Si faceva per parlare, non c'è bisogno di prendere cappello.
In ogni caso, da progettista e lavorando nel settore, se mi invento un oggetto del genere avrei da spiegare parecchie cose a chi di dovere.
Per prima cosa il perchè di tutta quella geometria inutile, che richiede costi e complica lo stampaggio, come seconda cosa perchè non c'è uno straccio di freccia che indica il senso di inserimento, visto che orpelli ne sono stati inseriti a vanvera un qualcosa di utile ci poteva stare.
Terzo, perchè la zona di inserimento presenta uno spigolo pronunciato mentre quella che non deve essere inserita presenta un bello smusso di invito, che fa intendere sia quella la parte da inserire.
Come vedi ci sono vari aspetti che sarebbero discutibili, e all'utilizzatore finale di un oggetto del genere non deve essere richiesta la frequenza di un corso specifico o una lettura di un manuale per capirne l'utilizzo.
Che poi ci sia qualcuno che si appassiona di meccanica e vada ad approfondire ci sta, ma va considerato l'utilizzatore medio di una bici, spesso persone che non sanno nemmeno cambiare una camera d'aria.
Fine OT, e grazie per le info