problema ruote Dura Ace C24

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Nel mio caso mi è stato chiesto di appoggiarmi ad un rivenditore autorizzato con prova di acquisto che non posseggo... e poi su 3 colleghi che le posseggono pare essere un problema comune, forse che con le nuove serie abbian risolto ma mi pare di capire che ci dev'essere stato un lotto di ruote non perfette... ma poi il problema non è grave ne tanto meno strutturale.
Ho delle C 24 9100 e il problema continua....
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Poi se ci fossero problemi te le cambiano

Si quello è vero... ma è sempre un pò antipatico correre dietro a queste faccende... su shimano ho avuto già problemi in frenata con una rs81 e il sivende non ha mai voluto ammettere il problema... ero alle prime armi e inesperto e se ne è approfittato.

Il fatto è che le ruote mi piaciono in quanto vorrei una ruota molto performante ma anche "comoda"
Le R0 le ho provate ma sono troppo secche per i miei gusti... idem le mavic...
Rimanendo su alluminio o carbonio/alluminio avete altre idee?
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Si quello è vero... ma è sempre un pò antipatico correre dietro a queste faccende... su shimano ho avuto già problemi in frenata con una rs81 e il sivende non ha mai voluto ammettere il problema... ero alle prime armi e inesperto e se ne è approfittato.

Il fatto è che le ruote mi piaciono in quanto vorrei una ruota molto performante ma anche "comoda"
Le R0 le ho provate ma sono troppo secche per i miei gusti... idem le mavic...
Rimanendo su alluminio o carbonio/alluminio avete altre idee?
Avevo anche io le R 0 e ora sono soddisfatto possessore di C24 e C 35. Dunque vedi tu.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si quello è vero... ma è sempre un pò antipatico correre dietro a queste faccende... su shimano ho avuto già problemi in frenata con una rs81 e il sivende non ha mai voluto ammettere il problema... ero alle prime armi e inesperto e se ne è approfittato.

Il fatto è che le ruote mi piaciono in quanto vorrei una ruota molto performante ma anche "comoda"
Le R0 le ho provate ma sono troppo secche per i miei gusti... idem le mavic...
Rimanendo su alluminio o carbonio/alluminio avete altre idee?
secondo me come le c24 nessuno ( a quel prezzo e in salita). io al tempo pur amando la ruota (sostituita in garanzia da shimmo) ho ripiegato sulle dt 21, che adesso sono le 1400. la posteriore 1400 pesa sulla bilancia 805 grammi o 810. qualche grammo in più di shimano. la frenante tiene bene.
la forza di shimano è il peso del cerchio. una piuma. che però ha il problema della frenata.
anche le c 24 tubolari facevano lo stesso numero in frenata (frenavano simile alle sorelle minori), beccheggio etc etc (so della convergenza pattini. provato tutto ma con un cerchio da 250 grammi che vuoi fare?)
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me come le c24 nessuno ( a quel prezzo e in salita). io al tempo pur amando la ruota (sostituita in garanzia da shimmo) ho ripiegato sulle dt 21, che adesso sono le 1400. la posteriore 1400 pesa sulla bilancia 805 grammi o 810. qualche grammo in più di shimano. la frenante tiene bene.
la forza di shimano è il peso del cerchio. una piuma. che però ha il problema della frenata.
anche le c 24 tubolari facevano lo stesso numero in frenata (frenavano simile alle sorelle minori), beccheggio etc etc (so della convergenza pattini. provato tutto ma con un cerchio da 250 grammi che vuoi fare?)

Ma in alternativa le c40? Non risultano più "robuste" magari? Dico una stupidaggine? Ovvimente sempre per salite prevalentemente
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma in alternativa le c40? Non risultano più "robuste" magari? Dico una stupidaggine? Ovvimente sempre per salite prevalentemente
Si' dai un occhio tipo tre mesi fa girava la posteriore su amazon prime a 430 euro.

Se non hai problemi di budget sono ok. Ricordati che non sono tubeless e che le c 40 9100 clincher sono la stessa ruota delle c 35 9000.proprio uguale cambiano gli adesivi. La tubolare c 40 invece e' diversa dalla c 35 9000.
Anche shimano fa le mandrakate.


