Problema gruppo Ultegra r8000

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Sempre in merito, mi è arrivato il terminale rosso della guina cambio posteriore...

prima di fare danni, una domanda:

- ovviamente devo/posso tagliare essendo quello di adesso lungo la metà e mai modificato?
 

Allegati

  • guaina.jpg
    guaina.jpg
    225,6 KB · Visite: 29

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Ok, grazie..cmq il rumorino diciamo che si è attenuato riutilizzando il prodotto per catene che utilizzavo fino a una settimana fa e che fatico a trovare (CRC chain lube spray).....non trovandolo avevo messo del WD 40, sempre per catene bike....

ora possibile che un lubrificante faccia la differenza?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok, grazie..cmq il rumorino diciamo che si è attenuato riutilizzando il prodotto per catene che utilizzavo fino a una settimana fa e che fatico a trovare (CRC chain lube spray).....non trovandolo avevo messo del WD 40, sempre per catene bike....

ora possibile che un lubrificante faccia la differenza?
Hai voglia se la fa....
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Buon giorno, purtroppo il problema di rumorosità in qualsiasi rapporto e nonostante tutte le regolazioni fatte persiste sempre.

Ricordo che trattasi di Wilier, con ultegra 8000 acquistata usata!

Ieri dopo tanto ho utilizzato la mia vecchia Orbea Marmolada del 2007, con telaio in alluminio e Cambio Campagnolo veloce 10 V, tenuta in maniera impeccabile e sempre manutenzionata dal sottoscritto e pareva di viaggiare su un orologio svizzero..

Ora per escludere eventuali problemi di usura corone o pacco pignoni posto qualche foto sperando in un vostro intervento.

Grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    242,5 KB · Visite: 57
  • 2.jpg
    2.jpg
    234,6 KB · Visite: 55
  • 3.jpg
    3.jpg
    200,9 KB · Visite: 52
  • 4.jpg
    4.jpg
    116,1 KB · Visite: 39
  • 5.jpg
    5.jpg
    106,5 KB · Visite: 38
  • 6.jpg
    6.jpg
    126 KB · Visite: 45

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il tuo pacco pignoni ha i primi 4 pignoni che sembrano non essere della stessa serie , non è che ci hai messo le mani tu o altro soggetto??

1625594715932.png
 
Ultima modifica:

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
No, come dicevo, bdc acquistata da un piccolo negozio/officina così come la vedi...

Cmq, anche se fosse, visti i miei percorsi e la mia gamba, sono i pignoni meno utilizzati...quindi non sta li il problema...

Per il resto, ovvero le corone, le trovi messe bene?

Già che ci siamo, che ne pensi del pacco pignoni in foto usato da acquistare in sostituzione?
 

Allegati

  • 1b95d638-76e3-4713-81f5-2882992ddbae.jpg
    1b95d638-76e3-4713-81f5-2882992ddbae.jpg
    27,3 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No, come dicevo, bdc acquistata da un piccolo negozio/officina così come la vedi...

Cmq, anche se fosse, visti i miei percorsi e la mia gamba, sono i pignoni meno utilizzati...quindi non sta li il problema...

Per il resto, ovvero le corone, le trovi messe bene?

Già che ci siamo, che ne pensi del pacco pignoni in foto usato da acquistare in sostituzione?
Le corone hanno fatto anch'esse dei km, ma insomma la grande è usurata al 70% l'interna sembra buona
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
@ SCR1 guaina OT RS900 ma escludo un problema al cambio perchè provate tutte le microregolazioni possibili e poi non ha problemi di salita o discesa rapporti

@ sembola - quindi mi vuoi dire che il rumore fa parte di questo tipo di cambio/rapporti e che me lo devo tenere?

mi consigli un olio/grasso particolare?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se posso aggiungo che anche l'8000 di mia moglie è decisamente rumoroso e lo è sempre stato, anche appena montato e nonostante una cambiata perfetta e senza incertezze
l'unica cosa che attenua il problema è una costante lubrificazione (io uso il C3 dry della mucoff) quindi mi viene da pensare che il problema sia la catena di bassa qualità: proprio domenica scorsa abbiamo preso un pò di acqua e, tornati a casa, ho subito asciugato la mia (red22) e la sua catena ... dopo solo 2h sono sceso in box per lavare bene le bici: la mia perfetta, la sua aveva già macchie di ruggine superficiali
prossimo giro metto una red22 anche sulla sua bici e vedremo come va
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@ sembola - quindi mi vuoi dire che il rumore fa parte di questo tipo di cambio/rapporti e che me lo devo tenere?

mi consigli un olio/grasso particolare?
Della rumorosità dell'Ultegra 11V se n'è parlato varie volte, io ho seguito tutti i suggerimenti emersi ma senza nessun risultato. Credo che sia una caratteristica innata e non del tutto eliminabile.

Ho provato un po' tutte le metodologie di lubrificazione, ma dal punto di vista della limitazione del rumore non c'è molta differenza, l'importante è che la catena sia molto ben lubrificata. Quando ho tempo uso la paraffina altrimenti Squirt, sempre applicato su catena ben pulita, ma solo perchè così limito lo sporco e la catena "nera". Il massimo della silenziosità (o il minimo del rumore...) ce l'ho a catena nuova, che però nel giro di qualche centinaio di km si impasta di polvere in modo assurdo e richiede una pulizia a fondo. Ho anche provato la catena DuraAce ma la differenza era marginale.

Nel mio caso escluderei l'usura delle corone, perchè il rumore c'era a 0 km come ora a 20000.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
l'unica cosa che attenua il problema è una costante lubrificazione (io uso il C3 dry della mucoff) quindi mi viene da pensare che il problema sia la catena di bassa qualità...
Come scrivo sopra, io ho provato anche una DuraAce, ma d questo punto di vista è identica alla Ultegra, da nuova più silenziosa, una volta rimosso il grasso di mantenimento torna rumorosa. Per questo credo che sia una questione di lubrificazione e non di qualità della catena.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
se posso aggiungo che anche l'8000 di mia moglie è decisamente rumoroso e lo è sempre stato, anche appena montato e nonostante una cambiata perfetta e senza incertezze
l'unica cosa che attenua il problema è una costante lubrificazione (io uso il C3 dry della mucoff) quindi mi viene da pensare che il problema sia la catena di bassa qualità: proprio domenica scorsa abbiamo preso un pò di acqua e, tornati a casa, ho subito asciugato la mia (red22) e la sua catena ... dopo solo 2h sono sceso in box per lavare bene le bici: la mia perfetta, la sua aveva già macchie di ruggine superficiali
prossimo giro metto una red22 anche sulla sua bici e vedremo come va
Basta la catena del Decathlon (KMC) da 16,99€ per avere una trasmissione più silenziosa e con maggior percorrenza rispetto alla Ultegra...Che negli ultimi mesi ha quasi raddoppiato il suo costo.

Schermata 2021-07-07 alle 11.25.20.jpg Schermata 2021-07-07 alle 11.25.44.jpg
 
Ultima modifica: