SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve ragazzi, una domanda da illetterato di tecnica. Dischi Sram Red. Penso di aver azionato il freno posteriore mentre cambiavo la ruota. Devo fare qualcosa per ricentrare il tutto e far andare i pistoncini nella loro posizione naturale? In realtà credo che si siano spostati solo di poco perchè riesco ancora a infilare agevolmente lo spacer tra le pastiglie. Grazie
Inserisci un cavafascioni o settore sottile in plastica e spingili a zero. Rimonta la ruota azioni la leva finchè non tornano in posizione corretta, potresti dover ricentrare la pinza. Se hai lo spacer rosso originale, puoi invece fare tutto con quello, mandarli indietro inserendo lui, in tal caso avresti la perfezione
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Inserisci un cavafascioni o settore sottile in plastica e spingili a zero. Rimonta la ruota azioni la leva finchè non tornano in posizione corretta, potresti dover ricentrare la pinza. Se hai lo spacer rosso originale, puoi invece fare tutto con quello, mandarli indietro inserendo lui, in tal caso avresti la perfezione
Si' ho lo spacer rosso Sram. (vedi foto). L'ho inserito ed entra facilmente. Cosa devo fare? Far forza a dx e sx per far si' che i pistoni rientrino completamente in sede? Scusa le domande banali, ma sono totalmente ignorante di tecnica...
 

Allegati

  • 20211125_183848.jpg
    20211125_183848.jpg
    188,3 KB · Visite: 7

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si' ho lo spacer rosso Sram. (vedi foto). L'ho inserito ed entra facilmente. Cosa devo fare? Far forza a dx e sx per far si' che i pistoni rientrino completamente in sede? Scusa le domande banali, ma sono totalmente ignorante di tecnica...
No una volta inserito lui sei già a posto , puoi inserire la ruota e dare due pompate
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
buonasera a tutti ragazzi. mi aggancio a questa discussione aperta, per chiedervi lumi a tutti coloro che sono più esperti.
Parliamo di Dura Ace a 12V disc. montato sulla mia nuova BMC Slr01. prime 2 uscite frenata perfetta. poi dopo una settimana di inutilizzo, prendo la bici e freno posteriore rumorosissimo e senza riuscire a frenare. Torno in officina, pastiglie contaminate olio. controllo circuito e mi dicono che è tutto ok. me la cavo con nuove pastiglie. rifaccio 2 uscite. nessun problema. stamattina riprendo la bici e ci siamo di nuovo: rumorissimo e non frena. pastiglie contaminate di nuovo. smonto da solo le pastiglie...e vedo che sulla pinza c'è una goccia di olio. ma da dove può venire? dai pistoncini? ho chiamato il meccanico (ero abbastanza incazz...) e lui dice che bisogna scludere una perdita. secondo voi allora, di cosa si tratta? grazie a chi vuole e può contribuire
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
buonasera a tutti ragazzi. mi aggancio a questa discussione aperta, per chiedervi lumi a tutti coloro che sono più esperti.
Parliamo di Dura Ace a 12V disc. montato sulla mia nuova BMC Slr01. prime 2 uscite frenata perfetta. poi dopo una settimana di inutilizzo, prendo la bici e freno posteriore rumorosissimo e senza riuscire a frenare. Torno in officina, pastiglie contaminate olio. controllo circuito e mi dicono che è tutto ok. me la cavo con nuove pastiglie. rifaccio 2 uscite. nessun problema. stamattina riprendo la bici e ci siamo di nuovo: rumorissimo e non frena. pastiglie contaminate di nuovo. smonto da solo le pastiglie...e vedo che sulla pinza c'è una goccia di olio. ma da dove può venire? dai pistoncini? ho chiamato il meccanico (ero abbastanza incazz...) e lui dice che bisogna scludere una perdita. secondo voi allora, di cosa si tratta? grazie a chi vuole e può contribuire
Di una perdita di olio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
buonasera a tutti ragazzi. mi aggancio a questa discussione aperta, per chiedervi lumi a tutti coloro che sono più esperti.
Parliamo di Dura Ace a 12V disc. montato sulla mia nuova BMC Slr01. prime 2 uscite frenata perfetta. poi dopo una settimana di inutilizzo, prendo la bici e freno posteriore rumorosissimo e senza riuscire a frenare. Torno in officina, pastiglie contaminate olio. controllo circuito e mi dicono che è tutto ok. me la cavo con nuove pastiglie. rifaccio 2 uscite. nessun problema. stamattina riprendo la bici e ci siamo di nuovo: rumorissimo e non frena. pastiglie contaminate di nuovo. smonto da solo le pastiglie...e vedo che sulla pinza c'è una goccia di olio. ma da dove può venire? dai pistoncini? ho chiamato il meccanico (ero abbastanza incazz...) e lui dice che bisogna scludere una perdita. secondo voi allora, di cosa si tratta? grazie a chi vuole e può contribuire
Contaminate, ma sono effettivamente con olio sopra?
Perché se la lasci in una stanza umida, la pastiglia crea una superficie ossidata che per toglierla occorre fare una discesa lunga frenando e scaldandole molto-
Devi smontarle e notare se la mescola sia effettivamente inquinata oppure fai come ti ho detto
Se lo fosse, controlla il nipplo di spurgo che sia ben chiuso, o nota che non ci sia un trafilamento da un pistone, che potrebbe essere incrinato
 
