problema con freno GRX

Marco74GE

Novellino
10 Giugno 2023
2
1
50
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Ciao a tutti,
ho un problema con il freno a disco anteriore (un Shimano GRX) montato su forcella in carbonio. Premesso che la bici avra' massimo 300km, il problema e' che ogni tanto i freni anteriori "fischiano" anche semplicemente girando la ruota a mano.
Sull'argomento ne so pochissimo, pero' ho guardato un po' e vedo che il disco (che mi sembra assolutamente piano) non e' simmetrico ne' rispetto alle pastiglie, ne' rispetto al corpo del freno.
In particolare sul lato sx riesco a stento a far passare lo spessore da 5 tra disco e pastiglia, mentre sul lato destro passa uno spessore da 20.
Pero' il problema non e' solo questo, perche' il disco non e' in centro rispetto al corpo del freno: e' piu' avvicinato alla parte dx.
Avreste qualche dritta da darmi per risolvere? Qualcosa magari da registrare.
Grazie!,
Marco.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
674
1.061
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ma che problema ....va centrato . Come ti hanno detto , molla le viti della pinza . Quelle che la tengono fissa al telaio . Centrala rispetto al disco e serra di nuovo le viti . Devi avere un po di abilità ed occhio . 5 minuti ed hai finito
 

Marco74GE

Novellino
10 Giugno 2023
2
1
50
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
grazie delle risposte! Avrete capito che di freni a disco non ne so proprio nulla, non sapevo che le due viti che fissano il corpo del freno alla forcella avessero i fori ovali. Io cercavo delle viti di regolazione che spostassero la pinza rispetto al cerchio. Grazie, siete stati gentilissimi.
 
Reactions: Moonalf