Problema freni sram red etap axs

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
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Capriana (TN)
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
@SCR1 Chiedo scusa se ti cito ma vedo che sei preparatissimo sui freni SRAM.
Io ho un gruppo Force AXS e a dire il vero per il momento non mi sembra necessiti di spurghi vari (bici con solo 1000km).
Quando ho fatto la visita dal biomeccanico nel tentativo di regolare le leve dei freni in maniera da poterle raggiungere bene in presa bassa, ci siamo accorti che l'avvicinamento della leva non è un problema tramite l'apposita brugola da sotto, ma poi non riuscivamo a ridurre la corsa in maniera di non arrivare con le leve sulla piega.
Praticamente avvicinando le leve non riesco poi ad accorciare (tramite la brugola sotto il cappuccio) la corsa in modo da far andare bene le leve sia in presa alta che in presa bassa. Il registro è già a finecorsa purtroppo (non ricordo in che verso, ma comunque è la corsa più breve che posso ottenere).
Il biomeccanico ha azzardato che potrebbe essere necessario introdurre un pochino di olio in più nell'impianto...
Per il resto non noto anomalie sui freni, vanno molto bene.

Avresti per caso qualche suggerimento?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1 Chiedo scusa se ti cito ma vedo che sei preparatissimo sui freni SRAM.
Io ho un gruppo Force AXS e a dire il vero per il momento non mi sembra necessiti di spurghi vari (bici con solo 1000km).
Quando ho fatto la visita dal biomeccanico nel tentativo di regolare le leve dei freni in maniera da poterle raggiungere bene in presa bassa, ci siamo accorti che l'avvicinamento della leva non è un problema tramite l'apposita brugola da sotto, ma poi non riuscivamo a ridurre la corsa in maniera di non arrivare con le leve sulla piega.
Praticamente avvicinando le leve non riesco poi ad accorciare (tramite la brugola sotto il cappuccio) la corsa in modo da far andare bene le leve sia in presa alta che in presa bassa. Il registro è già a finecorsa purtroppo (non ricordo in che verso, ma comunque è la corsa più breve che posso ottenere).
Il biomeccanico ha azzardato che potrebbe essere necessario introdurre un pochino di olio in più nell'impianto...
Per il resto non noto anomalie sui freni, vanno molto bene.

Avresti per caso qualche suggerimento?
Prima prova a dare una due pompate a vuoto, togliendo la ruota, piano a velocità bassa la pompata, poi dicci come trovi il freno
 

alan220387

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Prima prova a dare una due pompate a vuoto, togliendo la ruota, piano a velocità bassa la pompata, poi dicci come trovi il freno
Innanzitutto grazie per la risposta.
Intendi dire che devo fare avvicinare le pastiglie al disco praticamente?
Quindi magari provo con una pompata lenta e controllo se si muovono i pistoni, poi per sicurezza provo ad inserire la ruota per capire che ci sia ancora spazio giusto?
Non ho esperienza sulla BDC, ma sulla MTB non ho mai dovuto fare operazioni simili (freni shimano però).

Grazie
 

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Innanzitutto grazie per la risposta.
Intendi dire che devo fare avvicinare le pastiglie al disco praticamente?
Quindi magari provo con una pompata lenta e controllo se si muovono i pistoni, poi per sicurezza provo ad inserire la ruota per capire che ci sia ancora spazio giusto?
Non ho esperienza sulla BDC, ma sulla MTB non ho mai dovuto fare operazioni simili (freni shimano però).

Grazie
Si togli la ruota e dai una pompata lenta, rimonti e testi la corsa a vuoto, se non ti soddisfa ripeti, sempre una pompata alla volta
 
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alan220387

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Si togli la ruota e dai una pompata lenta, rimonti e testi la corsa a vuoto, se non ti soddisfa ripeti, sempre una pompata alla volta
Devo ammettere che nn avrei mai pensato ad una soluzione del genere, riusciresti a spiegarmi come funziona?
Perchè così facendo ho sempre la stessa quantità di olio nel circuito dico bene?
in ogni caso senza dubbio farò questa prova che comunque porta via poco tempo.
Ah, specifico che é così sia davanti che dietro.
 

