SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
tutte ottime riflessioni, sebbene le pastiglie le abbia anche passate sulla carta abrasiva e quindi la superficie dovrebbe essere tornata "viva". Sinceramente sono un pochino perplesso, nel senso che stasera lascerò la bici in officina....e dopo le verifiche che faranno, temo che tutto si concluderà con un altro cambio pastiglie per poi riavere il problema tra 15 gg. :hail:
La carta vetro toglie poco, il freno si ravviva frenando e dopo una settimana lo rifarà probabilmente, controlla che l'altezza della pinza rispetto al disco sia perfetta e controlla che non si formino piccoli scalini sulla pastiglia
 
  • Mi piace
Reactions: marzpid1

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
41
3
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ciao,
ripropongo qui cercando migliore fortuna...
Sono da poco felice possessore di scott speedster 20 2018, montata Tiagra 2x10. Come mezzo mi soddisfa pienamente, ad eccezione dell'impianto frenante meccanico Tektro Comp SCBR 525 con Shimano Tiagra ST-47000. Sto valutando upgrade ad ibridi trp hy/rd o xtech o juin tech... suggerimenti? Ci sono problemi per montarli su 10v? Ovviamente oltre una certa cifra non ha senso perchè converrebbe cambiare bici e prenderne una direttamente con impianto idraulico..., ma ci sono altre possibilità che posso valutare, o pasticche che frenano meglio?
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Ciao,
ripropongo qui cercando migliore fortuna...
Sono da poco felice possessore di scott speedster 20 2018, montata Tiagra 2x10. Come mezzo mi soddisfa pienamente, ad eccezione dell'impianto frenante meccanico Tektro Comp SCBR 525 con Shimano Tiagra ST-47000. Sto valutando upgrade ad ibridi trp hy/rd o xtech o juin tech... suggerimenti? Ci sono problemi per montarli su 10v? Ovviamente oltre una certa cifra non ha senso perchè converrebbe cambiare bici e prenderne una direttamente con impianto idraulico..., ma ci sono altre possibilità che posso valutare, o pasticche che frenano meglio?
C'è una discussione qui sul forum su quelle pinze ibride. Sembra che siano ottime e dal costo contenuto.
Cercala che la trovi subito.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Tra i due sai se ci sono particolari differenze, tipo per la manutenzione o maggiore minore facilità di sostituzione pastiglie?
Li conosco solo per aver visto i relativi siti internet e le discussioni sul forum. Comunque la manutenzione è minima, il cambio pastiglie veloce come sugli idraulici puri.
 
  • Mi piace
Reactions: manolo rodriguetz

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Problema:
Devo smontare la forcella per la sostituzione in garanzia con una nuova.
Monto il gruppo Dura Ace Elettronico Di2 freni a disco su una Canion Edurace Cf SLX 9.0
Domanda:
Una volta che levo l'olio dall'impianto anteriore e scollego il cavetto sulla pinza anteriore, la forcella va fatta sfilare dal cavetto che passa al suo interno, il dado la ogiva e la battuta si levano facilmente o devo tagliare e rifare tutto?

Notavo che alcune battute che si infilano dentro il cavetto sono fissate tramite chiavetta allen non so se mi spiego bene altre invece si infilano a pressione con una pinza apposita.

Siccome sono a 10000km da casa e non posso verificare volevo gia' informarmi sul da farsi in modo da procurarmi quello che mi serve anticipando

Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Problema:
Devo smontare la forcella per la sostituzione in garanzia con una nuova.
Monto il gruppo Dura Ace Elettronico Di2 freni a disco su una Canion Edurace Cf SLX 9.0
Domanda:
Una volta che levo l'olio dall'impianto anteriore e scollego il cavetto sulla pinza anteriore, la forcella va fatta sfilare dal cavetto che passa al suo interno, il dado la ogiva e la battuta si levano facilmente o devo tagliare e rifare tutto?

Notavo che alcune battute che si infilano dentro il cavetto sono fissate tramite chiavetta allen non so se mi spiego bene altre invece si infilano a pressione con una pinza apposita.

