andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No i center line vanno bene io non ho problemi, vero che sono da 140mm, oppure gli XT RT MT800
Mi fido, ma sram sul durace mi crea orticaria
In compenso ho trovato nell'armadio un 160mm formula tolto dalla mtb che posso mettere davanti con adattatore 6fori
Dietro a questo punto seguirei la stessa linea 6fori+adattatore, magari un 140mm leggero :pork:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi fido, ma sram sul durace mi crea orticaria
In compenso ho trovato nell'armadio un 160mm formula tolto dalla mtb che posso mettere davanti con adattatore 6fori
Dietro a questo punto seguirei la stessa linea 6fori+adattatore, magari un 140mm leggero :pork:
Ma non so se ti convenga, ti ripeto prova gli MT800
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
e a trovare la coppia a 100 euro in questi tempi ti deve andare bene....nella mia buylist ho i swissstop o i campagnolo qua quello da 160 a un prezzaccio :azz

 
  • Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
e a trovare la coppia a 100 euro in questi tempi ti deve andare bene....nella mia buylist ho i swissstop o i campagnolo qua quello da 160 a un prezzaccio :azz

Belli non è che siano neanche questi
 
  • Haha
Reactions: Boooooo

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
5000 km mi sembrano veramente troppo pochi, neanche sulla sulla mtb con discese da 1000 metri di dislivello a botta...;nonzo%
I miei sono a 13.000 e ce n'è ancora , vero è che non peso tanto e non faccio tantissima salita (150.000 metri).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quanto durano pastiglie e disco, diciamo l'anteriore da 160, secondo a vostra esperienza, in km e dislivello?

La frenata allo stop nel giro in pianura li consuma o se non si fanno discese con tornanti durano decine di migliaia di km?

A me sembra che dopo 5000 km e 7 mesi che ho la bici disc le pastiglie abbiano ancora almeno metà vita (le organiche con le alette shimano, ora non ricordo la sigla). Non parliamo dei dischi che non sono per nulla consumati, solo un po' striati.

Tipicamente io in settimana faccio 4 uscite per 100-150 km praticamente di pianura con poco uso dei freni, più una uscita da 100-120 km con 1000-2000 metri di dislivello. Pioggia forte la ho incontrata solo 2 volte. per il resto al limite un po' di umidità questo inverno.
 
  • Wow
Reactions: scico

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Capitolo dischi Shimano, oggi sentivo un po' di scalino sul disco anteriore e mi è venuto il dubbio....
Misurati entrambi sono al limite di 1,5mm( con centesimale a cento pista)

Ora, la bici è usata ma non credo avesse chissà quanti km, io ne ho fatti 5000 per la maggior parte con pastiglie mescola 04
Può darsi che queste abbiano aumentato l'usura?
In confronto alle 03 li consumano di più di sicuro, io che li uso parecchio i freni ho fatto 12.800 km x 165.000 D+ il posteriore e 17.000 km x 195.000D+ l'anteriore con i dura ace, ora che mi ci fai pensare devo dare un occhiata all'anteriore visto che sono a 23 mila km totali sulla bici, quindi l'anteriore non sarà lontanissimo dalla fine, o forse si visto che ho fatto molta più pianura ahimè con questi dischi...
e a trovare la coppia a 100 euro in questi tempi ti deve andare bene....nella mia buylist ho i swissstop o i campagnolo qua quello da 160 a un prezzaccio :azz

Questi volevo provarli e visto il prezzo potrei prenderli anche subito... ora ci penso, grazie per il link
Quanto durano pastiglie e disco, diciamo l'anteriore da 160, secondo a vostra esperienza, in km e dislivello?

La frenata allo stop nel giro in pianura li consuma o se non si fanno discese con tornanti durano decine di migliaia di km?
Li consuma anche la pianura se si frena, nel mio giro corto "classico" (66km x 900) credo di consumarli più in pianura che nella singola discesa di 8km di quel giro
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho appena notato il foro di fissaggio dei dischi Campagnolo è "enorme" non è che è uno standard proprietario (appunto "AFS") tali che si avvitano solo su mozzi fulcrum o campagnolo centerlock?! ;nonzo%

edit: ho detto una cazz cambierà la ghiera di chiusura che sarà data in dotazione con il disco
edit2: ho letto che la ghiera in dotazione non c'è, ma si può usare una qualsiasi che si ha già, mi rimane il mistero di come possa funzionare ma è così ;nonzo%
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
ho appena notato il foro di fissaggio dei dischi Campagnolo è "enorme" non è che è uno standard proprietario (appunto "AFS") tali che si avvitano solo su mozzi fulcrum o campagnolo centerlock?! ;nonzo%

edit: ho detto una cazz cambierà la ghiera di chiusura che sarà data in dotazione con il disco
edit2: ho letto che la ghiera in dotazione non c'è, ma si può usare una qualsiasi che si ha già, mi rimane il mistero di come possa funzionare ma è così ;nonzo%

Sulle fulcrum ci vuole la loro ghiera femmina, quella originale Shimano non ci va, almeno sulle mie 4db
Esatto sono AFS che ha il filetto esterno sul mozzo.. quindi la ghiera femmina ha il filetto diverso e maggiorato.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Capitolo dischi Shimano, oggi sentivo un po' di scalino sul disco anteriore e mi è venuto il dubbio....
Misurati entrambi sono al limite di 1,5mm( con centesimale a cento pista)

Ora, la bici è usata ma non credo avesse chissà quanti km, io ne ho fatti 5000 per la maggior parte con pastiglie mescola 04
Può darsi che queste abbiano aumentato l'usura?
Mi sembra di trovarmi meglio con queste pastiglie che non con le 03 che trovo fin troppo "pronte" perciò se danno problemi potrei valutare il cambio dischi
Che dischi centerlock prendere in sostituzione?

