problema ruote Dura Ace C24

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.756
6.935
Visita sito
Bici
Gianni2
Anche io pensavo che il cerchio era più spesso in qualche zona. Ho preso il calibro, misurato prima la ruota "buona" in tanti punti diversi. E spessa 2 cm 1 mm e qualche decimo più o meno dal punto diverso misurato. La ruota che mi da il problema a le stesse misure 2 cm 1 mm e qualche decimo più o meno. Ma la frenata va a impulso sul cerchio posteriore.. Non so più che fare. Possibile che non e centrata bene??? Frenata ad impulso intendo che quando freno e tengo la potenza frenante costante con la leva, ci sono momenti che frena di più e altre di meno.
non ti fossilizzare solo sulla larghezza, cerca di capire se ci sono zone dove cambia attrito. il fenomeno che descrivi sembra più dovuto a zone più liscie o grasse. prova a capire dove frena meno e prova a sgrassare.
domanda: lo fa sempre? sia a freddo che in fondo a discese prolungate dove si pinza spesso? o il fenomeno varia in base alla presunta temperatura del cerchio?
 

marius.na

Pignone
9 Settembre 2015
124
5
Visita sito
Bici
Fondriest
non ti fossilizzare solo sulla larghezza, cerca di capire se ci sono zone dove cambia attrito. il fenomeno che descrivi sembra più dovuto a zone più liscie o grasse. prova a capire dove frena meno e prova a sgrassare.
domanda: lo fa sempre? sia a freddo che in fondo a discese prolungate dove si pinza spesso? o il fenomeno varia in base alla presunta temperatura del cerchio?

sicuro che il calibro sia preciso? "qualche decimo" non è poco.
comunque c'è poco da fare, devi mandare entrambe le ruote a shimano tramite un rivenditore, con documento di acquisto, e vedrai che te le sostituiscono come hanno fatto con me e altri utenti.

Metto le mani aventi con dire che non sono un esperto. Ma penso che un decimo di millimetro non cambi nulla. Ho perso un po di tempo a misurare è posso affermare che il cerchio non è dilatato in qualche zona.
Il problema me lo fa sempre, e normale che quando sto in discesa siccome la ruota gira più veloce lo noti di meno. Ma quando rallenti e veramente molto evidente. Un'altra cosa che noto e che davanti la pista frenante si sporca poco. Dietro dove ho il problema mi fa delle linee nere esagerate sulla pista frenante.
Sicuramente le porterò in assistenza ma prima di fare questo volevo essere sicuro che il problema non poteva essere risolto, perché già so che ci vorrà tempo.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.756
6.935
Visita sito
Bici
Gianni2
Metto le mani aventi con dire che non sono un esperto. Ma peso che un decimo di millimetro non cambi nulla. Ho perso un po di tempo a misurare è posso affermare che il cerchio non è dilatato in qualche zona.
Il problema me lo fa sempre, e normale che quando sto in discesa siccome la ruota gira più veloce lo noti di meno. Ma quando rallenti e veramente molto evidente. Un'altra cosa che noto e che davanti la pista frenante si sporca poco. Dietro dove ho il problema mi fa delle linee nere esagerate sulla pista frenante.
Sicuramente le porterò in assistenza ma prima di fare questo volevo essere sicuro che il problema non poteva essere risolto, perché già so che ci vorrà tempo.
perfetto, hai delle righe nere... che cambiano l'omogeneità dell'attrito....
ho le tue stesse ruote. prova a sgrassare bene la ruota posteriore con un pulitore per vetri o con chanteclair. poi pulisci anche i pattini.
come consiglio per il posizionamento pattini mettili più vicino possibile al copertone e più lontano possibile dal rivestimento in carbonio.
dovresti risolvere.
io al tempo mi ero fatto l'idea che lo spessore del cerchio (inteso come spessore di alluminio) non era omogeneo e specie dove c'è la congiunzione interna con il calore si dilata di più e provoca un rigonfiamento a caldo. una volta volta che si è sporcato poi il problema persiste. il margine non è molto : solo1-2mm ma spostando i pattini verso il copertone la situazione migliora.
è l'unico neo di queste ruote. con il tempo comunque il problema tende a sparire.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque ragazzi....proprio oggi ho tirato fuori le mie C24 dopo il letargo invernale.
sono montate con Vittoria Diamante Pro Light da 25mm e camere in latex.
tutto l'inverno ho usato R0 - R5 e Zonda.
beh, le C24 saranno anche delicate sulla pista, ma vi posso garantire che sono SIGNORE RUOTE con la R maiuscola.
comfort, velocità...in salita schizzano via come missili...
inoltre, io che non vinco mai una volata nemmeno per sbaglio...beh, oggi ho vinto la mia seconda volta in 5 anni, fulminando tutti i più accreditati (e giovani) velocisti del mio team.
e tutto questo dopo una settimana di sca@azza :bua: causa virus intestinale.
urca, che ruoteee
:mrgreen:

