sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
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Siccome non trovo dischi centerlock 140, qualcuno ha esperienza d'uso con adattatore 6 fori-centerlock?

@SCR1
Tempo fa avevi suggerito dei dischi made in China che andavano bene, puoi ripostarli.
Io ho acquistato l'adattatore Shimano e questi dischi
€ 4,27 50%di SCONTO | ZRACE bike rotore del freno Forte dissipazione di calore galleggiante rotore 140 millimetri 160 millimetri 180 millimetri 203 millimetri MTB/Strada freno a disco
A parte il peso totale pur non avendo fatto molti km non mi sembrano molto diversi dai clx top sram
 
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venox

Pignone
2 Settembre 2014
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Trek Emonda SLR DISC
Ciao a tutti,
Forse sarà successo già a qualcuno.
Monto degli Shimano Durace.

A metà marzo ho montato dischi XTR e pastiglie nuove sia all'anteriore che al posteriore, ed è da qualche uscita che ho notato che la corsa del freno anteriore si è allungata molto rispetto al freno posteriore.
Il mio meccanico dice che le pastiglie sono al 70% (ci ho fatto circa 2000km) e quindi può essere dovuto al caldo e ci vorrà un po' di adattamento..ma mi sembra che la situazione non cambia.

Nello specifico ho avuto modo di notare che alle prime frenate la leva ha una corsa molto lunga per poi accorciarsi a forza di frenare.

Sapete a cosa può essere dovuto?
Aria nell'impianto? Non abbastanza fluido nell'impianto?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Siccome non trovo dischi centerlock 140, qualcuno ha esperienza d'uso con adattatore 6 fori-centerlock?
Non leggerissimi ma ben funzionanti:



Li ho montati sabato ed ho già fatto 3 uscite con i vecchi dischi 6 bolt che frenano molto meglio degli originali Sram
 

SCR1

Recordman
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Ciao a tutti,
Forse sarà successo già a qualcuno.
Monto degli Shimano Durace.

A metà marzo ho montato dischi XTR e pastiglie nuove sia all'anteriore che al posteriore, ed è da qualche uscita che ho notato che la corsa del freno anteriore si è allungata molto rispetto al freno posteriore.
Il mio meccanico dice che le pastiglie sono al 70% (ci ho fatto circa 2000km) e quindi può essere dovuto al caldo e ci vorrà un po' di adattamento..ma mi sembra che la situazione non cambia.

Nello specifico ho avuto modo di notare che alle prime frenate la leva ha una corsa molto lunga per poi accorciarsi a forza di frenare.

Sapete a cosa può essere dovuto?
Aria nell'impianto? Non abbastanza fluido nell'impianto?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
La prima cosa da verificare è sempre la presenza di aria
Le pastiglie se veramente sono al 70 % non debbono dare problemi
Controlla che la pinza sia perfettamente centrata e il disco non molleggi quando azioni il freno
L'anteriore è facile da spurgare, dunque occorre poco tempo, freno in verticale e si spurga dall'alto verso il basso
 
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venox

Pignone
2 Settembre 2014
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La prima cosa da verificare è sempre la presenza di aria
Le pastiglie se veramente sono al 70 % non debbono dare problemi
Controlla che la pinza sia perfettamente centrata e il disco non molleggi quando azioni il freno
L'anteriore è facile da spurgare, dunque occorre poco tempo, freno in verticale e si spurga dall'alto verso il basso
Ok grazie per la risposta, lo farò verificare
 

terzuya

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Ma i dischi o l'adattatore?
Parlavo dell'adattatore dato che con il cambio ruote (Bora Wto 45) ho dovuto acquistare nuovi dischi center lock e ho preso gli originali Sram centerline ma con stesso impianto non frenano come con dischi scrausi made in ciaina, quindi ho voluto fare una prova prendendo gli adattatori e montando i "vecchi" dischi cinesi.. e frenano molto meglio degli originali Sram che oltretutto li ho pagati 7 volte tanto ;pirlùn^
 
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luigi_g

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Ragazzi, immagino sia stato menzionato cento volte... quindi pardon se faccio la stessa domanda. Posso pulire i dischi con lo stesso alcol isopropilico che mi avete consigliato di usare per le pastiglie?
 

