Problema freni sram red etap axs

alan220387

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Devi pompare varie volte, comunque potresti anche, secondo me, azionare la leva con una siringa sul manubrio e sulla pinza aprire in modo impercettibile la vite per vedere se la leva spinge bene
Beh secondo me le leve vanno bene, la frenata è precisa e non noto problemi particolari.. solo la corsa è esagerata.. ma a tal proposito Sram consiglia di fare quanto ho scritto nel post precedente. Mi sa che come primo tentativo farò quello.
 

alan220387

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Si nel caso andrebbero anche ripuliti, di fatto sarebbe un po il tuning famoso. Attento a farli uscire molto perchè se imbarchi aria poi devi nuovamente spurgare, io li farei uscire uno alla volta , pulirei ripeterei più volte per ogni pistone
Si certo, farei la procedura come avevi descritto tu anche con il brake cleaner. Ho proprio il dubbio sul farlo uscire, ma penso che se Sram lo scrive nel manuale di service dovrebbe essere una cosa piuttosto sicura, o sbaglio?
 

alan220387

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@SCR1
Aggiornamento: ho fatto la procedura come da manuale SRAM, ovvero per 4-5 volte consecutive far uscire i pistoni e successivamente farli rientrare in battuta. Inserendo lo spessore rosso dato in dotazione con i freni force (inserito dalla parte con spessore maggiore) i pistoni escono praticamente del tutto. Inizialmente qualche dubbio perchè i pistoni escono veramente molto, ma poi ho visto che funziona alla perfezione e così facendo escono tutti e due alla stessa maniera. In aggiunta ho dato un paio di belle pulite con il Brake cleaner. Ho notato che facendoli uscire a vuoto verso lo spessore, uno dei due esce sempre più velocemente, ma nel manuale è specificato che è normale. Rimontate le pastiglie, ho allentato la pinza e pompato nella leva per far uscire i pistoni, fissata la pinza (come sempre qualche tentativo per averla centrata alla perfezione) e devo dire che ho recuperato moltissima corsa sulla leva.
Non sento ancora la leva perfettissima a livello di Feeling, un filino-ino spugnosa forse, ma globalmente non sembra male.
Farò la procedura anche su quello davanti, questa volta per far presto senza spurgare tutto, sperando di avere lo stesso risultato.
 
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@SCR1
Aggiornamento: ho fatto la procedura come da manuale SRAM, ovvero per 4-5 volte consecutive far uscire i pistoni e successivamente farli rientrare in battuta. Inserendo lo spessore rosso dato in dotazione con i freni force (inserito dalla parte con spessore maggiore) i pistoni escono praticamente del tutto. Inizialmente qualche dubbio perchè i pistoni escono veramente molto, ma poi ho visto che funziona alla perfezione e così facendo escono tutti e due alla stessa maniera. In aggiunta ho dato un paio di belle pulite con il Brake cleaner. Ho notato che facendoli uscire a vuoto verso lo spessore, uno dei due esce sempre più velocemente, ma nel manuale è specificato che è normale. Rimontate le pastiglie, ho allentato la pinza e pompato nella leva per far uscire i pistoni, fissata la pinza (come sempre qualche tentativo per averla centrata alla perfezione) e devo dire che ho recuperato moltissima corsa sulla leva.
Non sento ancora la leva perfettissima a livello di Feeling, un filino-ino spugnosa forse, ma globalmente non sembra male.
Farò la procedura anche su quello davanti, questa volta per far presto senza spurgare tutto, sperando di avere lo stesso risultato.
Vedi che il tuning serve, dovresti avergli dato dato anche un goccio di olio dot
La spugnodità dipende dall'aria, sicuramente ne potresti aver imbarcata una minima parte facendo fuoriuscire i pistoni
 

alan220387

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Vedi che il tuning serve, dovresti avergli dato dato anche un goccio di olio dot
La spugnodità dipende dall'aria, sicuramente ne potresti aver imbarcata una minima parte facendo fuoriuscire i pistoni
Grazie @SCR1 , olio DOT non ne ho dato a dire il vero, pensavo che la pulizia approfondita con il Brake Cleaner fosse sufficiente. Basta una goccia quando i pistoni sono fuori? Siccome devo fare la procedura anche sul freno anteriore, non costa poi molto farlo anche dietro.. al netto magari di ricentrare la pinza, cosa che mi da un enorme fastidio perchè essendo abituato ai freni Shimano da MTB che si centrano in un attimo, questi SRAM alle volte fanno dannare.
Per la spugnosità potrei anche ripetere lo spurgo eventualmente.. poi a dire il vero era il primissimo spurgo che effettuavo su questi freni, magari potrei aver fatto qualcosa di impreciso.. ma ho seguito alla lettera le istruzioni del video sram.
 

