Problema freni sram red etap axs

alan220387

Gregario
5 Agosto 2021
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260
35
Capriana (TN)
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Devi pompare varie volte, comunque potresti anche, secondo me, azionare la leva con una siringa sul manubrio e sulla pinza aprire in modo impercettibile la vite per vedere se la leva spinge bene
Beh secondo me le leve vanno bene, la frenata è precisa e non noto problemi particolari.. solo la corsa è esagerata.. ma a tal proposito Sram consiglia di fare quanto ho scritto nel post precedente. Mi sa che come primo tentativo farò quello.
 

alan220387

Gregario
5 Agosto 2021
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Capriana (TN)
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Si nel caso andrebbero anche ripuliti, di fatto sarebbe un po il tuning famoso. Attento a farli uscire molto perchè se imbarchi aria poi devi nuovamente spurgare, io li farei uscire uno alla volta , pulirei ripeterei più volte per ogni pistone
Si certo, farei la procedura come avevi descritto tu anche con il brake cleaner. Ho proprio il dubbio sul farlo uscire, ma penso che se Sram lo scrive nel manuale di service dovrebbe essere una cosa piuttosto sicura, o sbaglio?
 

alan220387

Gregario
5 Agosto 2021
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Capriana (TN)
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
@SCR1
Aggiornamento: ho fatto la procedura come da manuale SRAM, ovvero per 4-5 volte consecutive far uscire i pistoni e successivamente farli rientrare in battuta. Inserendo lo spessore rosso dato in dotazione con i freni force (inserito dalla parte con spessore maggiore) i pistoni escono praticamente del tutto. Inizialmente qualche dubbio perchè i pistoni escono veramente molto, ma poi ho visto che funziona alla perfezione e così facendo escono tutti e due alla stessa maniera. In aggiunta ho dato un paio di belle pulite con il Brake cleaner. Ho notato che facendoli uscire a vuoto verso lo spessore, uno dei due esce sempre più velocemente, ma nel manuale è specificato che è normale. Rimontate le pastiglie, ho allentato la pinza e pompato nella leva per far uscire i pistoni, fissata la pinza (come sempre qualche tentativo per averla centrata alla perfezione) e devo dire che ho recuperato moltissima corsa sulla leva.
Non sento ancora la leva perfettissima a livello di Feeling, un filino-ino spugnosa forse, ma globalmente non sembra male.
Farò la procedura anche su quello davanti, questa volta per far presto senza spurgare tutto, sperando di avere lo stesso risultato.
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
31.612
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Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1
Aggiornamento: ho fatto la procedura come da manuale SRAM, ovvero per 4-5 volte consecutive far uscire i pistoni e successivamente farli rientrare in battuta. Inserendo lo spessore rosso dato in dotazione con i freni force (inserito dalla parte con spessore maggiore) i pistoni escono praticamente del tutto. Inizialmente qualche dubbio perchè i pistoni escono veramente molto, ma poi ho visto che funziona alla perfezione e così facendo escono tutti e due alla stessa maniera. In aggiunta ho dato un paio di belle pulite con il Brake cleaner. Ho notato che facendoli uscire a vuoto verso lo spessore, uno dei due esce sempre più velocemente, ma nel manuale è specificato che è normale. Rimontate le pastiglie, ho allentato la pinza e pompato nella leva per far uscire i pistoni, fissata la pinza (come sempre qualche tentativo per averla centrata alla perfezione) e devo dire che ho recuperato moltissima corsa sulla leva.
Non sento ancora la leva perfettissima a livello di Feeling, un filino-ino spugnosa forse, ma globalmente non sembra male.
Farò la procedura anche su quello davanti, questa volta per far presto senza spurgare tutto, sperando di avere lo stesso risultato.
Vedi che il tuning serve, dovresti avergli dato dato anche un goccio di olio dot
La spugnodità dipende dall'aria, sicuramente ne potresti aver imbarcata una minima parte facendo fuoriuscire i pistoni
 

alan220387

Gregario
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Capriana (TN)
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Vedi che il tuning serve, dovresti avergli dato dato anche un goccio di olio dot
La spugnodità dipende dall'aria, sicuramente ne potresti aver imbarcata una minima parte facendo fuoriuscire i pistoni
Grazie @SCR1 , olio DOT non ne ho dato a dire il vero, pensavo che la pulizia approfondita con il Brake Cleaner fosse sufficiente. Basta una goccia quando i pistoni sono fuori? Siccome devo fare la procedura anche sul freno anteriore, non costa poi molto farlo anche dietro.. al netto magari di ricentrare la pinza, cosa che mi da un enorme fastidio perchè essendo abituato ai freni Shimano da MTB che si centrano in un attimo, questi SRAM alle volte fanno dannare.
Per la spugnosità potrei anche ripetere lo spurgo eventualmente.. poi a dire il vero era il primissimo spurgo che effettuavo su questi freni, magari potrei aver fatto qualcosa di impreciso.. ma ho seguito alla lettera le istruzioni del video sram.
 

SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie @SCR1 , olio DOT non ne ho dato a dire il vero, pensavo che la pulizia approfondita con il Brake Cleaner fosse sufficiente. Basta una goccia quando i pistoni sono fuori? Siccome devo fare la procedura anche sul freno anteriore, non costa poi molto farlo anche dietro.. al netto magari di ricentrare la pinza, cosa che mi da un enorme fastidio perchè essendo abituato ai freni Shimano da MTB che si centrano in un attimo, questi SRAM alle volte fanno dannare.
Per la spugnosità potrei anche ripetere lo spurgo eventualmente.. poi a dire il vero era il primissimo spurgo che effettuavo su questi freni, magari potrei aver fatto qualcosa di impreciso.. ma ho seguito alla lettera le istruzioni del video sram.
Si una due gocce vanno bene, poi si buttano a zero e si ripulisce, meglio usare isopropilico
 
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