Salve a tutti,
premetto che non sono un "meccanico prof" ma ho montato già diverse bici partendo dal telaio.
Con una di queste, oggi ho avuto un (forse?) cedimento del forcellino posteriore (integrato nel telaio).
La bici in questione è una Cinelli fine anni 90 montata con un 105 R5800 11v (gruppo completo). Percorsi circa 800Km tutto ok.
Oggi al ritorno da un giro di "salite", sento che il cambio posteriore inizia a ballare (tac-tac-tac), scendo e salgo di pignone, pare sistemarsi e poi riprende;
fortuna volle che ero già a 1.5Km da casa, perchè ad un tratto il forcellino cede ed il cambio entra tra i raggi;
anche stavolta ci sono andato fortunato perchè sentendo puzza di bruciato ed in un tratto in pianura andavo davvero lento, quindi mi sono subito fermato.
La domanda che voglio porvi a voi esperti (molto più di me) è:
Ma cosa (diavolo!) è successo? Cioè, ha ceduto il forcellino (acciaio?possibile?) da un momento all'altro? E' possibile?
Vi allego alcune foto, le cose strane che ho notato è che la vite di regolazione per allontanare il derag. dal forcellino è stranemente piegata, mentre la "unghia" sembra ok....
La gabbia non l'ho fotografata perchè in apparenza sembra dritta (fortunatamente) se mai solo qualche mm impercettibile.
Avete esperienze simili, vorrei soltanto capire cosa sia potuto accadere, se magari qualche regolazione fatta male? Ma ne ho regolati parecchi cambi Shimano, ultimo un Ultegra R8000, e comunque con questo avevo già fatto circa 800Km....senza apparenti problemi.
Grazie :)))
e buone pedalate!
premetto che non sono un "meccanico prof" ma ho montato già diverse bici partendo dal telaio.
Con una di queste, oggi ho avuto un (forse?) cedimento del forcellino posteriore (integrato nel telaio).
La bici in questione è una Cinelli fine anni 90 montata con un 105 R5800 11v (gruppo completo). Percorsi circa 800Km tutto ok.
Oggi al ritorno da un giro di "salite", sento che il cambio posteriore inizia a ballare (tac-tac-tac), scendo e salgo di pignone, pare sistemarsi e poi riprende;
fortuna volle che ero già a 1.5Km da casa, perchè ad un tratto il forcellino cede ed il cambio entra tra i raggi;
anche stavolta ci sono andato fortunato perchè sentendo puzza di bruciato ed in un tratto in pianura andavo davvero lento, quindi mi sono subito fermato.
La domanda che voglio porvi a voi esperti (molto più di me) è:
Ma cosa (diavolo!) è successo? Cioè, ha ceduto il forcellino (acciaio?possibile?) da un momento all'altro? E' possibile?
Vi allego alcune foto, le cose strane che ho notato è che la vite di regolazione per allontanare il derag. dal forcellino è stranemente piegata, mentre la "unghia" sembra ok....
La gabbia non l'ho fotografata perchè in apparenza sembra dritta (fortunatamente) se mai solo qualche mm impercettibile.
Avete esperienze simili, vorrei soltanto capire cosa sia potuto accadere, se magari qualche regolazione fatta male? Ma ne ho regolati parecchi cambi Shimano, ultimo un Ultegra R8000, e comunque con questo avevo già fatto circa 800Km....senza apparenti problemi.
Grazie :)))
e buone pedalate!