Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sto montando dei dischi center lock sulle ruote nuove e la ghiera di serraggio ha la dentatura esterna. Io ho una chiave a bussola ma non riesco ad utilizzarla perchè sbatte sul mozzo della ruota e una chiave piatta che va bene ma che purtroppo non posso usare con la dinamometrica. Voi come fate a stringere con la dinamometrica i center lock con ghiera a dentatura esterna? Consigli?
Occorre la chiave per montare/smontare il movimento centrale..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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Piacenza
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krypton xroad - 0 slr
Sto montando dei dischi center lock sulle ruote nuove e la ghiera di serraggio ha la dentatura esterna. Io ho una chiave a bussola ma non riesco ad utilizzarla perchè sbatte sul mozzo della ruota e una chiave piatta che va bene ma che purtroppo non posso usare con la dinamometrica. Voi come fate a stringere con la dinamometrica i center lock con ghiera a dentatura esterna? Consigli?
faccio senza dinamometrica... :))):
sul serio, la dinamometrica la ritengo fondamentale per i serraggi di parti "delicate", ma dischi, pacchi pignoni, BB sempre fatto serrando "forte" a sensazione, mai rotto nulla, non si è mai svitato nulla, e, allo smontaggio, mai fatto fatica a sbloccare...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Sto montando dei dischi center lock sulle ruote nuove e la ghiera di serraggio ha la dentatura esterna. Io ho una chiave a bussola ma non riesco ad utilizzarla perchè sbatte sul mozzo della ruota e una chiave piatta che va bene ma che purtroppo non posso usare con la dinamometrica. Voi come fate a stringere con la dinamometrica i center lock con ghiera a dentatura esterna? Consigli?
Esistono delle bussole più bombate che riescono a stringere le ghiere dei dischi con calettatura esterna senza interferire con i mozzi, ad esempio quelle di Parktool. A parte questo per fare 40 Nm senza dinamometrica su quel componente basta che stringi alla morte, al limite vengono 50 NM 30 NM ma non succede niente di male, ipotizza di mettere 20 kg su una chiave da 20 cm, significa spingere molto molto.
 
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Pignone
1 Giugno 2013
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APRILIA (LT)
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Giant Defy advanced pro 1 2020
faccio senza dinamometrica... :))):
sul serio, la dinamometrica la ritengo fondamentale per i serraggi di parti "delicate", ma dischi, pacchi pignoni, BB sempre fatto serrando "forte" a sensazione, mai rotto nulla, non si è mai svitato nulla, e, allo smontaggio, mai fatto fatica a sbloccare...
Credo che farò lo stesso, altrimenti dovrò comprare le ghiere con dentatura interna visto che la bussola più profonda che non interferisce con il mozzo costa più che le ghiere stesse.
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
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Da corsa
Ciao, scrivo qui perché sto diventando scemo con questi dischi, spero possiate aiutarmi.
In pratica ho una bici nuova con gruppo rival axs disc, due uscite all' attivo e entrambi i dischi che sfregano nelle pastiglie. La ruota davanti non gira libera, perché dopo poco si ferma causa strisciamento del disco. Nelle discese, quando i dischi si scaldano, quello davanti fa un macello sembra un clacson, ma il problema è che me lo fa ANCHE quando non freno, magari 5/6 secondi dopo la staccata ricomincia a fare rumore da solo, come se i pistoncini non si muovano bene, poi rimette fino alla staccata dopo.
Il meccanico mi ha detto che ho i dischi leggermente storti e devo aspettare che si assestino le pastiglie, ma a me sembra proprio che la bici sia frenata, rispetto ai tempi della bici vecchia sono alto a parità di watt. Cosa potrei fare?
 