:-x

o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.286
812
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
comunque ragazzi....proprio oggi ho tirato fuori le mie C24 dopo il letargo invernale.
sono montate con Vittoria Diamante Pro Light da 25mm e camere in latex.
tutto l'inverno ho usato R0 - R5 e Zonda.
beh, le C24 saranno anche delicate sulla pista, ma vi posso garantire che sono SIGNORE RUOTE con la R maiuscola.
comfort, velocità...in salita schizzano via come missili...
inoltre, io che non vinco mai una volata nemmeno per sbaglio...beh, oggi ho vinto la mia seconda volta in 5 anni, fulminando tutti i più accreditati (e giovani) velocisti del mio team.
e tutto questo dopo una settimana di sca@azza :bua: causa virus intestinale.
urca, che ruoteee
:mrgreen:

:-x

o-o



Azz ... Quindi tutto merito delle ruote :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma su tutta la pista frenante?

No no... solo un piccolo pezzo per lato che tra l'altro manco coincidevano, nel senso che uno era 2 o 3 cm più spostato dell'altro rispetto al senso di rotazione.
con la bici sul cavalletto ho regolato a filo i pattini e poi facendo girare la ruota ho visto dove toccavano prima che non sul resto del cerchio e lì sono intervenuto con la carta fine... ma solo per lisciare o uniformare perchè a dirla tutta il cerchio delle c24 (ma credo così anche altri) è fatto a V ... cioè la parte inferiore della pista frenante, quella verso il mozzo per capirci, è più stretta di quasi 1 mm dove misura poco più di 20mm, mentre verso la parte alta (copertone) è quasi 21 mm e purtroppo questa V non è perfettamente costante su tutto il cerchio... per fortuna, per la mia coppiadi cerchi, questo lo presenta solo sull'anteriore... però, come ho già detto, il fenomeno si è quasi del tutto attenuato... anche se restano cmq piste poco performanti con i pattini originali Shimano Ultegra... ed a questo a tutt'oggi non ho ancora una spiegazione logica.
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
43
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Domani provo anche io a pulire e magari carteggiare leggermente la ruota anteriore. Stavo pensando anche di girarla per vedere se cambia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Domani provo anche io a pulire e magari carteggiare leggermente la ruota anteriore.
Occhio che è un lavoro di fino... devi prima individuare bene il tratto o la parte dove struscia-tocca o si allarga (ho usato del gesso segnando tra copertone e bordo cerchio) usa carta a grana finissima (800-1000) ed un tampone (se non ce l'hai puoi usare un pezzo di legno ben squadrato) cerca di mantenere una certa costante di piega senza premere troppo e....tieni misurato con il calibro che ci metti un niente a portar via centesimi.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.107
1.595
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ma anzichè fare ste cose, rischiando di far danni se non si ha la giusta manualità e comunque la si abbia non è mai troppa la prudenza, perchè non spedire le ruote all'assistenza italiana e segnalarne il problema?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
perchè non spedire le ruote all'assistenza italiana e segnalarne il problema?

Nel mio caso mi è stato chiesto di appoggiarmi ad un rivenditore autorizzato con prova di acquisto che non posseggo... e poi su 3 colleghi che le posseggono pare essere un problema comune, forse che con le nuove serie abbian risolto ma mi pare di capire che ci dev'essere stato un lotto di ruote non perfette... ma poi il problema non è grave ne tanto meno strutturale.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.107
1.595
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Nel mio caso mi è stato chiesto di appoggiarmi ad un rivenditore autorizzato con prova di acquisto che non posseggo... e poi su 3 colleghi che le posseggono pare essere un problema comune, forse che con le nuove serie abbian risolto ma mi pare di capire che ci dev'essere stato un lotto di ruote non perfette... ma poi il problema non è grave ne tanto meno strutturale.

Capisco, ma le tue sono le 7900 giusto? Perchè di 9000 che hanno questi problemi non mi pare di averne sentito parlare.
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
43
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Le mie sono le 9000. Da un lato la parte che tocca è circa 12cm dall altra circa 20/25 cm. Sulla ruota anteriore. Purtroppo ho preso le ruote usate e non ho la garanzia [emoji27] [emoji85]
 

marius.na

Pignone
9 Settembre 2015
124
5
Visita sito
Bici
Fondriest
Ho provato usare tutti i consigli. Lavato per bene la pista frenante, posizionato le tacchette più vicino alla gomma. Oggi lo provaro la frenata e migliorata un pochino, ma non e fluida ancora come sulla ruota anteriore. Qualcuno mi può dire a quanti NM posso stringere i freni al telio?!