• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

PROBLEMA SU REGOLAZIONE PIGNONI - ULTEGRA 6870 DI2

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
66
14
siena
Visita sito
Bici
pinarello
Buongiorno, premetto che ho letto manuale shimano e altre discussioni sul forum senza avere risposte.
Il mio cambio è praticamente registrato ma vorrei sapere perché:
- metto la catena sul 5 pignone
- premo il pulsante per la modalità di regolazione
- succede che non ho la possibilità di fare i 16 micro spostamenti verso l'interno (leva y) e i 16 verso l'esterno (leva x) ma solo 33 verso l'esterno (leva x).
Spero di essere stato chiaro. Sapete se c'è un modo per "resettare" la memoria del deragliatore posteriore?

grazie

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
66
14
siena
Visita sito
Bici
pinarello
Giusto ragionamento. In effetti potrebbe essere stato regolato fin dall'inizio così... Ma come posso fare per resettare questa situazione e registrarmelo da solo?

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Giusto ragionamento. In effetti potrebbe essere stato regolato fin dall'inizio così... Ma come posso fare per resettare questa situazione e registrarmelo da solo?

Non credo che possa essere "RESETTATO" come dici.....puoi solo riportarlo in centro con la microregolazione.....e da li riregistrare...da capo....fine corsa etc..
Sicuro di non avere forcellino storto?

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
66
14
siena
Visita sito
Bici
pinarello
Non credo che possa essere "RESETTATO" come dici.....puoi solo riportarlo in centro con la microregolazione.....e da li riregistrare...da capo....fine corsa etc..
"sicuro" che il forcellino non sia storto sinceramente non lo sono.. oggi pomeriggio lo porto dal mecc e vediamo che mi dice...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.884
9.146
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il settaggio base è standard per tutti i gruppi e non mi risulta sia resettabile.
Se già in primo montaggio è stato necessario sbandarlo completamente da un lato è sintomo che gli allineamenti non sono quelli attesi.
Il maggiore indiziato è il forcellino del deragliatore posteriore.
Se dovesse risultare piegato (anche di poco) vedrai che facendolo addrizzare poi per funzionare bene dovrai posizionare il cambio su un valore molto più "centrale".
Se non fosse il forcellino potrebbe essere il telaio, ma questo è più difficile da valutare.
In ultimo il deragliatore stesso potrebbe essere "storto" di suo e quindi da addrizzare via sw, anche se mi pare meno probabile.

Reactions: vale82

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
66
14
siena
Visita sito
Bici
pinarello
OK!!!!

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Pacco pignoni serrato male o con spessore

Reactions: vale82 and giox66

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.644
7.990
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cioè mi dici che dietro al pignone più grande ci possa essere stato messo uno spessore, nonostante sia 11v? c'è spazio per fare una roba del genere?
No assolutamente no, non entra nessun spessore, sarebbe stato casomai per la pacco a 10.
Li puoi fare un reset di fabbrica ma non ricordo su quale versione 6770 non è possibile lavorare con etube, mentre nella versione 6870 si può usare .
Sul titolo hai invertito i valori hai scritto 6780

Reactions: vale82

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
66
14
siena
Visita sito
Bici
pinarello
ops... titolo modificato. grazie
per etube sono messo male, non ho pc a casa e dovrei comprare tutto l'occorrente per poterlo fare.
appena ho notizie dal meccanico (forcellino storto? pacco serrato male? ecc.) vi do notizie.

Grazie!

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Serra male e non completamente ma un giro la ghiera lo fa

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
66
14
siena
Visita sito
Bici
pinarello
Buongiorno a tutti e grazie delle risposte! Ho portato la bici dal meccanico che mi ha appena chiamato per dirmi che ha sostituito il forcellino perchè era storto. oggi pomeriggio vado a riprenderla e vedo se il problema era quello...

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
66
14
siena
Visita sito
Bici
pinarello

problema risolto. forcellino storto!

grazie