Problema con Scirocco e Vento

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Ciao a tutti, vi scrivo per sapere se qualcun'altro ha avuto, come me, dei problemi con le suddette ruote in un modo la cui frequenza e "regolarità" mi ha stupito non poco...
Con la mia nuova bici Kuota Kharma) avevo fatto montare una coppia di Scirocco con le quali mi sono trovato subito bene ma dopo un paio di mesi di utilizzo ho notato l'insorgere di una strana vibrazione della forcella in discesa e durante le frenate; dopo varie analisi e pulizia del cerchio (la forca è ok) il problema è risultato essere una specie di "ammaccatura"/restringimento di un lato del cerchio verso l'altro in corrispondenza della saldatura dello stesso e che provocava un impuntamento dei pattini del freno al loro passaggio, da questo la vibrazione.
Il rivenditore mi ha detto che avevo preso una buca e che i cerchi a medio profilo si deformavano in quella maniera. Io ho dubitato di tale supposizione perchè il fenomeno si è presentato dappirma lieve e poi consistente, a prova del fattoo che non è stato un evento solo a provocarlo.
Ho comunque acquistato una anteriore Vento sperando (essendo + pesante) fosse + robusta.
Nel frattempo mi sono accorto che anche la ruota posteriore, solo dal lato pacco pignoni, presenta questa deformazione, ben visibile da un diverso alone di gommatura lasciato dai pattini freno; questa ruota la uso comunque tutt'ora.
Circa una ventina di giorni fà la nuova Vento ha iniziato a farmi vibrare la forcella come la vecchia ruota ed il difetto nel giro di pochi giorni è già aumentato...
Come è possibile tutto ciò? Sono supersfigato? :-(
Possibile che nessun altro abbia riscontrato queste deformazioni?

Comunque ho spedito una emai alla Campy e poi ho spedito anche la Scirocco, mentre continuo ad usare la bici con la Vento anteriore e Scirocco post.

Ciao e grazie per eventuali pareri!

( :x :x :x )
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Anche le mie lo han fatto.. prendi carta vetro fina e lima lo scalino.. non è niente di che.. Sempre che sia leggero.. se è molto grosso allora cambia il cerchio..
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ps le mie ne hanno 15000 km.. per il resto non hanno mai dato problemi!.. e cmq la vibrazione l'ho risolta.. buche ne ho prese molte e con altre ruote si sarebbe piegato il cerchio
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Da come mi descrivi il tuo problema (scalino) mi sa che tu abbia avuto una sorta di disallineamento fra le due parti nel punto di saldatura, questione diversa dalla mia che, pur rimanendo il cerchio liscio, in quel punto è più stretto e i pattini freno passando di lì trovano quasi un vuoto improvviso e magari si stringono un po' di più per poi reincontrare il cerchio nella sua dimensione originale e provocare un leggero impuntamento ad ogni giro con conseguente vibrazione.
Mi sembra impossibile che con 3 ruote su 3 io sia l'unico sfigato ad essere incappato in questa faccenda...
Controllate le vostre ruote scirocco e vento, se nella zona della saldatura l'alone nero lasciato dai pattini tende ad assotigliarsi verso il basso, verso il mozzo per intenderci.
:? non so cosa pensare...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
1..Quanto pesi?
2 quante buche prendi?
3 a quanto gonfi i copertoncini?
4 Da quanto tempo non vai da qualche stregone a farti togliere il malocchio.. guarda che è importante come la visita dal dentista!!!
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Thomos ha scritto:
1..Quanto pesi?
2 quante buche prendi?
3 a quanto gonfi i copertoncini?
4 Da quanto tempo non vai da qualche stregone a farti togliere il malocchio.. guarda che è importante come la visita dal dentista!!!

:smile:

1 - 78Kg
2 - Eh, bella domanda, certo le nostre strade non sono un biliardo ma buche vere e proprie non ne ho prese... e che cavolo, con la bici comunque ci si gira x la strada!
3 - Vittoria diamante a 8+ anteriore, 9 posteriore
4 - forse il problema è tutto qua :))):


X NewBiker: grazie, mi hai tolto una curiosità...