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Grazie @SCR1 , olio DOT non ne ho dato a dire il vero, pensavo che la pulizia approfondita con il Brake Cleaner fosse sufficiente. Basta una goccia quando i pistoni sono fuori? Siccome devo fare la procedura anche sul freno anteriore, non costa poi molto farlo anche dietro.. al netto magari di ricentrare la pinza, cosa che mi da un enorme fastidio perchè essendo abituato ai freni Shimano da MTB che si centrano in un attimo, questi SRAM alle volte fanno dannare.
Per la spugnosità potrei anche ripetere lo spurgo eventualmente.. poi a dire il vero era il primissimo spurgo che effettuavo su questi freni, magari potrei aver fatto qualcosa di impreciso.. ma ho seguito alla lettera le istruzioni del video sram.
Si una due gocce vanno bene, poi si buttano a zero e si ripulisce, meglio usare isopropilico
 
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Gregario
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SCOTT ADDICT RC PRO
Ciao a tutti, mi collego a questa discussione per esporre il mio problema/particolarità.
Ho gruppo red axs 12v e per sostituire i cuscinetti serie sterzo ho dovuto smontare i tubi freno e tagliarlo (causa passaggio cavi nel manubrio integrato).
Rimonto il tutto con ogive nuove e quindi procedo allo spurgo come da manuale e video visibili online.
Per il freno posteriore tutto ok, riesco a far scorrere olio dalla siringa inferiore alla superiore e viceversa diverse volte senza problemi facendo salire sulla siringa superiore tutte le bolle.
Per il freno anteriore ho notato questa prticolarità:
In pratica riesco a spingere l'olio dalla siringa inferiore a quella superiore con facilità, lo stantuffo sale e salgono pure le bolle di aria, ma quando provo a spingere dalla superiore verso l'inferiore occorre forza sovrumana e mentre tento questa operazione, la leva freno si aziona da sola arrivando a toccare il manubrio (cosa che col posteriore non succede...).
Alla fine comunque completo l'operazione, anche ingorando questo aspetto...
Rimonto la ruota e sembra funzionare tutto bene a parte che ho dovuto fare diverse pinzate perchè in origine la corsa della leva era molto lunga.
Ora è ok, anche se mi piacerebbe una corsa leggermente più corta.
Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi per quanto accaduto?
Grazie.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Ciao a tutti, mi collego a questa discussione per esporre il mio problema/particolarità.
Ho gruppo red axs 12v e per sostituire i cuscinetti serie sterzo ho dovuto smontare i tubi freno e tagliarlo (causa passaggio cavi nel manubrio integrato).
Rimonto il tutto con ogive nuove e quindi procedo allo spurgo come da manuale e video visibili online.
Per il freno posteriore tutto ok, riesco a far scorrere olio dalla siringa inferiore alla superiore e viceversa diverse volte senza problemi facendo salire sulla siringa superiore tutte le bolle.
Per il freno anteriore ho notato questa prticolarità:
In pratica riesco a spingere l'olio dalla siringa inferiore a quella superiore con facilità, lo stantuffo sale e salgono pure le bolle di aria, ma quando provo a spingere dalla superiore verso l'inferiore occorre forza sovrumana e mentre tento questa operazione, la leva freno si aziona da sola arrivando a toccare il manubrio (cosa che col posteriore non succede...).
Alla fine comunque completo l'operazione, anche ingorando questo aspetto...
Rimonto la ruota e sembra funzionare tutto bene a parte che ho dovuto fare diverse pinzate perchè in origine la corsa della leva era molto lunga.
Ora è ok, anche se mi piacerebbe una corsa leggermente più corta.
Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi per quanto accaduto?
Grazie.
Avevi azzerato il free stroke prima di fare lo spurgo ?
 
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golias

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così ho fatto. completamente a sx in fase di spurgo. dopo aver completato e montato ruota ho agito su essa per la regolazione della leva freno ed ora credo sia a circa mezzo/un giro a dx...
Non mi sono spiegato bene.. prima azzeri (tt a sx) e poi mezzo giro a dx prima di fare lo spurgo, poi regoli come meglio credi per la corsa leva.
 
