Problema gruppo Ultegra r8000

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
ciao a tutti,
Ho montato di recente un ultegra r8000 su telaio scapin eos5 e purtroppo la trasmissione risulta sempre rumorosa nonostante diversi interventi anche da meccanici diversi. L’ultimo da cui sono stato mi ha raddrizzato il forcellino ma non era comunque quella la causa evidentemente.
Ho fatto cambiare anche i cuscinetti del corpetto posteriore che erano andati ma non erano quelli la causa del rumore.
Non so come venirne a capo.
Prima avevo un ultegra 10v ed era molto più silenzioso. Sicuramente più compatibile dell’11v con questo telaio.
Domanda: ho comprato il gruppo nuovo da un privato, potrebbe avermi rifilato una catena spacciandomela per nuova ma in realtà alla fine. Lo dico Perché l’ultimo meccanico sosteneva che la catena fosse molto consumata. Può essere la causa la catena?
A cosa potrei attribuire la causa del rumore?
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Domanda: ho comprato il gruppo nuovo da un privato, potrebbe avermi rifilato una catena spacciandomela per nuova ma in realtà alla fine. Lo dico Perché l’ultimo meccanico sosteneva che la catena fosse molto consumata. Può essere la causa la catena?

La catena si misura. E comunque, se il meccanico ti ha detto che è molto usurata, sicuramente non è nuovo.
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
era un privato che sosteneva di avere precedentemente un negozio ed aveva delle rimanenze. I componenti del gruppo quando sono arrivati non erano nella scatola orginale ma si vedeva che erano nuovi, mai montati. Della catena però non ricordo.
Ammettendo che la catena sia usurata, solitamente una catena usurata può essere causa di rumore continuo tipo fruscio nella trasmissione su molteplici rapporti e soprattutto con la corona grande?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
era un privato che sosteneva di avere precedentemente un negozio ed aveva delle rimanenze. I componenti del gruppo quando sono arrivati non erano nella scatola orginale ma si vedeva che erano nuovi, mai montati. Della catena però non ricordo.
Ammettendo che la catena sia usurata, solitamente una catena usurata può essere causa di rumore continuo tipo fruscio nella trasmissione su molteplici rapporti e soprattutto con la corona grande?
della relativa maggiore rumorosità dell'Ultegra 8000 se n'è discusso a lungo. migliora un po' con un'accurata lubrificazione ma tendenzialmente rimane

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

giorgio_60

Novellino
29 Gennaio 2016
6
4
latina
Visita sito
Bici
wilier Gt -giant propel 0
Buonasera,problema x esperti, quando inizio un allenamento il cambio posteriore funziona perfettamente come anche le cambiate, ma appena mi fermo ad es.al semaforo e vado per ripartire sento una sgranata posteriore,cioè la catena si è portata da sola quasi al pignone superiore, che può essere successo?.Spero di essere stato chiaro..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera,problema x esperti, quando inizio un allenamento il cambio posteriore funziona perfettamente come anche le cambiate, ma appena mi fermo ad es.al semaforo e vado per ripartire sento una sgranata posteriore,cioè la catena si è portata da sola quasi al pignone superiore, che può essere successo?.Spero di essere stato chiaro..
Può essere successo che ruoti indietro i pedali e la catena tenda a Scendere/salire sul pignone inferiore o superiore
Questo potrebbe dipendere dall'imbando sbagliato , dal forcellino non allineato e dalla catena nuova e pignoini nuovi
Penso più comunque che dipenda da un non perfetto allineamento del forcellino o sbaglaitra regolazione della tensione cavo
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Può essere successo che ruoti indietro i pedali e la catena tenda a Scendere/salire sul pignone inferiore o superiore
Questo potrebbe dipendere dall'imbando sbagliato , dal forcellino non allineato e dalla catena nuova e pignoini nuovi
Penso più comunque che dipenda da un non perfetto allineamento del forcellino o sbaglaitra regolazione della tensione cavo
complimenti veloce e preciso come sempre,stavo per scrivere le stesse cose.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve, come da oggetto:

- shimano ultegra RS 8000 - 11 V

- catena, corone e pignoni OK

- rotelline guidacatena posteriori nuove

- cambiate a salire e scendere tutte OK

ciò nonostante, in marcia presenta una costante rumorosità rotativa proveniente dal posteriore in quasi ogni pignone

fatto varie prove a banco, la stessa sparisce se con la mano pigio leggermente il bilanciere nel verso della freccia come ad allentare la pressione della catena sulla relativa rotellina (da dove quasi sicuramente proviene il rumore)

possibili soluzioni?
 