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mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
Ciao, scrivo qui perché sto diventando scemo con questi dischi, spero possiate aiutarmi.
In pratica ho una bici nuova con gruppo rival axs disc, due uscite all' attivo e entrambi i dischi che sfregano nelle pastiglie. La ruota davanti non gira libera, perché dopo poco si ferma causa strisciamento del disco. Nelle discese, quando i dischi si scaldano, quello davanti fa un macello sembra un clacson, ma il problema è che me lo fa ANCHE quando non freno, magari 5/6 secondi dopo la staccata ricomincia a fare rumore da solo, come se i pistoncini non si muovano bene, poi rimette fino alla staccata dopo.
Il meccanico mi ha detto che ho i dischi leggermente storti e devo aspettare che si assestino le pastiglie, ma a me sembra proprio che la bici sia frenata, rispetto ai tempi della bici vecchia sono alto a parità di watt. Cosa potrei fare?
I dischi "leggermente storti", secondo me, andrebbero innanzitutto leggermente raddrizzati con apposito attrezzo...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Ciao, scrivo qui perché sto diventando scemo con questi dischi, spero possiate aiutarmi.
In pratica ho una bici nuova con gruppo rival axs disc, due uscite all' attivo e entrambi i dischi che sfregano nelle pastiglie. La ruota davanti non gira libera, perché dopo poco si ferma causa strisciamento del disco. Nelle discese, quando i dischi si scaldano, quello davanti fa un macello sembra un clacson, ma il problema è che me lo fa ANCHE quando non freno, magari 5/6 secondi dopo la staccata ricomincia a fare rumore da solo, come se i pistoncini non si muovano bene, poi rimette fino alla staccata dopo.
Il meccanico mi ha detto che ho i dischi leggermente storti e devo aspettare che si assestino le pastiglie, ma a me sembra proprio che la bici sia frenata, rispetto ai tempi della bici vecchia sono alto a parità di watt. Cosa potrei fare?
Cambia meccanico
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Ciao, scrivo qui perché sto diventando scemo con questi dischi, spero possiate aiutarmi.
In pratica ho una bici nuova con gruppo rival axs disc, due uscite all' attivo e entrambi i dischi che sfregano nelle pastiglie. La ruota davanti non gira libera, perché dopo poco si ferma causa strisciamento del disco. Nelle discese, quando i dischi si scaldano, quello davanti fa un macello sembra un clacson, ma il problema è che me lo fa ANCHE quando non freno, magari 5/6 secondi dopo la staccata ricomincia a fare rumore da solo, come se i pistoncini non si muovano bene, poi rimette fino alla staccata dopo.
Il meccanico mi ha detto che ho i dischi leggermente storti e devo aspettare che si assestino le pastiglie, ma a me sembra proprio che la bici sia frenata, rispetto ai tempi della bici vecchia sono alto a parità di watt. Cosa potrei fare?
Con ordine.

Per vedere se la ruota è frenata è facile, alzi la bici e fai girare la ruota, cosa che mi sembra che hai fatto e dici che quella davanti è frenata.

Per risolvere il problema o cambi meccanico o fai da te. In questo caso devi:

  • togliere la ruota
  • resettare i pistoni
  • rimettere la ruota
  • riallineare le pinza
  • Trovi mille video su come si fa in rete.

Per vedere se i dischi sono storti è facile anche questo, ti metti in modo da vedere la luce fra dischi e pastiglie e fai girare la ruota, se il disco è dritto la luce è stabile, altrimenti vedi che il disco ondeggia.

Raddrizzare un disco storto è abbastanza facile, basta una chiave inglese regolabile un po' grossa (se non hai l'attrezzo apposito che è meglio ma non indispensabile) e un po' di manualità, anche su questo trovi mille video in rete.

Per il problema del disco che sembra un clacson probabilmente hai le pastiglie e/o i dischi contaminati oppure le pastiglie vetrificate.

Questa è un po' più difficile da sistemare, ma si può fare, se risolvi i primi due problemi ne riparliamo.
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
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Giant defy advanced 1
Sto montando dei dischi center lock sulle ruote nuove e la ghiera di serraggio ha la dentatura esterna. Io ho una chiave a bussola ma non riesco ad utilizzarla perchè sbatte sul mozzo della ruota e una chiave piatta che va bene ma che purtroppo non posso usare con la dinamometrica. Voi come fate a stringere con la dinamometrica i center lock con ghiera a dentatura esterna? Consigli?
Mah , io la dinamometrica non l' ho mai usata ne per il pacco pignoni ne per i dischi , essendo ghiere con le zigrinarture sotto , una bella stretta senza tirare a morte e non si è mai svitato niente. Magari dopo un pò di uscite ricontrollare per scrupolo .
 
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Pignone
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Mah , io la dinamometrica non l' ho mai usata ne per il pacco pignoni ne per i dischi , essendo ghiere con le zigrinarture sotto , una bella stretta senza tirare a morte e non si è mai svitato niente. Magari dopo un pò di uscite ricontrollare per scrupolo .

Sicuramente è una procedura corretta la vostra, anche perchè 40 Nm sono tanti e anche forzando è difficile fare danni. Solo che io sono un po' fissato per queste cose e visto che ce l'ho la chiave dinamometrica vorrei usarla ogni tanto :)
 
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Lombard94

Pignone
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Da corsa
Con ordine.

Per vedere se la ruota è frenata è facile, alzi la bici e fai girare la ruota, cosa che mi sembra che hai fatto e dici che quella davanti è frenata.