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In senso antiorario hai il free stroke tutto attivo, alla rovescia, poi occhio al reach, ed infine , hai rimontato l'ogiva dalla parte giusta? Il comando si aziona??
Se intendi la brugola da 5 sul comando ruotata competamente a sx in senso antiorario. Si, l'ho fatto per entrmabi i compandi prima di iniziare la procedura.
 
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In senso antiorario hai il free stroke tutto attivo, alla rovescia, poi occhio al reach, ed infine , hai rimontato l'ogiva dalla parte giusta? Il comando si aziona??
Certo che ho montato giusto l'ogiva... prima metti la spina nel cavo con la torx e poi ci avviti l'ogiva in senso antiorario... è impossibile montarla sbagliata dato che non si avviterebbe. ...
 

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Dal video online fanno vedere che fanno solo l'operazione di tutto a sx e basta. il mezzo giro a dx non lo vedo da nessuna parte....


minuto 7:28
Si conosco la procedura.. ma a scanso di equivoci (sai fino a quando girare a sx se al primo segnale di una certa intensità o serrare con una certa forza ? ) quindi per evitare impuntamenti mezzo giro a dx lo faccio io, poi spetta a te
 
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Si conosco la procedura.. ma a scanso di equivoci (sai fino a quando girare a sx se al primo segnale di una certa intensità o serrare con una certa forza ? ) quindi per evitare impuntamenti mezzo giro a dx lo faccio io, poi spetta a te
Ok, capito. ho portato tutto a sx sia il comando del freno anteriore che posteriore allo stesso modo, ma perchè col posteriore tutto ok e con l'anteriore ho avuto la particolarità del fatto che dalla siringa inferiore alla superiore pompo con facilità, mentre dalla superiore alla inferiore va fortissimo e quando premo lo stantuffo la leva del freno si aziona da sola?
se sbaglio prcedura dovrei sbagliarla per entrambi i freni...
 

golias

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Ok, capito. ho portato tutto a sx sia il comando del freno anteriore che posteriore allo stesso modo, ma perchè col posteriore tutto ok e con l'anteriore ho avuto la particolarità del fatto che dalla siringa inferiore alla superiore pompo con facilità, mentre dalla superiore alla inferiore va fortissimo e quando premo lo stantuffo la leva del freno si aziona da sola?
se sbaglio prcedura dovrei sbagliarla per entrambi i freni...
Al tuo dilemma credo che pochi o forse nessuno potrà dare una risposta esaustiva, ripeto forse si era bloccata la pompa leva chiudendo il canale mandata pinza.
 
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Al tuo dilemma credo che pochi o forse nessuno potrà dare una risposta esaustiva, ripeto forse si era bloccata la pompa leva chiudendo il canale mandata pinza.
in effetti la cosa è troppo strana...
io penso questo... se c'è un problema sul circuito del liquido freno che impedisce all'olio di scorrere questo non deve avvevnire nè dal basso verso l'alto nè dall'alto verso il basso.
La cosa a mio modo molto strana è che il liquido scorre dalla siringa pinza verso la siringa leva, ma quando faccio il contrario si aziona la leva "DA SOLA" e lo stantuffo della siringa sulla leva è durissimo da premere.
Fermo restando che sono riuscito a fare lo spurgo "spero" di tutt l'aria e montata la ruota il sistema funziona bene.
Non so se devo preoccuparmi per un eventuale difetto della leva sx e quindi sia il caso di doverla sostituire...
 

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in effetti la cosa è troppo strana...
io penso questo... se c'è un problema sul circuito del liquido freno che impedisce all'olio di scorrere questo non deve avvevnire nè dal basso verso l'alto nè dall'alto verso il basso.
La cosa a mio modo molto strana è che il liquido scorre dalla siringa pinza verso la siringa leva, ma quando faccio il contrario si aziona la leva "DA SOLA" e lo stantuffo della siringa sulla leva è durissimo da premere.
Fermo restando che sono riuscito a fare lo spurgo "spero" di tutt l'aria e montata la ruota il sistema funziona bene.
Non so se devo preoccuparmi per un eventuale difetto della leva sx e quindi sia il caso di doverla sostituire...
Se riesci a trovare l'esploso pompa-leva forse capisci da te cosa succede (una volta lo si trovava online) magari al prossimo spurgo non trovi questo difetto, secondo me è un problema del pompante che si incanta.. per quello dicevo di non arrivare a fine corsa con la brugola che regola il free stroke.
 
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