Problema gruppo Ultegra r8000

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Basta la catena del Decathlon (KMC) da 16,99€ per avere una trasmissione più silenziosa e con maggior percorrenza rispetto alla Ultegra...Che negli ultimi mesi ha quasi raddoppiato il suo costo.

Vedi l'allegato 292620 Vedi l'allegato 292621
sai il modello? così prendo su amazon ...
pensavo di usare la red22 semplicemente perchè ne ho una scorta per me

io con l'Ultegra ce ne ho fatti 9500 ;nonzo%
quella di mia moglie è ancora in tolleranza ma la dima entra già della metà ... dopo 3k km
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@ SCR1 guaina OT RS900 ma escludo un problema al cambio perchè provate tutte le microregolazioni possibili e poi non ha problemi di salita o discesa rapporti

@ sembola - quindi mi vuoi dire che il rumore fa parte di questo tipo di cambio/rapporti e che me lo devo tenere?

mi consigli un olio/grasso particolare?
Io esco con persone che lo hanno e non noto rumorosità anomale
Dovrei sentirlo per dirti se il problema sia nativo o prodotto
Quelli che ho regolato non erano rumorosi
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
confermo una lieve rumorosità aumentata (niente di drammatico nessuno se ne è mai accorto eccetto chi pedala) e che si attenua a catena appena lubrificata.
Mi pare di aver letto da qualche parte che qualcuno ha individuato il colpevole: la gabbia che ora ha una strana piega se qualche temerario che tanto la deve cambiare ne mettesse una diritta ci faccia sapere l'esito ;-)


1625685068958.png
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
confermo una lieve rumorosità aumentata (niente di drammatico nessuno se ne è mai accorto eccetto chi pedala) e che si attenua a catena appena lubrificata.
Mi pare di aver letto da qualche parte che qualcuno ha individuato il colpevole: la gabbia che ora ha una strana piega se qualche temerario che tanto la deve cambiare ne mettesse una diritta ci faccia sapere l'esito ;-)
Mi sento di escludere questa causa, due anni fa mi si ruppe il cambio in maniera inspiegabile (https://www.bdc-mag.com/forum/t/crepa-nel-cambio.244681/) lo sostituii con uno nuovo e la rumorosità (leggera ma percepibile) rimase.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
la gabbia del 8000 termina storta da nuova vedere per credere :-)xxxx Avranno avuto i loro motivi per farla così ma ci potrebbe stare che la catena è più rumorosa per questo motivo



stavo guardando qualche video su youtube e sono così anche per le trasmissioni MTB 12 velocità che ovviamente monocorona hanno pacco pignoni "importante" quindi una gabbia lunga che rischia di toccare per terra come non mai, non vorrei l'hanno piegato per guadagnare qualcosa...
Notavo molti si chiedevano se l'avessero piegato loro e che stavano per raddrizzarlo lol
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la gabbia del 8000 termina storta da nuova vedere per credere :-)xxxx Avranno avuto i loro motivi per farla così ma ci potrebbe stare che la catena è più rumorosa per questo motivo



stavo guardando qualche video su youtube e sono così anche per le trasmissioni MTB 12 velocità che ovviamente monocorona hanno pacco pignoni "importante" quindi una gabbia lunga che rischia di toccare per terra come non mai, non vorrei l'hanno piegato per guadagnare qualcosa...
Notavo molti si chiedevano se l'avessero piegato loro e che stavano per raddrizzarlo lol
Avevo capito "storta" nel senso di innaturalmente piegata, e non nel senso di "deliberatamente non diritta": tra l'altro nel primo caso ne risentirebbe molto la precisione di cambiata.

Dopo controllo il mio cambio, ma l'unico motivo per cui si potrebbe innescare una rumorosità anomala è se le pulegge non fossero allineate sullo stesso piano. Ma in quel caso ci sarebbe anche un consumo anomalo ben evidente.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
sono andato a controllare il mio, le pulegge girano in asse la gabbia è solo lievemente piegata, direi non centra niente con la rumorosità
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
confermo che anche quella di mia moglie è piegata ma le pulegge sono in linea
@SCR1 comunque, per inciso, la rumorosità non è tale da essere sentita da altri ciclisti: semplicemente la si sente molto quando si mette la bici sul cavalletto, per manutenzione, o, meno ovviamente, quando si è in sella
comunque prossimo giro provo a cambiare catena: o la red22 che ho in casa o prendo una kmc el\sl (la durace a questo punto no, visto che mi par di capire non risolva nulla)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Confermo la leggera ma chiara piegatura della gabbia sia sul cambio rotto che su quello buono, è evidente che è stato progettato e realizzato così.

