Problema freni sram red etap axs

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Se riesci a trovare l'esploso pompa-leva forse capisci da te cosa succede (una volta lo si trovava online) magari al prossimo spurgo non trovi questo difetto, secondo me è un problema del pompante che si incanta.. per quello dicevo di non arrivare a fine corsa con la brugola che regola il free stroke.
mah... posso rifare lo spurgo come da te suggerito senza far arrivare a fine corsa la brugola da 5 sul comando.
le siringhe sono pronte, basta solo mettere la bici su cavalletto e in 10minuti si fa...
p.s. dopo che ho finito, l'olio che ho nelle siringhe lo rimetto nella boccetta dell'olio nuovo o lo devo smaltire ??
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Non è impossibile, è proprio possibile ed è successo più vo
Non è impossibile, è proprio possibile ed è successo più volte
Sono sicuro di averle montate correttamente.
Ne ho montate due, stessa procedura, stesso risultato finale...
alla fine quando ho inserito i tubi nel comandi ho pure stretto con dinamometrica a 8Nm e messo apposito grasso avid (che molti non mettono).
Poi anche qualora fosse che per assurdo avessi sbagliato il montaggio dell'ogiva, avrei credo perdita di olio oppure questo non fluirebbe in entrmbe le direzioni...
a me succede che con le siringhe va solo in un verso..
Ora che è montato il freno funziona correttamente, quindi significa che l'olio viene pompato dalla leva verso la pinza
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Perchè le siringhe prima di riempirle erano sotto vuoto ?
Non vorrei apparire troppo dispotico ma mi sembra che i consigli male li accetti.. quindi per me ciao.
La mia era una semplice domanda..
Scusami se ho lasciato intendere altro.
Ovvio che le siringhe non erano sottovuoto, quindi va smaltito.
Altre due domande se hai pazienza..
1. Come lavo le siringhe?
2. l'olio che mi è rimasto nella boccetta (originariamente sigillata), ora che l'ho aperta, se ben conservata, per quanto tempo potrebbe essere buono? Nel senso, vale la pena conservarlo oppure mi evito il fastidio e lo smaltisco tutto già da subito?
Grazie.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
1. Come lavo le siringhe?
2. l'olio che mi è rimasto nella boccetta (originariamente sigillata), ora che l'ho aperta, se ben conservata, per quanto tempo potrebbe essere buono? Nel senso, vale la pena conservarlo oppure mi evito il fastidio e lo smaltisco tutto già da subito?
Grazie.
1 svuotale e stop al massimo se proprio vuoi asciugale con uno straccio ben pulito.
2 circa un paio di anni max dopo l'apertura.. ma dipende anche dal luogo dove lo riponi.
Purtroppo è la pecca dell'olio Dot.
 
  • Mi piace
Reactions: tigerman82

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ne ho montate due, stessa procedura, stesso risultato finale...
alla fine quando ho inserito i tubi nel comandi ho pure stretto con dinamometrica a 8Nm e messo apposito grasso avid (che molti non mettono).
Poi anche qualora fosse che per assurdo avessi sbagliato il montaggio dell'ogiva, avrei credo perdita di olio oppure questo non fluirebbe in entrmbe le direzioni...
a me succede che con le siringhe va solo in un verso..
Ora che è montato il freno funziona correttamente, quindi significa che l'olio viene pompato dalla leva verso la pinza
Se l'ogiva è montata male non passa olio, ed il comando rimane bloccato
 
  • Mi piace
Reactions: tigerman82

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Si quella che andrebbe azzerata (ruotata a sx) e poi mezzo giro a dx così che il "pistoncino pompa" non resti pressato.
Ho rifatto la procedura come da te suggerito. Tutto a sx e poi mezzo giro a dx. Ora va bene. Evidentemente prima portandolo tutto a sx era rimasto bloccato.
Domanda: perché invece col freno posteriore non avevo avuto questo problema portandolo solo tutto a sx?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Ho rifatto la procedura come da te suggerito. Tutto a sx e poi mezzo giro a dx. Ora va bene. Evidentemente prima portandolo tutto a sx era rimasto bloccato.
Domanda: perché invece col freno posteriore non avevo avuto questo problema portandolo solo tutto a sx?
Perchè probabilmente inavvertitamente uno lo hai serrato più dell'altro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tigerman82

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Perchè probabilmente inavvertitamente uno lo hai serrato più dell'altro ;-)
Mah... certo che con sram... è tutto un'incognita.. io ho rispettato la procedura del video, vallo a sapere che andava mollato un poco ( cosa ben chiara della brugola da 4mm sulla pinza, dove dice di mollare e poi stringere un poco). Senza il tuo consiglio non avrei mai immaginato di fargli mezzo giro a dx. Avrei smontato e controllato ogiva....
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io invece continuo ad avere sempre lo stesso problema con i miei freni force.. ovvero periodicamente devo fare la procedura di azzeramento dei pistoncini (li faccio uscire e rientrare più volte, + pulizia con brake cleaner) per avere una corsa breve delle leve.. il tutto dura circa 250/300km e dopo si allunga nuovamente tanto da arrivare molto vicino alla piega per frenare.
Ho provato a spurgare come da istruzioni, azzeramento pistonicini, pastiglie nuove quando serve, ecc.. ma niente, dopo qualche km il problema si ripresenta.. sia davanti che dietro.
... beati i freni shimano che ho sulla MTB... tra un cambio pastiglie e l'altro non li tocco praticamente mai.
 
  • Mi piace
Reactions: tigerman82

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Io invece continuo ad avere sempre lo stesso problema con i miei freni force.. ovvero periodicamente devo fare la procedura di azzeramento dei pistoncini (li faccio uscire e rientrare più volte, + pulizia con brake cleaner) per avere una corsa breve delle leve.. il tutto dura circa 250/300km e dopo si allunga nuovamente tanto da arrivare molto vicino alla piega per frenare.
Ho provato a spurgare come da istruzioni, azzeramento pistonicini, pastiglie nuove quando serve, ecc.. ma niente, dopo qualche km il problema si ripresenta.. sia davanti che dietro.
... beati i freni shimano che ho sulla MTB... tra un cambio pastiglie e l'altro non li tocco praticamente mai.
Bici, donne e motori... gioie e dolori...
Anche a me la corsa della leva non è mai piaciuta (non sono al tuo livello), la preferirei più corta, ma nè il meccanico nè io siamo riusciti a sistemarla. dobbiamo farcene una ragione..
Così come l'usura della trasmissione..
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Difatti di solito è meno.. non a caso ho scritto max.
Ma non è che diventi inutilizzabile.. si abbassa semplicemente il punto di ebollizione e potrebbe dare problemi su discese lunghe e impegnative dove il surriscaldamento è sempre in agguato.
Scusami, gicchè sei più esperto ne approfitto per farti una ulteriore domanda sul liquido freni.
Come si legge il dot 5.1 è igroscopico, quindi tende a prendere umidità col tempo e cambiano le sue caratteristiche, ma in termini pratici che succede all'impianto frenante?
1. non frena per nulla?
2. frena poco?
3. frena troppo?
4 .... ???