Ti ho detto il prezzo perche' costano un botto. Ma se non hai problemi di budget comprale.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me come le c24 nessuno ( a quel prezzo e in salita). io al tempo pur amando la ruota (sostituita in garanzia da shimmo) ho ripiegato sulle dt 21, che adesso sono le 1400. la posteriore 1400 pesa sulla bilancia 805 grammi o 810. qualche grammo in più di shimano. la frenante tiene bene.
la forza di shimano è il peso del cerchio. una piuma. che però ha il problema della frenata.
anche le c 24 tubolari facevano lo stesso numero in frenata (frenavano simile alle sorelle minori), beccheggio etc etc (so della convergenza pattini. provato tutto ma con un cerchio da 250 grammi che vuoi fare?)

Ho provato anche io proprio l'anno scorso le dt1400... ruote molto affidabili e robuste ma erano disc per cui non ho un termine di paragone con la versione pattini. Non mi sembravano dei missili ma forse era la sensazione sfalsata della bici disc
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ho provato anche io proprio l'anno scorso le dt1400... ruote molto affidabili e robuste ma erano disc per cui non ho un termine di paragone con la versione pattini. Non mi sembravano dei missili ma forse era la sensazione sfalsata della bici disc
Purtroppo di marchi che vanno per la maggiore come le c 24 ci sono solo le c 24. Le dt 1400 sono un discreto sostituto, nulla piu' nulla meno.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
r9100 c40 tu spettacolari ;-)
pero prestate attenzione al canale da 28: obbliga a tubolari molto larghi
mi sono cinesato con un paio di 30 mm di profilo buon mozzo dt 240. quelle cose prendi due paghi uno.

cmq avessi i soldi mi farei tutte le tubo shimano, le pro da crono e le c24 da allenamento (o il contrario???). e sarei apposto.

mi pare che comunque tipo froome monti un normale 25...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mi sono cinesato con un paio di 30 mm di profilo buon mozzo dt 240...
se ben assemblate sono un'ottima soluzione

cmq avessi i soldi mi farei tutte le tubo shimano, le pro da crono e le c24 da allenamento (o il contrario???). e sarei apposto.
mi pare che comunque tipo froome monti un normale 25...
se prendiamo ad esempio un continental da 25 è molto più largo del nominale

shimano non ha mai considerato prioritario il peso
i ciclocrossisti mettevano tubolari da 32 sui vecchi cerchi da 19 ...
se hai modo di vederle prova a far appoggiare un tubolare da 23 su un canale da 28 ...
lasciando stare il discorso nominale il tubolare per coprire il canale deve essere almeno un 26 effettivo

difficile dire cosa sia meglio o peggio,
intanto le paragonerei alle bora 35 e non 50
e DA e bora sono tra le migliori ruote in circolazione
le DA sono più nuove e di concezione più moderna,
le bora più leggere
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.497
5.112
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si quello è vero... ma è sempre un pò antipatico correre dietro a queste faccende... su shimano ho avuto già problemi in frenata con una rs81 e il sivende non ha mai voluto ammettere il problema... ero alle prime armi e inesperto e se ne è approfittato.

Il fatto è che le ruote mi piaciono in quanto vorrei una ruota molto performante ma anche "comoda"
Le R0 le ho provate ma sono troppo secche per i miei gusti... idem le mavic...
Rimanendo su alluminio o carbonio/alluminio avete altre idee?

Possessore di R0 e C24 entrambe ottime ruote con caratteristiche leggermente diverse. Dovessi prendere un'alluminio adesso proverei le Vision 30 o 35 KB. Molto belle esteticamente, abbastanza leggere e buon prezzo. Ne parlano molto bene. o-o
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Sono molto indeciso... tra le c24 e le c40
Vorrei provarle perchè ho capito che hanno la comodità che sto ricercando
Ultimi consigli? Così so di ordinare una ruota adatta alle mie esigenze...

Peso 75kg
Percorsi prevalentemente in salita
Granfondo con alto dislivello
Ovviamente le c24 sarebbero il top ma se mi dite che la c40 è più robusta e cambia poco opto per quella
Inoltre esteticamente è molto più accattivante
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.483
1.725
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per quello che puo esserti utile nella scelta, posso dirti che ho fatto circa 30.000km con le C24 che hanno sofferto il mio peso (da 105 a 85) la posteriore si è finita, poi sono passato a delle cinesi in carbonio da 40mm (Ican FL40), a dir la verità problemi di comfort e o reattività non li ho avuti, l'unica differenza è la frenata del carbonio che come saprai non è quella dell'alluminio, però le Ican dono TRL e questo è un grande vantaggio.