Problema pompa bicicletta

Nashua81

Novellino
25 Novembre 2014
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ciao a tutti,
ho un problema con la pompa della bicicletta, tipo con manometro da casa/officina.

L'ho usata pochissimo quindi dubito sia un problema di usura, anche se ce l'ho da qualche anno.
Sostanzialmente, mentre sto portando a pressione i pnenumatici, a volte e in modo assolutamente casuale, torna indietro. E' come se l'aria in pressione tornasse indietro dalle ruote alzando lo stantuffo...

E' successo già a qualcun'altro?
Butto la pompa oppure avete qualche consiglio da darmi per risolvere il problema?

E' solo una pompa, ma mi spiace buttarla perché finché ha funzionato era una bomba.
Spinge tanta aria e senza dover fare molta forza anche a pressioni alte, io sono pesante gonfio a 8,5 bar

Grazie mille
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
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Ho comprato una lezyne con attacco che si svita come questa: https://www.nencinisport.it/it/lezyne-macro-floor-drive.html

Sto avendo questo problema: appena avvito e pompo inizia a segnare la pressione, ma non è quella della gomma perchè con due pompate arriva a9 bar....
Invece se prima di avvitare scarico pressione dalla camera, dopo averla avvitata, misura correttamente la pressione ma ovviamente devo ripartire da 2-3 bar... per arrivare alla pressione corretta.
Me lo fa con entrambe le camere.

E' normale?
 

Docste

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Ho comprato una lezyne con attacco che si svita come questa: https://www.nencinisport.it/it/lezyne-macro-floor-drive.html

Sto avendo questo problema: appena avvito e pompo inizia a segnare la pressione, ma non è quella della gomma perchè con due pompate arriva a9 bar....
Invece se prima di avvitare scarico pressione dalla camera, dopo averla avvitata, misura correttamente la pressione ma ovviamente devo ripartire da 2-3 bar... per arrivare alla pressione corretta.
Me lo fa con entrambe le camere.

E' normale?
Normale. Basta che prima di attaccare la pompa schiacci una volta il valvolino per sbloccarlo. Non serve scendere a 2/3 bar, basta premere la valvola per molto poco
 
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Raffi2000

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Succede spesso che, quando inizio a gonfiare le gomme, la pompa da terra (Lezine) si "pianta" e non si riesce a spingerla in basso per gonfiare.
Da cosa dipende?
Poi senza apparente motivo si sblocca e si può cominciare a gonfiare.
Grazie a chi mi aiuta ......
 

bradipus

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qualunquemente
Succede spesso che, quando inizio a gonfiare le gomme, la pompa da terra (Lezine) si "pianta" e non si riesce a spingerla in basso per gonfiare.
Da cosa dipende?
Poi senza apparente motivo si sblocca e si può cominciare a gonfiare.
Grazie a chi mi aiuta ......
prima di pompare, fai sempre sfiatare un pochino la valvola?
 

Spanner

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mia
visto che mi ci trovo in tema, chiedo una curiosità: sul raccordo che si avvita alla valvola della pompa lezyne sport drive (https://ride.lezyne.com/products/1-fp-spfldr-v504), lateralmente c'è un pulsantino che di solito premo quando ho finito di pompare e esce poca aria. Secondo voi è indifferente premere prima di rimuovere il raccordo oppure lo devo fare sempre o mai? Forse di premerlo lo avrò letto nelle istruzioni che ho cestinato nel frattempo e ho sempre fatto cosi ma non so se sbaglio a farlo.
 

Docste

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visto che mi ci trovo in tema, chiedo una curiosità: sul raccordo che si avvita alla valvola della pompa lezyne sport drive (https://ride.lezyne.com/products/1-fp-spfldr-v504), lateralmente c'è un pulsantino che di solito premo quando ho finito di pompare e esce poca aria. Secondo voi è indifferente premere prima di rimuovere il raccordo oppure lo devo fare sempre o mai? Forse di premerlo lo avrò letto nelle istruzioni che ho cestinato nel frattempo e ho sempre fatto cosi ma non so se sbaglio a farlo.
Con valvole presta, il pulsantino permette la fuoriuscita dell'aria in pressione contenuta nel tubo e nella camera della pompa. Stessa cosa accade se sviti il raccordo, quindi cambia nulla (se non che lo svuotamento con il pulsantino é più controllato e progressivo). Con valvole schrader invece serve per sgonfiare lo pneumatico o la camera d'aria senza staccare la pompa.
 

Spanner

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Con valvole presta, il pulsantino permette la fuoriuscita dell'aria in pressione contenuta nel tubo e nella camera della pompa. Stessa cosa accade se sviti il raccordo, quindi cambia nulla (se non che lo svuotamento con il pulsantino é più controllato e progressivo). Con valvole schrader invece serve per sgonfiare lo pneumatico o la camera d'aria senza staccare la pompa.
Grazie, l'ho fatto meccanicamente da sempre ma mi ero sempre chiesto se serviva o meno..