terzuya

Scalatore
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Parlavo dell'adattatore dato che con il cambio ruote (Bora Wto 45) ho dovuto acquistare nuovi dischi center lock e ho preso gli originali Sram centerline ma con stesso impianto non frenano come con dischi scrausi made in ciaina, quindi ho voluto fare una prova prendendo gli adattatori e montando i "vecchi" dischi cinesi.. e frenano molto meglio degli originali Sram che oltretutto li ho pagati 7 volte tanto ;pirlùn^
Ah, ho capito. Purtroppo quell'adattatore non va bene sulla mia trek, sfrega nella forcella. Adesso ho preso quello della ashima
 

Husqymax

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Si, dopo quella discesa lo sferragliamento si sente ogni volta che, a velocità sostenuta, come prima di un tornante, pinzo a fondo.


Domani smonto, fotografo, pulisco le pastiglie e posto aggiornamento.


Roger!


Provvedo domani. Purtroppo, non ho il brake silencer (ma lo ordinerò senz'altro).

Grazie a tutti per i suggerimenti! A seguire aggiornamento :-)xxxx
non so se lo hanno già suggerito, ma non é che é andata fuori posto la molletta di ritorno, o magari hai una pastiglia più consumata, e tocca nel disco?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
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da corsa :)
Ciao a tutti,
Forse sarà successo già a qualcuno.
Monto degli Shimano Durace.

A metà marzo ho montato dischi XTR e pastiglie nuove sia all'anteriore che al posteriore, ed è da qualche uscita che ho notato che la corsa del freno anteriore si è allungata molto rispetto al freno posteriore.
Il mio meccanico dice che le pastiglie sono al 70% (ci ho fatto circa 2000km) e quindi può essere dovuto al caldo e ci vorrà un po' di adattamento..ma mi sembra che la situazione non cambia.

Nello specifico ho avuto modo di notare che alle prime frenate la leva ha una corsa molto lunga per poi accorciarsi a forza di frenare.

Sapete a cosa può essere dovuto?
Aria nell'impianto? Non abbastanza fluido nell'impianto?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

c'è una vitina sotto la leva mezzo giro e risolvi (ho l'ultegra dai una occhiata nei manuali online) fatto di recente non che fosse un problema particolare ma era fastidioso volevo avere le due leve circa con la stessa escursione (in due anni non ho praticamente toccato niente ma questa volta vista la facilità della regolazione ho ceduto :-)xxxx ).

Non esagerare la corsa deve rimanere un po' lunga (non è paragonabile a quella di quando avevi i rim brake) perchè come hai notato in frenata la leva "risale" un pochetto (causa calore nell'impianto, adesso che andiamo verso l'estate ancora di più, è tutto nella norma)
 
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Novellino
17 Ottobre 2015
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SalvE ragazzi, problema che non riesco a risolvere su un impianto red 22 hydro meccanico . Da qualche settimana ho fatto sostituire i pistoncini delle leve, da allora più o meno , forse pure per causalità , ho cominciato ad Avere problemi di cambiata . In particolare messo pacco pignoni sram red nuovo e catena sempre red e non riesco più a farlo regolare . In pratica se funziona regalato usando l’11, il 28 non lo tiene e scende , se regalo che tiene il 28 non mi scende all’11? Qualche idea?
 

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Recordman
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SalvE ragazzi, problema che non riesco a risolvere su un impianto red 22 hydro meccanico . Da qualche settimana ho fatto sostituire i pistoncini delle leve, da allora più o meno , forse pure per causalità , ho cominciato ad Avere problemi di cambiata . In particolare messo pacco pignoni sram red nuovo e catena sempre red e non riesco più a farlo regolare . In pratica se funziona regalato usando l’11, il 28 non lo tiene e scende , se regalo che tiene il 28 non mi scende all’11? Qualche idea
Il cambio è azionato a cavo, dunque potresti avere problemi di scorrevolezza della guaina o del cavo.
Conrolla per prima cosa cavo e guaina e ortogonalità del forcellino
 
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