Quanto dislivello ci hai fatto più o meno?

Dipende molto dallo stile e propensione a tirare i freni. Io non sono uno che scende a rotta di collo ma neanche pinzato, peso 63kg, faccio 150/180k dsl+ e l'anteriore è da cambiare. Un po' meglio dietro ma non di molto.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
5000 km mi sembrano veramente troppo pochi, neanche sulla sulla mtb con discese da 1000 metri di dislivello a botta...;nonzo%
I miei sono a 13.000 e ce n'è ancora , vero è che non peso tanto e non faccio tantissima salita (150.000 metri).
5000 ce li ho fatti io, non so onestamente quanti ne avesse prima, credo poche migliaia
Quanto dislivello ci hai fatto più o meno?

Dipende molto dallo stile e propensione a tirare i freni. Io non sono uno che scende a rotta di collo ma neanche pinzato, peso 63kg, faccio 150/180k dsl+ e l'anteriore è da cambiare. Un po' meglio dietro ma non di molto.
Credo almeno 60.000( non ho la stima esatta ma la proporzione è quella) i freni tendo a usarli parecchio e capitano tratti belli ripidi e stradelle secondarie dove tocca pinzare parecchio
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quanto durano pastiglie e disco, diciamo l'anteriore da 160, secondo a vostra esperienza, in km e dislivello?
A me le 04 (anteriore) e le 03(posteriore) durano grossomodo gli stessi 4000-4500 km. Peso 70 kg e circa un terzo dei km li faccio su sterrato. Per i dischi come già scritto gli Ultegra della coppia di ruote stradale sono a 13.000 km, gli XT delle ruote da sterro ne hanno poco meno di 7000.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
196
55
Visita sito
Bici
look 695
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio ai più esperti, ho letto molte pagine di questa discussione ma non tutte.

Come posso risolvere (se risolvibile) il problema del rumore al rilascio del freno all'anteriore (al posteriore non succede) ?
Mi è stato spigato che è dovuto al surriscaldamento del disco, scaldandosi si dilata e sfrega sulle pastiglie.
A me però capita anche alla prima frenata in pianura a bassa velocità, possibile che si scaldi così tanto ?

L'utilizzo del Silence Brake, potrebbe risolvere ?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio ai più esperti, ho letto molte pagine di questa discussione ma non tutte.

Come posso risolvere (se risolvibile) il problema del rumore al rilascio del freno all'anteriore (al posteriore non succede) ?
Mi è stato spigato che è dovuto al surriscaldamento del disco, scaldandosi si dilata e sfrega sulle pastiglie.
A me però capita anche alla prima frenata in pianura a bassa velocità, possibile che si scaldi così tanto ?

L'utilizzo del Silence Brake, potrebbe risolvere ?
1) Resetta i pistoni
2) Allinea la pinza
3) Controlla che il disco sia dritto ed eventualmente raddrizzalo
4) se 1, 2 e 3 non funzionano portala dal meccanico che probabilmente la superficie su cui poggiano le pinza va rettificata
 
  • Mi piace
Reactions: Nontiromai

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
196
55
Visita sito
Bici
look 695
1) Resetta i pistoni
E' una operazione complessa ? esiste qualche tutorial ?
2) Allinea la pinza
Già fatto, c'è luce da entrambe le parti
3) Controlla che il disco sia dritto ed eventualmente raddrizzalo
Facendo girare la ruota non tocca

4) se 1, 2 e 3 non funzionano portala dal meccanico che probabilmente la superficie su cui poggiano le pinza va rettificata
ho percorso solo 4.500 Km, possibile ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' una operazione complessa ? esiste qualche tutorial ?

Già fatto, c'è luce da entrambe le parti

Facendo girare la ruota non tocca


ho percorso solo 4.500 Km, possibile ?
Ci sono due motivi per i quali il disco anteriore può suonare o far rumore
il primo la deformazione come hai accennato, ma lo fa dopo una lunga frenata in rilascio per poi smettere, ma non suona striscia
Il secondo la tipologia di cerchio /ruota, cambiando la ruota può smettere di vibrare o risuonare, già successo in diverse occasioni

Resettare i pistoni è una stupidaggine, basta inserire tra le pastiglie una leva in plastica e spingere i pistoni indietro, ma non serve a guarire il tuo problema, perchè questo risolve problemi di sfregamento disco al limite ma non di suono
 
  • Mi piace
Reactions: Nontiromai

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
220
75
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio ai più esperti, ho letto molte pagine di questa discussione ma non tutte.

Come posso risolvere (se risolvibile) il problema del rumore al rilascio del freno all'anteriore (al posteriore non succede) ?
Mi è stato spigato che è dovuto al surriscaldamento del disco, scaldandosi si dilata e sfrega sulle pastiglie.
A me però capita anche alla prima frenata in pianura a bassa velocità, possibile che si scaldi così tanto ?

L'utilizzo del Silence Brake, potrebbe risolvere ?
Cambia disco.
 
  • Mi piace
Reactions: Nontiromai