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Devo ammettere che nn avrei mai pensato ad una soluzione del genere, riusciresti a spiegarmi come funziona?
Perchè così facendo ho sempre la stessa quantità di olio nel circuito dico bene?
in ogni caso senza dubbio farò questa prova che comunque porta via poco tempo.
Ah, specifico che é così sia davanti che dietro.
Io trovo strano davvero che con freni Sram si possa avere questo problema perchè la regolazione del contatto pattini è davvero efficace. Chiaramente è già la seconda volta che lo leggo dunque un problema ci può essere. Succede che lavorando con la regolazione del reach , probabilmente tu hai mani piccole o piega distante, sei costretto a chiudere molto la leva.
Se i pistoni rimangono troppo distanti dal disco succede questo, la corsa diventa lunga. la cosa strana è che io li posseggo ed ho dovuto fare il contrario cioè tenerli il più lontano possibile per avere una corsa non troppo corta
Le variabili sono tante, consumo pastiglie, se per esempio sono verso la fine la corsa si allunga, scarso olio nel circuito, idem la corsa della leva si allunga, piccola bolla di aria vagante e la leva va a tallonare la piega.
Dunque i pistoni camminano dentro delle guarnizioni quadrate, che hanno una deformazione, che consente loro di tornare indietro, roll back, determinando la luce tra disco e pastiglie
Se i pistoni scorrono male o rimangono troppo distanti, se tu togli la ruota o per esempio interponessi uno spessore da 1,5mm sposti la posizione del pistone rispetto al quad ring, che è quello che fa l'impianto durante il consumo pastiglie
Nel caso tu la sposti per avere minor luce tra di esse
Tutto qui, il problema è che se i pistoni fossero leggermente pigri, o le pastiglie consumate, tra due massimo tre uscite sei punto e a capo. vediamo come procede la situazione e poi ci risentiamo
 

alan220387

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Io trovo strano davvero che con freni Sram si possa avere questo problema perchè la regolazione del contatto pattini è davvero efficace. Chiaramente è già la seconda volta che lo leggo dunque un problema ci può essere. Succede che lavorando con la regolazione del reach , probabilmente tu hai mani piccole o piega distante, sei costretto a chiudere molto la leva.
Se i pistoni rimangono troppo distanti dal disco succede questo, la corsa diventa lunga. la cosa strana è che io li posseggo ed ho dovuto fare il contrario cioè tenerli il più lontano possibile per avere una corsa non troppo corta
Le variabili sono tante, consumo pastiglie, se per esempio sono verso la fine la corsa si allunga, scarso olio nel circuito, idem la corsa della leva si allunga, piccola bolla di aria vagante e la leva va a tallonare la piega.
Dunque i pistoni camminano dentro delle guarnizioni quadrate, che hanno una deformazione, che consente loro di tornare indietro, roll back, determinando la luce tra disco e pastiglie
Se i pistoni scorrono male o rimangono troppo distanti, se tu togli la ruota o per esempio interponessi uno spessore da 1,5mm sposti la posizione del pistone rispetto al quad ring, che è quello che fa l'impianto durante il consumo pastiglie
Nel caso tu la sposti per avere minor luce tra di esse
Tutto qui, il problema è che se i pistoni fossero leggermente pigri, o le pastiglie consumate, tra due massimo tre uscite sei punto e a capo. vediamo come procede la situazione e poi ci risentiamo
Grazie mille per la risposta super esaustiva!
Purtroppo ho fatto pochi km su questa bici per dire di conoscerla a fondo, ma potrei scommettere che erano così anche 900km fa (la bici l'ho presa usata e avrà avuto all'attivo massimo 300-400km).
La cosa interessante è che se vado ad agire sulla vite di regolazione sopra sulla pompa (free stroke se non sbaglio) vado ad allungare notevolmente, cosa che sarebbe inutile anche andassi ad allontanare le leve del tutto, di base la mia vite è avvitata/svitata (non ricordo) del tutto e se ruoto in senso contrario vado ad allungare ulteriormente.
Non mi sembra di avere mani piccole (taglia guanti ho una 9).
In ogni caso appena riesco faccio la prova smontando la ruota e vedo cosa succede almeno in maniera statica in garage.
 