Ultima modifica:

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Contaminate, ma sono effettivamente con olio sopra?
Perché se la lasci in una stanza umida, la pastiglia crea una superficie ossidata che per toglierla occorre fare una discesa lunga renando e scaldandole molto-
Devi smontarle e notare se la mescola sia effettivamente inquinata oppure fai come ti ho detto
Se lo fosse, controlla il nipplo di spurgo che sia ben chiuso, o nota che non ci sia un trafilamento da un pistone, che potrebbe essere incrinato
Grazie, come al solito sei precisissimo. L'umidità la escludo anche per 2 motivi: 1. perchè tutte le bici le ho sempre tenute in quel luogo e non ho mai avuto di questi problemi con i precedenti SRAM disc o Dura Ace disc. 2. perchè ho smontato le pastiglie e le ho passate anche sulla carta abrasiva.
Mi dici, visto che non sono pratico di "spurgo" (ll lascio fare al mio meccanico) qual'è il nipplo di spurgo?
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Contaminate, ma sono effettivamente con olio sopra?
Perché se la lasci in una stanza umida, la pastiglia crea una superficie ossidata...
A volte le contaminazioni sono inspiegabili. A me è capitato di uscire sabato e domenica (in gravel) lasciando la la bici in auto, martedì sono uscito e il freno dietro ragliava... pulito disco e pastiglie con dei fazzolettini appositi, due frenate con fischio leggero, poi rumore scomparso. Evidentemente il disco, e di conseguenza le pastiglie si erano sporcate, ma come? ;nonzo%
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A volte le contaminazioni sono inspiegabili. A me è capitato di uscire sabato e domenica (in gravel) lasciando la la bici in auto, martedì sono uscito e il freno dietro ragliava... pulito disco e pastiglie con dei fazzolettini appositi, due frenate con fischio leggero, poi rumore scomparso. Evidentemente il disco, e di conseguenza le pastiglie si erano sporcate, ma come? ;nonzo%
schifezza raccolta per le strade!
Le bici passano sui bordi delle strade dove si accumulano schifezze invisibili di ogni tipo, non parlo di sabbietta ma di olio, residui di scarico dei motori, liquidi (paraflu, lavavetri) persi dalle auto.
Inoltre, alle prima pioggia la carreggiata si lava e finiscono a bordo strada, noi passiamo e le tiriamo su. Se esco un giorno con la strada umida io torno a casa con le scarpe unte!!!
In questo periodo poi, dove l'umidità notturna/mattutina è elevata, è facilissimo raccogliere schifezze che alla fine finiscono anche sui dischi.
Consapevole di questo fatto, alla prima discesa del giro che faccio vado giù a freni leggermente tirati e pedalando, dischi e pastiglie si scaldano, bruciano l'olio e tornano performanti come prima.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Possibile, tanto più che in gravel si raccatta anche fango. Però sono arrivato domenica all'auto che il freno era silenzioso e quando l'ho scaricata due giorni fa ragliava, avessi sporcato il disco con "qualcosa" avrebbe dovuto cominciare a fischiare prima di arrivare all'auto ;nonzo%
A me era capitata la stessa cosa, arrivato a casa tutto normale poi ripresa la bici il giorno successivo il freno davanti fischiava e non frenava bene.
Nel mio caso avevo fatto una discesa pendente frenando parecchio (per fermarmi in vari punti a fare foto) fatto 40km di pianura senza problemi e poi il giorno dopo l'ho trovata così, considerando che era estate nel mio caso credo sia stata la discesa fatta in quel modo a causare il problema, anche se non posso averne certezza.

