Problema gioco orizzontale movimento centrale bdc d'epoca

Fra.stta

Novellino
7 Marzo 2024
7
0
19
Viterbo (VT)
Visita sito
Bici
Atala da corsa vintage
Buonasera a tutti, oggi ho notato che sulla mia bdc d'epoca (una atala del '78) comprata da poco c'è un piccolissimo gioco a livello orizzontale sul movimento centrale quando afferro entrambi i pedali e li muovo in orizzontale verso di me e in direzione opposta. Qualcuno sa dirmi cosa è e soprattutto se e come si può risolvere?
Aggiungo che sono nuovo al mondo delle bdc.
Grazie a tutti in anticipo per la risposta, buona serata.
 

Fra.stta

Novellino
7 Marzo 2024
7
0
19
Viterbo (VT)
Visita sito
Bici
Atala da corsa vintage
Andrebbe smontato, pulito, ingrassato e regolato, in genere fa gioco perché non è più lubrificato, se lo stringi si ingrippano le calotte
Il meccanico aveva già fatto tutti questi interventi perché quando l'ho comprata era proprio secco e scorreva ben peggio. Spero siano solo le calotte che non ha stretto bene.
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Il meccanico aveva già fatto tutti questi interventi perché quando l'ho comprata era proprio secco e scorreva ben peggio. Spero siano solo le calotte che non ha stretto bene.
La registrazione delle calotte è quasi un'arte, se troppo serrate non scorrono, se lasche fanno gioco, aggiungi che ormai i movimenti sono a cartuccia da tempo ed è possibile che un meccanico giovane non abbia la manualità necessaria
 
  • Mi piace
Reactions: palmer

Fra.stta

Novellino
7 Marzo 2024
7
0
19
Viterbo (VT)
Visita sito
Bici
Atala da corsa vintage
La registrazione delle calotte è quasi un'arte, se troppo serrate non scorrono, se lasche fanno gioco, aggiungi che ormai i movimenti sono a cartuccia da tempo ed è possibile che un meccanico giovane non abbia la manualità necessaria
Non sapevo che fossero così difficili da regolare, mi consigli di portarla dal meccanico o lasciarla così visto che il gioco è veramente poco e non da minimamente fastidio quando pedalo?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non sapevo che fossero così difficili da regolare, mi consigli di portarla dal meccanico o lasciarla così visto che il gioco è veramente poco e non da minimamente fastidio quando pedalo?
Non ci deve essere gioco, questo è certo, per esserci passato se le calotte sono lente si perde facilmente il grasso e il movimento rimane secco, però la registrazione per chi ha la mano esercitata non è un'operazione complicata. Se hai un buon movimento dell'epoca, quello campagnolo da 11 sfere, secondo me vale la pena tenerlo da conto.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra.stta