bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Cambia dischi e pastiglie che sono contaminate, fai un corretto rodaggio, poi smetti di pulire i dischi tutte le volte.

Se vuoi prima di cambiare tutto dai una scartavetrata a dischi e pastiglie e rifai il rodaggio, se ti va bene smette, ma poi non pulirli piu’ altrimenti ricomincia perche’ elimini lo strato di materiale depositato sul disco dal rodaggio.
Grazie provo..... la tela deve essere abbastanza fine immagino? sui dischi avrò un paio di decimi di consumo e le pastiglie sono a metà .... mi conviene portare a fine vita entrambe le cose per poi sostituirle contemporaneamente ? sui dischi nuovi mi consigli pastiglie organiche ?
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ip
Grazie provo..... la tela deve essere abbastanza fine immagino? sui dischi avrò un paio di decimi di consumo e le pastiglie sono a metà .... mi conviene portare a fine vita entrambe le cose per poi sostituirle contemporaneamente ? sui dischi nuovi mi consigli pastiglie organiche ?
Io ho usato per un 3/4000km le metalliche hanno fatto una durata notevole e ce ne era di materiale da farci altri 4000km peccato che i dischi non hanno retto altrettanto.
Perciò per mia esperienza consiglio organiche i dischi durano di più anche se si faranno più cambi pastiglie ma la spesa è sempre comunque meno che buttare due DA dopo 4000km
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti , sicuramente qualcosa in merito è gia stato detto... posseggo sram red e continuo ad avere problemi di forte rumorosità durante la frenata.... dischi red e pastiglie metalliche.... (pulisco il disco con alcool isopropilico smette per qualche frenata ma poi ricomincia) cosa mi consigliate di fare per prima cosa ? provo pastiglie organiche ? meglio usare un 'altra tipologia di disco?
Grazie ....
Profilo ruote??
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ip

Io ho usato per un 3/4000km le metalliche hanno fatto una durata notevole e ce ne era di materiale da farci altri 4000km peccato che i dischi non hanno retto altrettanto.
Perciò per mia esperienza consiglio organiche i dischi durano di più anche se si faranno più cambi pastiglie ma la spesa è sempre comunque meno che buttare due DA dopo 4000km
grazie ho afferrato il concetto.... on line si trovano compatibili organiche x sram red ?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie provo..... la tela deve essere abbastanza fine immagino? sui dischi avrò un paio di decimi di consumo e le pastiglie sono a metà .... mi conviene portare a fine vita entrambe le cose per poi sostituirle contemporaneamente ? sui dischi nuovi mi consigli pastiglie organiche ?
Ti dico come ho fatto io dopo essermi documentato un po' su youtube e forum, avere provato, sbagliato, riprovato e adesso mi sembra sia tutto perfetto.

Per le pastiglie prima le pulisci con alcohol isopropilico, poi lescartavetri, che la grana sia fine o grossa cambia poco, devi asportare pochissimo materiale superficiale potenzialmente contaminato o vetrificato, basta che non esageri e va bene (non devi lucidarle comunque, quindi anche una grana grossa va bene se non premi troppo)

Per i dischi direi meglio grana grossa, anche in questo caso l'obiettivo non è lucidarli ma il contrario, fare dei graffi sulla superficie che aiutano il rodaggio (ovvero il deposito di materiale dalla pastiglia al disco). Non stiamo parlando di solchi, ma di graffietti, vai con una grana non troppo piccola e struscia sul disco da ambo i lati fino a che non vedi leggermente graffiato in superficie.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ti dico come ho fatto io dopo essermi documentato un po' su youtube e forum, avere provato, sbagliato, riprovato e adesso mi sembra sia tutto perfetto.

Per le pastiglie prima le pulisci con alcohol isopropilico, poi lescartavetri, che la grana sia fine o grossa cambia poco, devi asportare pochissimo materiale superficiale potenzialmente contaminato o vetrificato, basta che non esageri e va bene (non devi lucidarle comunque, quindi anche una grana grossa va bene se non premi troppo)