Per risolvere il problema o cambi meccanico o fai da te. In questo caso devi:

  • togliere la ruota
  • resettare i pistoni
  • rimettere la ruota
  • riallineare le pinza
  • Trovi mille video su come si fa in rete.

Per vedere se i dischi sono storti è facile anche questo, ti metti in modo da vedere la luce fra dischi e pastiglie e fai girare la ruota, se il disco è dritto la luce è stabile, altrimenti vedi che il disco ondeggia.

Raddrizzare un disco storto è abbastanza facile, basta una chiave inglese regolabile un po' grossa (se non hai l'attrezzo apposito che è meglio ma non indispensabile) e un po' di manualità, anche su questo trovi mille video in rete.

Per il problema del disco che sembra un clacson probabilmente hai le pastiglie e/o i dischi contaminati oppure le pastiglie vetrificate.

Questa è un po' più difficile da sistemare, ma si può fare, se risolvi i primi due problemi ne riparliamo.
Intanto ti ringrazio (ringrazio anche glia altri che hanno risposto) per la risposta dettagliata. Il fatto è che non mi sembra il solito "zin zin" dei freni a disco, ma rimane proprio frenata. La porterò da un altro meccanico e sentirò, meglio che non ci metta le mani che l' ultima volta è finita una pinza nel fiume.

Già che ci sono, conoscete mica un sito che riesca a calcolare quanti watt servono per fare una determinata salita? Perché sto appunto provando questa bici nuova, mi sembra di andare bene, i watt sono ok, ma poi i tempi fanno abbastanza schifo rispetto all' altra bici (sulla quale però non ho il pm)
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Il fatto è che non mi sembra il solito "zin zin" dei freni a disco, ma rimane proprio frenata.

Allora fai questa prova: con la bici sollevata (cavalletto) allenta i perni passanti e vedi se migliora. C'è una piccola possibilità che siano stretti troppi e comprimano i cuscinetti del mozzo. Se è questo andrai a restringere i perni passanti (un velo di grasso nella filettatura non fa male) alla giusta coppia...
 

Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Allora fai questa prova: con la bici sollevata (cavalletto) allenta i perni passanti e vedi se migliora. C'è una piccola possibilità che siano stretti troppi e comprimano i cuscinetti del mozzo. Se è questo andrai a restringere i perni passanti (un velo di grasso nella filettatura non fa male) alla giusta coppia...
Io non conosco ruote progettate in modo che il perno stringa il cuscinetto frenandole … spero non esistano perche’ sarebbero veramente uno ciofeca
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Io non conosco ruote progettate in modo che il perno stringa il cuscinetto frenandole … spero non esistano perche’ sarebbero veramente uno ciofeca
A me è successo, erano ruote per freno tradizionale assemblate con mozzi Yuniper, l'esecuzione dei mozzi era tale che necessitava l'installazione di un rasamento fra mozzo e cuscinetto, il difficile fu trovare la giusta misura del rasamento, altrimenti o il cuscinetto andava a impaccare oppure rimaneva troppo gioco e si deteriorava velocemente.
 

Lumi

Scalatore
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A me è successo, erano ruote per freno tradizionale assemblate con mozzi Yuniper, l'esecuzione dei mozzi era tale che necessitava l'installazione di un rasamento fra mozzo e cuscinetto, il difficile fu trovare la giusta misura del rasamento, altrimenti o il cuscinetto andava a impaccare oppure rimaneva troppo gioco e si deteriorava velocemente.
Ok ma se ho capito bene era un difetto di costruzione, non una cosa voluta insomma
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Io non conosco ruote progettate in modo che il perno stringa il cuscinetto frenandole … spero non esistano perche’ sarebbero veramente uno ciofeca
di sicuro il problema esiste con gli sganci rapidi (o è per via dei mozzi a coni e sfere di cui sono grande estimatore tant'è che li ho su mtb, bdc e bici vintage :mrgreen: in cui la regolazione ottimale consiste nel lasciare un minimo di gioco che poi si annulla con il serraggio dello sgancio rapido, ne consegue che è un attimo frenare la ruota, o non lasciando questo minimo di gioco o serrando troppo) PERO' ricordo vari utenti con ruote a disco e cuscinetti industriali "frenate" della Giant (seguivo morbosamente quella discussione perchè ero intenzionato all'acquisto)
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
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Da corsa
La ruota dietro è più frenata di quella davanti, e di tanto anche. Praticamente se cerco di guardare la luce fra disco e pastiglie, da un lato c'è luce e da un lato tocca praticamente quasi sempre, non ci passa nulla. Quando poi arriva la parte storta (ma veramente è impercettibile quanto sia storta), tocca quel tanto che basta per farla frenare. Appena posso la porto da un altro meccanico
 

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