Allegati

  • cambio1.jpg
    cambio1.jpg
    132,6 KB · Visite: 49

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, come da oggetto:

- shimano ultegra RS 8000 - 11 V

- catena, corone e pignoni OK

- rotelline guidacatena posteriori nuove

- cambiate a salire e scendere tutte OK

ciò nonostante, in marcia presenta una costante rumorosità rotativa proveniente dal posteriore in quasi ogni pignone

fatto varie prove a banco, la stessa sparisce se con la mano pigio leggermente il bilanciere nel verso della freccia come ad allentare la pressione della catena sulla relativa rotellina (da dove quasi sicuramente proviene il rumore)

possibili soluzioni?
Hai passato la catena libera nel bilanciere??
C'è un rinforzo deve passargli davanti, non dietro e dalla foto non si vede

1622292713063.png

Controlla anche il serraggio corretto pacco pignoni
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Allora ti rispondo per quanto possibile in maniera completa....

Da poco cambiate guaine e cavi sia freni che cambio con questo kit


siccome, ancora in fase di installazione avevo notato problemi di cambiata al posteriore, leggendo qua, ho capito che il problema era appunto il terminale della guaina del cambio posteriore (troppo rigida quella acquistata) e quindi ho lasciato quello esistente (come da foto) senza apportare nessuna modifica, appunto RS 900....ho ordinato tale terminale in colore rosso e mi deve arrivare.


Allego la foto richiesta...

Stamani uscita con il rumore che non mi abbandona....più presente con corona grande e diminuisce (mi pare) salendo sui pedali in salita e quindi con catena e meccanismi vari soggetti a maggior tensione...
 

Allegati

  • 20210530_092516.jpg
    20210530_092516.jpg
    269,3 KB · Visite: 68

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
La bdc è stata acquistata usata ed era già così....in effetti, ho notato da subito che, soprattutto il bilanciere non è perfettamente allineato ovvero, ne perpendicolare al suolo ne rispetto all'asse immaginario che passa per la mezzeria della BDC per la sua lunghezza...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La bdc è stata acquistata usata ed era già così....in effetti, ho notato da subito che, soprattutto il bilanciere non è perfettamente allineato ovvero, ne perpendicolare al suolo ne rispetto all'asse immaginario che passa per la mezzeria della BDC per la sua lunghezza...
La gabbia ha una certa inclinazione, ma se fa rumore un motivo c'è che potrebbe essere anche semplicemente il pacco pignoni, dovresti provarla con altra pacco o altra ruota
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Cmq al netto di tutte le ragionevoli considerazioni, ho appena effettuato altre prove a banco ed il rumore sparisce completamente come indicato nel primo messaggio, ovvero spingendo in asse, leggermente la gabbia dal basso verso il manubrio...

in nessuna altra maniera, anche variando, con le mani, tutte le possibili inclinazioni della stessa, il rumore sparisce....

il rumore, ribadisco, è da imputare alla rotellina bassa, che ha circa 3000 km e non presenta nessuna malformazione...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cmq al netto di tutte le ragionevoli considerazioni, ho appena effettuato altre prove a banco ed il rumore sparisce completamente come indicato nel primo messaggio, ovvero spingendo in asse, leggermente la gabbia dal basso verso il manubrio...

in nessuna altra maniera, anche variando, con le mani, tutte le possibili inclinazioni della stessa, il rumore sparisce....

il rumore, ribadisco, è da imputare alla rotellina bassa, che ha circa 3000 km e non presenta nessuna malformazione...
Si ma non centra niente se sparisce allentando la tensione, chiaro che sparisce perchè allenti la pressione sui denti degli ingranaggi, e compernsi un ipotetico fuoriasse allentando la catena
La prova definitiva la si fa cambiando pacco pignoni o ruota analoga di un amico