Pirata che rapporti hai? 53, 52 o 50?


53-39 a nove velocità