In inverno invece con la nebbia mi è capitato 2/3 volte di partire con i freni che strombazzavano fin da subito appena uscito dal garage (ben riparato tra l'altro), ma quelle volte erano le classiche che se esci fuori anche non in bici dopo pochi minuti senti il bagnato sui vestiti da tanta umidità che c'è, infatti se frenavo ogni tot minuti strombazzavano sempre mentre se li scaldavo passava, per poi ripresentarsi dopo qualche minuto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie, come al solito sei precisissimo. L'umidità la escludo anche per 2 motivi: 1. perchè tutte le bici le ho sempre tenute in quel luogo e non ho mai avuto di questi problemi con i precedenti SRAM disc o Dura Ace disc. 2. perchè ho smontato le pastiglie e le ho passate anche sulla carta abrasiva.
Mi dici, visto che non sono pratico di "spurgo" (ll lascio fare al mio meccanico) qual'è il nipplo di spurgo?
grazie
Escludendo ambiente umido e perdite, credo che tu abbia scaldato molto il freno , probabile un inizio di fading che provoca il problema, la superficie della pastiglia tende a sciogliersi per poi diventare vetrina e far rumore. Non capita solamente a te , capita quando poi si lascia la bici per diverso tempo ferma e poi la si riutilizza. L'unico modo è ravvivare la pastiglia , dando una bella scaldata , ma attenzione non sciogliendola di nuovo , ma con pinzate intermittenti in una bella discesa , in maniera che quella superficie si consumi e la pastiglia torni alla mescola originale. Io non penso a sporco, almeno che tu non abbia preso acqua dove era stato versato gasolio che sia andato sulle pastiglie. Succede, di solito con fermi più lunghi, ma succede
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me era capitata la stessa cosa, arrivato a casa tutto normale poi ripresa la bici il giorno successivo il freno davanti fischiava e non frenava bene.
Nel mio caso avevo fatto una discesa pendente frenando parecchio (per fermarmi in vari punti a fare foto) fatto 40km di pianura senza problemi e poi il giorno dopo l'ho trovata così, considerando che era estate nel mio caso credo sia stata la discesa fatta in quel modo a causare il problema, anche se non posso averne certezza.
E' probabile che fosse un accenno di vetrificazione. Nel mio caso però è bastato un fazzolettino imbevuto nell' alcol e due pinzate decise, mi resta difficile pensare alla vetrificazione, anche perchè la domenica avevo fatto un giro in Valdichiana, e a parte scendere da Cortona a Camucia credo di avere usato i freni solo per rallentare agli incroci delle stradine ;-)
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, ragazzi. Una domanda. Ho montato dei dischi nuovi (Sram Centerline 6 fori, 160A/140P) su cerchi nuovi e oggi li ho provati per la prima volta. Da cosa puo' dipendere il fatto che frenando col posteriore, e tenendo frenato per qualche secondo la frenata sia "a scatti" ovvero, durante un giro del disco c'è un punto in cui la bici frena di piu' per poi "rilasciare" e frenare quindi di meno. La mia pressione sulle leve è costante. Premetto che pioveva molto per tutto il giro. Grazie
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, ragazzi. Una domanda. Ho montato dei dischi nuovi (Sram Centerline 6 fori, 160A/140P) su cerchi nuovi e oggi li ho provati per la prima volta. Da cosa puo' dipendere il fatto che frenando col posteriore, e tenendo frenato per qualche secondo la frenata sia "a scatti" ovvero, durante un giro del disco c'è un piunto in cui la bici frena di piu' per poi "rilasciare" e frenare quindi di meno. La mia pressione sulle leve è costante. Premetto che pioveva molto per tutto il giro. Grazie
Potrebbe essere sporco, devi pulirlo con isopropilico o con acqua e sapone, poi riprovi, se non va va controllato lo spessore che sia costante
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Escludendo ambiente umido e perdite, credo che tu abbia scaldato molto il freno , probabile un inizio di fading che provoca il problema, la superficie della pastiglia tende a sciogliersi per poi diventare vetrina e far rumore. Non capita solamente a te , capita quando poi si lascia la bici per diverso tempo ferma e poi la si riutilizza. L'unico modo è ravvivare la pastiglia , dando una bella scaldata , ma attenzione non sciogliendola di nuovo , ma con pinzate intermittenti in una bella discesa , in maniera che quella superficie si consumi e la pastiglia torni alla mescola originale. Io non penso a sporco, almeno che tu non abbia preso acqua dove era stato versato gasolio che sia andato sulle pastiglie. Succede, di solito con fermi più lunghi, ma succede
tutte ottime riflessioni, sebbene le pastiglie le abbia anche passate sulla carta abrasiva e quindi la superficie dovrebbe essere tornata "viva". Sinceramente sono un pochino perplesso, nel senso che stasera lascerò la bici in officina....e dopo le verifiche che faranno, temo che tutto si concluderà con un altro cambio pastiglie per poi riavere il problema tra 15 gg. :hail: