Problema deragliatore/catena 105 di2

Nice

Novellino
20 Settembre 2024
4
1
44
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr - Cannondale topstone
Ciao a tutti

ho cercato sul forum se qualcuno avesse già parlato di un problema simile al mio ma non ho trovato nulla

possiedo una giant tcr pro 1 montata 105 di2

il problema è un suono che non saprei descrivere, come un ra-ta-ta-ta continuo metallico dalle zone del deragliatore posteriore durante la corsa. Questo avviene solo su corona grande e primi 4 pignoni ( 11-19 ) e solo quando spingo sopra 80 rpm.
fra l’altro non succede sempre, va ad intervalli imprevedibili, anche se il fondo sconnesso e la discesa amplificano ed innescano il tutto.

Messa la bici sul cavalletto, il cambio gira che è una meraviglia ed il meccanico di conseguenza non trova il problema.

ho provato a sostituire la catena con una dura ace, ma il problema sussiste.
ho anche verificato la tensione dei cavi esterni e non vedo gioco.
tutte le viti sono serrate correttamente con dinamometrica
i componenti sono in ordine, puliti lubrificati ecc
Utilizzando il muc off il problema persiste ma mi sembra la situazione migliori un po’ …

mi verrebbe da pensare ad un basso tensionamento del deragliatore che faccia sbacchettare la catena , ma il fatto che non si verifichi in ogni condizione ma appaia a “spot“ mi lascia perplesso …

fra l’altro non credo ci sia modo di regolarne la tensione… o sbaglio ?

qualcuno ha avuto lo stesso problema e trovato soluzione?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
 

MauroBs

Novellino
26 Settembre 2024
1
0
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Venge pro
Ciao a tutti

ho cercato sul forum se qualcuno avesse già parlato di un problema simile al mio ma non ho trovato nulla

possiedo una giant tcr pro 1 montata 105 di2

il problema è un suono che non saprei descrivere, come un ra-ta-ta-ta continuo metallico dalle zone del deragliatore posteriore durante la corsa. Questo avviene solo su corona grande e primi 4 pignoni ( 11-19 ) e solo quando spingo sopra 80 rpm.
fra l’altro non succede sempre, va ad intervalli imprevedibili, anche se il fondo sconnesso e la discesa amplificano ed innescano il tutto.

Messa la bici sul cavalletto, il cambio gira che è una meraviglia ed il meccanico di conseguenza non trova il problema.

ho provato a sostituire la catena con una dura ace, ma il problema sussiste.
ho anche verificato la tensione dei cavi esterni e non vedo gioco.
tutte le viti sono serrate correttamente con dinamometrica
i componenti sono in ordine, puliti lubrificati ecc
Utilizzando il muc off il problema persiste ma mi sembra la situazione migliori un po’ …

mi verrebbe da pensare ad un basso tensionamento del deragliatore che faccia sbacchettare la catena , ma il fatto che non si verifichi in ogni condizione ma appaia a “spot“ mi lascia perplesso …

fra l’altro non credo ci sia modo di regolarne la tensione… o sbaglio ?

qualcuno ha avuto lo stesso problema e trovato soluzione?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Ti butto lì una cosa banale ma chissà...
Hai controllato se il pacco pignoni è ben serrato, cioè se non sono i pignoni ad avere gioco sul corpetto?
 

Nice

Novellino
20 Settembre 2024
4
1
44
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr - Cannondale topstone
Ti butto lì una cosa banale ma chissà...
Hai controllato se il pacco pignoni è ben serrato, cioè se non sono i pignoni ad avere gioco sul corpetto?

Lo aveva verificato il meccanico a suo tempo, era tutto in ordine

ormai sono alla disperazione … nel web non ho trovato nemmeno un caso simile al mio …
 
  • Mi piace
Reactions: MauroBs

Crismm

Novellino
27 Settembre 2024
1
0
45
Mezzano
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao, provo a darti io un consiglio.
Ho avuto un problema simile con la mia Mountain bike che mi ha fatto diventare matto, uno scricchiolio che non riuscivo ad identificare in zona posteriore.
Alla fine ho capito che erano i raggi.
Ho tolto loro un po' di tensione con la chiave apposita e ho fatto un giro di nastro isolante tra gli incroci, in modo da creare una divisoria morbida tra i due.
Non dimenticarti di togliere la ruota, appoggiarla sul banco da lavoro con l'asse di rotazione verticale e spingere un po' sulla circonferenza in modo da togliere tensioni, sia sa un lato che dall' altro.
Fammi sapere.
Sono curioso.
Auguri
 

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
57
44
38
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Ho una giant TCR pro compact montata 105 DI2 52x36 e cassetta 11-34.
A me quello che succede abbastanza di frequente è che la catena cade fuori dalla guarnitura talvolta quando passo dalla corona 36 alla 52 e in discesa anche con disconnessioni non troppo grandi.
I fine corsa sono ben regolati e anche l'allineamento del deragliatore.

Secondo me quello che non va è la lunghezza della catena (regolata da meccanico), che anche sul cavalletto se fatta girare abbastanza energicamente tende non a sbacchettare, ma comunque noto che perde tensione e ha un movimento parecchio ondulato soprattutto con i rapporti più corti e questo è quello che per strada causa la caduta, infatti sono tentato di cambiare la lunghezza della catena....

So che il problema è diverso, ma il fatto che "fondo sconnesso" e "discesa" amplifichino la cosa è un'analogia che potrebbe avere una spiegazione comune.