Per i dischi direi meglio grana grossa, anche in questo caso l'obiettivo non è lucidarli ma il contrario, fare dei graffi sulla superficie che aiutano il rodaggio (ovvero il deposito di materiale dalla pastiglia al disco). Non stiamo parlando di solchi, ma di graffietti, vai con una grana non troppo piccola e struscia sul disco da ambo i lati fino a che non vedi leggermente graffiato in superficie.
perdonami ma se le scartavetri cosa le pulisci a fare? é come pulire la carrozzeria prima di togliere la vernice. Poi usate un piano in metallo o pietra liscia, anche del legno impiallacciato con la formica, basta sia perfettamente in piano e liscio, ci stendete la carta a vetro e poi dopo appoggiato la pastiglia con movimenti circolari la smerigliate, non lo fate a mano libera
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
e poi ripeto, la smerigliatura avviene ogni volta che si frena, la polvere che si forma cosa pensate sia? al limite pulite le pastiglie se ci cade dell'olio, oppure pulite il solo disco, con l'uso si crea un accoppiamento perfetto tra le facce delle pastiglie e del disco cosa che forse neppure c'é tra disco e pastiglie nuove, ci vuole sempre un minimo di assestamento, quindi meno si "noiano" meglio é, se proprio volete pulite il disco ma le pastiglie lasciatele stare fino a fine vita
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Se dopo ripetute pulizie e , tutto il sistema è a posto, parlo di centraggio perfetto pinza, il problema è dato spesso anche dalla ruota e dall'altezza del profilo. Il sistema entra in risonanza e occorre trovare la ricetta che lavora su altra frequenza, altrimenti non risolverai il problema
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ciao
Se dopo ripetute pulizie e , tutto il sistema è a posto, parlo di centraggio perfetto pinza, il problema è dato spesso anche dalla ruota e dall'altezza del profilo. Il sistema entra in risonanza e occorre trovare la ricetta che lavora su altra frequenza, altrimenti non risolverai il problema
e cosa intendi per ricetta?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ciao a tutti , sicuramente qualcosa in merito è gia stato detto... posseggo sram red e continuo ad avere problemi di forte rumorosità durante la frenata.... dischi red e pastiglie metalliche.... (pulisco il disco con alcool isopropilico smette per qualche frenata ma poi ricomincia) cosa mi consigliate di fare per prima cosa ? provo pastiglie organiche ? meglio usare un 'altra tipologia di disco?
Grazie ....
Swisstop brake silencer. Cala il "mordente" delle pastiglie di un 10% ma mai più rumori di nessun tipo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
e cosa intendi per ricetta?
Le risonanze dipendono da fattori difficilmente individuabili e quasi sempre non tanto da un componente ma dal sistema combinato tra i vari componenti: pinza, pastiglie, mozzo, forcella... Per cui occorre provare a cambiare un elemento per volta e vedere l'effetto che fa, per dire qualche anno fa sul forum mtb discutemmo di un problema molto comune sul posteriore di una bici con un certo freno che veniva montato di serie: lo stesso freno su altre bici non ragliava ma neanche un altro freno sullo stesso telaio... insomma non era "colpa" nè del freno nè del telaio ma dell'accoppiamento di quel telaio con quel freno.

Questo se parliamo di risonanze, cioè di quelli che vengono definiti "ragli", che è sono fenomeni molto più consistenti del semplice rumore. In quest'ultimo caso spesso basta pulire e/o ricentrare ed in casi estremi usare i prodotti come il brake silencer.
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Le risonanze dipendono da fattori difficilmente individuabili e quasi sempre non tanto da un componente ma dal sistema combinato tra i vari componenti: pinza, pastiglie, mozzo, forcella... Per cui occorre provare a cambiare un elemento per volta e vedere l'effetto che fa, per dire qualche anno fa sul forum mtb discutemmo di un problema molto comune sul posteriore di una bici con un certo freno che veniva montato di serie: lo stesso freno su altre bici non ragliava ma neanche un altro freno sullo stesso telaio... insomma non era "colpa" nè del freno nè del telaio ma dell'accoppiamento di quel telaio con quel freno.

Questo se parliamo di risonanze, cioè di quelli che vengono definiti "ragli", che è sono fenomeni molto più consistenti del semplice rumore. In quest'ultimo caso spesso basta pulire e/o ricentrare ed in casi estremi usare i prodotti come il brake silencer.
grazie......
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Brake silencer aiuta molto a levare i ragli.
Ma la mia esperienza fatta su di uno Shimano DA dopo aver cambiato i dischi da quell DA a quelli XTR con pastiglie organiche non lo ho mai più usato.
Con pioggia o umido non suonano più occorre fare una attenta centratura ma i dischi XTR hanno fatto la loro parte eccome