Quoto @jacknipper , è una rumorosità di piccola intensità, che presenta il minimo a catena pulita e lubrificata.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
confermo che anche quella di mia moglie è piegata ma le pulegge sono in linea
@SCR1 comunque, per inciso, la rumorosità non è tale da essere sentita da altri ciclisti: semplicemente la si sente molto quando si mette la bici sul cavalletto, per manutenzione, o, meno ovviamente, quando si è in sella
comunque prossimo giro provo a cambiare catena: o la red22 che ho in casa o prendo una kmc el\sl (la durace a questo punto no, visto che mi par di capire non risolva nulla)
La sola ragione , se tutto sia ben allineato parlo di forcellino, per il rumore , potrebbe dipendere dai nuovi guidacatena, esattamente il Gpulley che ha dentatura più acume e profonda
 

Jos Gilles

Novellino
30 Giugno 2015
3
0
Visita sito
Bici
vektor
Buon giorno, purtroppo il problema di rumorosità in qualsiasi rapporto e nonostante tutte le regolazioni fatte persiste sempre.

Ricordo che trattasi di Wilier, con ultegra 8000 acquistata usata!

Ieri dopo tanto ho utilizzato la mia vecchia Orbea Marmolada del 2007, con telaio in alluminio e Cambio Campagnolo veloce 10 V, tenuta in maniera impeccabile e sempre manutenzionata dal sottoscritto e pareva di viaggiare su un orologio svizzero..

Ora per escludere eventuali problemi di usura corone o pacco pignoni posto qualche foto sperando in un vostro intervento.

Grazie
Sono anche io nella stessa situazione:
- wilier team gtr con ultegra, differenza pacco pignoni ultegra 11-34.
- bici nuova con 3000km fatti
- inizialmente montato un pacco 11-32 ultegra usato di transizione per 1 mese d'inverno e non mi sembrava di sentire rumore

Ora la mia su corona 50 e rapporti 17/19/21/23 è rumorosa, rumore di trasmissione secca anche se ben lubrificata,
ho dei dubbi sulla provenienza mi sembrava sul pacco pignoni / pulegge e ieri invece sulle corone.
Diciamo che appena lubrificata per primi 30km è accettabile...

La cambiata è perfetta, forcellino diritto.
Anche io provenivo da un Campagnolo Centaur 10v, che era perfetto oltre che silenzioso.
Il parere di due meccanici è che regolazioni perfette, forse alla catena si poteva aggiungere una maglia, cambio rumoroso di natura per effetto della gabbia lunga e del pacco pignoni molto esteso 11/34.

Mi è venuto il dubbio che possa avere la catena le maglie grippate perchè l'ho pulita due volte con chanteclear (o similare)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
con la bici sul cavalletto avevo notato che agendo sulla vite b-tension del deragliatore posteriore (tende più o meno la catena) la situazione migliorava o peggiorava, ma si raggiungeva solo un buon compromesso
 
Ultima modifica:

Jos Gilles

Novellino
30 Giugno 2015
3
0
Visita sito
Bici
vektor
Provato anche quello, ma nel mio caso non fa differenza. Ho letto una discussione inerente il test di alcuni tipi di lubrificante.
Dato che il rumore diminuiva a seguito della lubrificazione per i primi KM, ritengo che la causa sia legata a quello -catena secca- (oltre che sia proprio rumoroso di suo per effetto del profilo corona/pignoni). Ho provato a mettere grasso spray catena moto meccanocar e olio decatlon teflon (sun) e poi a scaldare la catena con phon. Fatto giro per 70km migliorata. Al ritorno ingrassato con paraffina+phon secondo la discussione, sono in attesa di testerla nel fine settimana.
 

andergrey

Novellino
5 Settembre 2014
37
7
Visita sito
Bici
basso devil / scott addict 10 disc
anche il mio r8000 con catena ultegra e pacco 11-32 è abbastanza rumoroso... se uso lubrificante bagnato o denso e lubrifico generosamente, diventa tutto super silenzioso anche per settimane. La cosa brutta è che catena e pacco diventano neri in poco tempo attirando molto sporco e gocce d'olio che mi vanno a finire sul cerchio... Quindi ora ho pulito tutto e lubrificato con olio secco e una lieve rumorosità è tornata.. ma forse preferisco così che sporcare tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo