No i center line vanno bene io non ho problemi, vero che sono da 140mm, oppure gli XT RT MT800Torno ai rim
No i center line vanno bene io non ho problemi, vero che sono da 140mm, oppure gli XT RT MT800Torno ai rim
Mi fido, ma sram sul durace mi crea orticariaNo i center line vanno bene io non ho problemi, vero che sono da 140mm, oppure gli XT RT MT800
Ma non so se ti convenga, ti ripeto prova gli MT800
È che se durano così spendere 100€ per 2 dischi mi girano...Ma non so se ti convenga, ti ripeto prova gli MT800
Belli non è che siano neanche questie a trovare la coppia a 100 euro in questi tempi ti deve andare bene....nella mia buylist ho i swissstop o i campagnolo qua quello da 160 a un prezzaccio
Freno a Disco Campagnolo AFS Centerlock
The Campagnolo AFS Centerlock brake disc is made for the roughest and most intense conditions. It is for good reason that you will find it in the Campagnolo EKAR growww.mantel.com
In confronto alle 03 li consumano di più di sicuro, io che li uso parecchio i freni ho fatto 12.800 km x 165.000 D+ il posteriore e 17.000 km x 195.000D+ l'anteriore con i dura ace, ora che mi ci fai pensare devo dare un occhiata all'anteriore visto che sono a 23 mila km totali sulla bici, quindi l'anteriore non sarà lontanissimo dalla fine, o forse si visto che ho fatto molta più pianura ahimè con questi dischi...Capitolo dischi Shimano, oggi sentivo un po' di scalino sul disco anteriore e mi è venuto il dubbio....
Misurati entrambi sono al limite di 1,5mm( con centesimale a cento pista)
Ora, la bici è usata ma non credo avesse chissà quanti km, io ne ho fatti 5000 per la maggior parte con pastiglie mescola 04
Può darsi che queste abbiano aumentato l'usura?
Questi volevo provarli e visto il prezzo potrei prenderli anche subito... ora ci penso, grazie per il linke a trovare la coppia a 100 euro in questi tempi ti deve andare bene....nella mia buylist ho i swissstop o i campagnolo qua quello da 160 a un prezzaccio
Freno a Disco Campagnolo AFS Centerlock
The Campagnolo AFS Centerlock brake disc is made for the roughest and most intense conditions. It is for good reason that you will find it in the Campagnolo EKAR growww.mantel.com
Li consuma anche la pianura se si frena, nel mio giro corto "classico" (66km x 900) credo di consumarli più in pianura che nella singola discesa di 8km di quel giroQuanto durano pastiglie e disco, diciamo l'anteriore da 160, secondo a vostra esperienza, in km e dislivello?
La frenata allo stop nel giro in pianura li consuma o se non si fanno discese con tornanti durano decine di migliaia di km?
ho appena notato il foro di fissaggio dei dischi Campagnolo è "enorme" non è che è uno standard proprietario (appunto "AFS") tali che si avvitano solo su mozzi fulcrum o campagnolo centerlock?!
edit: ho detto una cazz cambierà la ghiera di chiusura che sarà data in dotazione con il disco
edit2: ho letto che la ghiera in dotazione non c'è, ma si può usare una qualsiasi che si ha già, mi rimane il mistero di come possa funzionare ma è così
Esatto sono AFS che ha il filetto esterno sul mozzo.. quindi la ghiera femmina ha il filetto diverso e maggiorato.Sulle fulcrum ci vuole la loro ghiera femmina, quella originale Shimano non ci va, almeno sulle mie 4db
Capitolo dischi Shimano, oggi sentivo un po' di scalino sul disco anteriore e mi è venuto il dubbio....
Misurati entrambi sono al limite di 1,5mm( con centesimale a cento pista)
Ora, la bici è usata ma non credo avesse chissà quanti km, io ne ho fatti 5000 per la maggior parte con pastiglie mescola 04
Può darsi che queste abbiano aumentato l'usura?
Mi sembra di trovarmi meglio con queste pastiglie che non con le 03 che trovo fin troppo "pronte" perciò se danno problemi potrei valutare il cambio dischi
Che dischi centerlock prendere in sostituzione?
5000 ce li ho fatti io, non so onestamente quanti ne avesse prima, credo poche migliaia5000 km mi sembrano veramente troppo pochi, neanche sulla sulla mtb con discese da 1000 metri di dislivello a botta...
I miei sono a 13.000 e ce n'è ancora , vero è che non peso tanto e non faccio tantissima salita (150.000 metri).
Credo almeno 60.000( non ho la stima esatta ma la proporzione è quella) i freni tendo a usarli parecchio e capitano tratti belli ripidi e stradelle secondarie dove tocca pinzare parecchioQuanto dislivello ci hai fatto più o meno?
Dipende molto dallo stile e propensione a tirare i freni. Io non sono uno che scende a rotta di collo ma neanche pinzato, peso 63kg, faccio 150/180k dsl+ e l'anteriore è da cambiare. Un po' meglio dietro ma non di molto.
A me le 04 (anteriore) e le 03(posteriore) durano grossomodo gli stessi 4000-4500 km. Peso 70 kg e circa un terzo dei km li faccio su sterrato. Per i dischi come già scritto gli Ultegra della coppia di ruote stradale sono a 13.000 km, gli XT delle ruote da sterro ne hanno poco meno di 7000.Quanto durano pastiglie e disco, diciamo l'anteriore da 160, secondo a vostra esperienza, in km e dislivello?
1) Resetta i pistoniCiao a tutti,
chiedo un consiglio ai più esperti, ho letto molte pagine di questa discussione ma non tutte.
Come posso risolvere (se risolvibile) il problema del rumore al rilascio del freno all'anteriore (al posteriore non succede) ?
Mi è stato spigato che è dovuto al surriscaldamento del disco, scaldandosi si dilata e sfrega sulle pastiglie.
A me però capita anche alla prima frenata in pianura a bassa velocità, possibile che si scaldi così tanto ?
L'utilizzo del Silence Brake, potrebbe risolvere ?
E' una operazione complessa ? esiste qualche tutorial ?1) Resetta i pistoni
Già fatto, c'è luce da entrambe le parti2) Allinea la pinza
Facendo girare la ruota non tocca3) Controlla che il disco sia dritto ed eventualmente raddrizzalo
ho percorso solo 4.500 Km, possibile ?4) se 1, 2 e 3 non funzionano portala dal meccanico che probabilmente la superficie su cui poggiano le pinza va rettificata
Ci sono due motivi per i quali il disco anteriore può suonare o far rumoreE' una operazione complessa ? esiste qualche tutorial ?
Già fatto, c'è luce da entrambe le parti
Facendo girare la ruota non tocca
ho percorso solo 4.500 Km, possibile ?
Cambia disco.Ciao a tutti,
chiedo un consiglio ai più esperti, ho letto molte pagine di questa discussione ma non tutte.
Come posso risolvere (se risolvibile) il problema del rumore al rilascio del freno all'anteriore (al posteriore non succede) ?
Mi è stato spigato che è dovuto al surriscaldamento del disco, scaldandosi si dilata e sfrega sulle pastiglie.
A me però capita anche alla prima frenata in pianura a bassa velocità, possibile che si scaldi così tanto ?
L'utilizzo del Silence Brake, potrebbe risolvere ?