Siccome sono a 10000km da casa e non posso verificare volevo gia' informarmi sul da farsi in modo da procurarmi quello che mi serve anticipando

Grazie

Devi tagliare e sostituire spina ed ogiva.
Di olio ne esce ben poco a meno che non ti metti a pinzata con il tubo staccato.

Ti servono spina ed ogiva di ricambio per tubazione BH90, la spina si riesce ad inserire anche con pinza e martello di plastica ma si smadonna non poco.
Altrimenti ci sono attrezzi appositi, uno l'ho mostrato ultimamente nella discussione della mia bicicletta.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Devi tagliare e sostituire spina ed ogiva.
Di olio ne esce ben poco a meno che non ti metti a pinzata con il tubo staccato.

Ti servono spina ed ogiva di ricambio per tubazione BH90, la spina si riesce ad inserire anche con pinza e martello di plastica ma si smadonna non poco.
Altrimenti ci sono attrezzi appositi, uno l'ho mostrato ultimamente nella discussione della mia bicicletta.
Immaginavo una roba del genere.
Ma vorrei evitare di cambiare la guaina perche' devo levare nastro etc etc che tra l'altro e' ancora buon.
pensi che accorciando la guaina poi posso riutilizzarla?
O diventerebbe corta?

Grazie
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ne vanno via circa 10 mm
Non e' tantissimo 10mm ma bisogna valutare se la guaina basta cosa che dubito fortemente.
Pero' comunque avrei bisogno del kit nuovo spina e ogiva e dotarmi di pinza e taglia guaina che userei solo una volta ogni boh o gentilmente me la farei montare da un meccanico che mi costerebbe meno sicuramente.

Grazie dell'aiuto
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non e' tantissimo 10mm ma bisogna valutare se la guaina basta cosa che dubito fortemente.
Pero' comunque avrei bisogno del kit nuovo spina e ogiva e dotarmi di pinza e taglia guaina che userei solo una volta ogni boh o gentilmente me la farei montare da un meccanico che mi costerebbe meno sicuramente.

Grazie dell'aiuto
il tubo dei freni a disco lo tagli anche con le forbici per le unghie (meglio quelle da elettricista però...)
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71 and andry96

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
il tubo dei freni a disco lo tagli anche con le forbici per le unghie (meglio quelle da elettricista però...)
Allora provero a smadommare per la spina e speriamo che il tubo sia abbastanza lungo
intanto ho scritto a canyon e mi hanno detto che ho bisogno del kit nuovo per il mio impianto frenante che se non erro mi e' gia' stato subberito BH90
Avete eventualmente un link sa indicarmi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non e' tantissimo 10mm ma bisogna valutare se la guaina basta cosa che dubito fortemente.
Pero' comunque avrei bisogno del kit nuovo spina e ogiva e dotarmi di pinza e taglia guaina che userei solo una volta ogni boh o gentilmente me la farei montare da un meccanico che mi costerebbe meno sicuramente.

Grazie dell'aiuto
Se non l'hanno fatta iperprecisa basta, dovrebbe essere già in tirare per non bastare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Allora provero a smadommare per la spina e speriamo che il tubo sia abbastanza lungo
intanto ho scritto a canyon e mi hanno detto che ho bisogno del kit nuovo per il mio impianto frenante che se non erro mi e' gia' stato subberito BH90
Avete eventualmente un link sa indicarmi?
Per la spina, tieni il capo della guaina tra i due blocchetti gialli con un pappagallo, infili la spina a mano fin che va (2-3mm) e poi picchi con il manico di un martello o con uno di plastica se lo hai. La forcella nuova la hai già o dovrai attendere molto per il montarla? Perché è vero che di olio ne esce poco e sulla mtb, non ho nemmeno dovuto fare lo spurgo dopo questa operazione, ma se dovrai attendere qualche settimana, potrebbe essere necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Che viti utilizzate per agganciare i dischi? (parlo ovviamente dei 6 fori). Le ultime che ho avuto si son grippate con conseguente spanatura della testa in fase di smontaggio, una fatica assurda a rimuoverle. Stavo guardando le viti in titanio della Carbon TI ;nonzo%