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Purtroppo ho fatto pochi km su questa bici per dire di conoscerla a fondo, ma potrei scommettere che erano così anche 900km fa (la bici l'ho presa usata e avrà avuto all'attivo massimo 300-400km).
La cosa interessante è che se vado ad agire sulla vite di regolazione sopra sulla pompa (free stroke se non sbaglio) vado ad allungare notevolmente, cosa che sarebbe inutile anche andassi ad allontanare le leve del tutto, di base la mia vite è avvitata/svitata (non ricordo) del tutto e se ruoto in senso contrario vado ad allungare ulteriormente.
Non mi sembra di avere mani piccole (taglia guanti ho una 9).
In ogni caso appena riesco faccio la prova smontando la ruota e vedo cosa succede almeno in maniera statica in garage.
Allora magari hai poco olio, onestamente andrebbe visto , sai da pc a volte si fa male senza poter vedere
 
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Allora magari hai poco olio, onestamente andrebbe visto , sai da pc a volte si fa male senza poter vedere
Certamente, immagino.
In ogni caso prima faccio la prova che hai indicato che è la più semplice ed immediata.
Ho in arrivo comunque il kit di spurgo per freni SRAM e relativo olio (mi piace fare le cose da me quando c'é bisogno) quindi eventualmente poi proverò con uno spurgo o sostituzione dell'olio.
La cosa interessante è che i due freni si comportano in maniera identica, quindi sembra una cosa voluta in fase di preparazione della bici.
Mi sono già visto alcuni video dello spurgo di questi impianti, non é così immediato come i miei freni shimano della MTB, ma penso fattibile senza troppe problematiche. Eventualmente c'é da capire (cosa che non mi sembra di aver visto nei video) come si deve mantenere la regolazione del free stroke quando si spurga o si cambia l'olio, oppure se è indifferente. Io da ignorante di questi impianti, a sensazione, l'avrei messa a metà registro circa.
 

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Certamente, immagino.
In ogni caso prima faccio la prova che hai indicato che è la più semplice ed immediata.
Ho in arrivo comunque il kit di spurgo per freni SRAM e relativo olio (mi piace fare le cose da me quando c'é bisogno) quindi eventualmente poi proverò con uno spurgo o sostituzione dell'olio.
La cosa interessante è che i due freni si comportano in maniera identica, quindi sembra una cosa voluta in fase di preparazione della bici.
Mi sono già visto alcuni video dello spurgo di questi impianti, non é così immediato come i miei freni shimano della MTB, ma penso fattibile senza troppe problematiche. Eventualmente c'é da capire (cosa che non mi sembra di aver visto nei video) come si deve mantenere la regolazione del free stroke quando si spurga o si cambia l'olio, oppure se è indifferente. Io da ignorante di questi impianti, a sensazione, l'avrei messa a metà registro circa.
Mi raccomando vanno a DOT 5.1
 
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Mi raccomando vanno a DOT 5.1
Certamente, mi sono già documentato. Immagino sarà lo stesso quale marchio di DOT 5.1, ma io per la prima volta ho preso l'originale SRAM.
Eventualmente, per quanto riguarda la regolazione del free stroke mentre si carica l'impianto o lo si spurga, è indifferente la regolazione della vite oppure meglio posizionarla in una certa maniera durante l'operazione?
 

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Certamente, mi sono già documentato. Immagino sarà lo stesso quale marchio di DOT 5.1, ma io per la prima volta ho preso l'originale SRAM.
Eventualmente, per quanto riguarda la regolazione del free stroke mentre si carica l'impianto o lo si spurga, è indifferente la regolazione della vite oppure meglio posizionarla in una certa maniera durante l'operazione?
Quello lo devi portare al massimo /fondo corsa, cioè massimo della corsa a vuoto mentre spurghi ed anche la leva riportarla alla posizione originale tramite la vite posta sotto
 

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Quello lo devi portare al massimo /fondo corsa, cioè massimo della corsa a vuoto mentre spurghi ed anche la leva riportarla alla posizione originale tramite la vite posta sotto
Ah, d'accordo, quindi leva il più lontano possibile dal manubrio e free stroke il più possibile lunga sul registro se ho capito bene.. in modo tale che dopo si possa ancora intervenire per accorciare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
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Bici
mia
Ah, d'accordo, quindi leva il più lontano possibile dal manubrio e free stroke il più possibile lunga sul registro se ho capito bene.. in modo tale che dopo si possa ancora intervenire per accorciare.
Esatto il free stroke lo azzeri prima di fare lo spurgo così che riempi al massimo il serbatoio olio pompa e per quel che mi riguarda non serve-servirebbe portare a piena corsa la leva per fare lo spurgo a differenza invece del free stroke.
 
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