dovrebbe essere scritto, comunque nei vecchi era 1.55i dischi sram centerline x da nuovi, se il dato trovato su un paio di store è giusto, sono spessi 1.85 ma non trovo info in merito a quando sono da sostituire...voi sapete qualcosa in più...?
dovrebbe essere scritto, comunque nei vecchi era 1.55i dischi sram centerline x da nuovi, se il dato trovato su un paio di store è giusto, sono spessi 1.85 ma non trovo info in merito a quando sono da sostituire...voi sapete qualcosa in più...?
su quelli shimano che avevo prima c'era scritto, su questi mi pare di no...comunque ho trovato foto online del modello XR e in quello c'è scritto (1.55 come avete detto) e suppongo che per il modello X sia uguale...dovrebbe essere scritto, comunque nei vecchi era 1.55
in realtà puoi arrivare anche a 1,40, già provato, dipende anche quando ci arrivi che percorsi fai nel senso che se scendi dallo stelvio e mortirolo nello stesso giorno è meglio avere un disco nuovo come è logicosu quelli shimano che avevo prima c'era scritto, su questi mi pare di no...comunque ho trovato foto online del modello XR e in quello c'è scritto (1.55 come avete detto) e suppongo che per il modello X sia uguale...
vai da un meccanico e fatti dare una spruzzata di brake silencer alle pastiglie,Avrei una questione da porre ai più esperti.
Ho i dischi schimano che mi fanno rumore quando freno se sono in velocità. A basse velocità non fanno alcun rumore. Le pastiglie sono nuove, ho fatto in vacanza qualche discesa dolomitica ma non mi sembra di aver tenuto frenato da vetrificare....
Quando mi è capitato di contaminarle facevano diversamente e, soprattutto non frenavano. La frenata mi sembra efficente in questo momento.
Cosa potrebbe essere? Purtroppo non ho con me il pulitore per i dischi ed ho pochi attrezzi per fare manutenzione qui in ferie...
Controlla che il disco sia ben centrato tra le pastiglie. Guardando direttamente la pinza e poi verificando che frenando da fermo il disco non abbia spostamenti laterali.Avrei una questione da porre ai più esperti.
Ho i dischi schimano che mi fanno rumore quando freno se sono in velocità. A basse velocità non fanno alcun rumore. Le pastiglie sono nuove, ho fatto in vacanza qualche discesa dolomitica ma non mi sembra di aver tenuto frenato da vetrificare....
Quando mi è capitato di contaminarle facevano diversamente e, soprattutto non frenavano. La frenata mi sembra efficente in questo momento.
Cosa potrebbe essere? Purtroppo non ho con me il pulitore per i dischi ed ho pochi attrezzi per fare manutenzione qui in ferie...
Rumore come,, strombazzano o fanno rumore come taglio interrotto?Avrei una questione da porre ai più esperti.
Strombazzano ma frenano bene senza saltelli.Rumore come,, strombazzano o fanno rumore come taglio interrotto?
se è lo strombazzamento che intendo io potrebbero essere i dischi sporchi (ti basta anche uno straccio con un pò di alcol per pulirli più che decentemente), oppure potrebbe bastare un pò di brake silencer sulle pastiglie...Strombazzano ma frenano bene senza saltelli.
Grazie del consiglio. Effettivamente i dischi si erano sporcarti tantissimo. Ora che sono rientrato ho lavato tutto ed il rumore è sparito. Non é servito il silencer ma solo una bella pulita.se è lo strombazzamento che intendo io potrebbero essere i dischi sporchi (ti basta anche uno straccio con un pò di alcol per pulirli più che decentemente), oppure potrebbe bastare un pò di brake silencer sulle pastiglie...
Zydeco penso sia in alu, giusto? Anch'io ho un problema simile sulla bici in alu, mi chiedo se il metallo in qualche modo incida sulla questione. Io ho risolto parzialmente pulendo per bene dischi e pastiglie con sgrassatore apposito. A freddo fischiano di più che a caldo. Ho dato anche una leggera grattata con carta vetrata alle pastiglie, importante sgrassare sia disco che pastiglia perchè se uno dei due componenti è contaminato, automaticamente intacca l'altro se non pulito.Ciao a tutti, sono nuovo del forum, scrivo questo post perché sono disperato. A fine Novembre 2022 ho acquistato una Cinelli King Zydeco montata Shimano ultegra. Fin da subito ho avuto problemi con i freni nel senso che dopo 3 uscite i freni incominciano ad urlare in maniera sconsiderata, roba da far scappare anche i cinghiali.
Ho provato di tutto, mille marche diverse di pastiglie ( shimano, galfer, alphatrail) in resina, sinterizzate, cambiati anche i rotori due volte ma nulla non c'é verso di risolvere questo problema sembra una sorta di maledizione sulla bicicletta. Io vengo da 20 anni di MTB XC e DH e in 8 bici che ho cambiato in 20 anni non ho mai avuto un problema del genere. Anche il negoziante che me l'ha venduta non sa che pesci pigliare.
Se potreste darmi qualche dritta ve ne sarei grato.
Grazie mille
brake silencerCiao a tutti, sono nuovo del forum, scrivo questo post perché sono disperato. A fine Novembre 2022 ho acquistato una Cinelli King Zydeco montata Shimano ultegra. Fin da subito ho avuto problemi con i freni nel senso che dopo 3 uscite i freni incominciano ad urlare in maniera sconsiderata, roba da far scappare anche i cinghiali.
Ho provato di tutto, mille marche diverse di pastiglie ( shimano, galfer, alphatrail) in resina, sinterizzate, cambiati anche i rotori due volte ma nulla non c'é verso di risolvere questo problema sembra una sorta di maledizione sulla bicicletta. Io vengo da 20 anni di MTB XC e DH e in 8 bici che ho cambiato in 20 anni non ho mai avuto un problema del genere. Anche il negoziante che me l'ha venduta non sa che pesci pigliare.
Se potreste darmi qualche dritta ve ne sarei grato.
Grazie mille
Se ha fatto 8anni di DH immagino abbia idea di come scendere da una semplice strada asfaltataTrovi le pastiglie vetrificate? Se surriscaldi i freni e ti trovi le pastiglie vetrificate hai poco da fare, provare a mettere dischi più grandi e pastiglie metalliche e frenare meno e meglio( cioè lasciando il tempo ai freni di raffreddare)
Altrimenti bisogna capire qual'è il problema
Probabilmente avevi aria nell'impianto che si è spostata in luogo deleterio. Dovrebbe bastare una spurgata accurata.Ciao,
Ho trasportato la mia Oltre in orizzontale nel box auto togliendo le ruote e mettendo i distanziali sulle pinze ma quando l'ho rimontata il freno anteriore va a fine corsa toccando il manubrio senza frenare, le pastiglie lavorano ma non serrano. Cosa può essere successo? Ho visto che si può regolare la corsa della leva distanziandola con la brugola di due, posso intervenire così oppure c'è dell'altro? Quello posteriore è a posto.
Grazie a chi interverrà.
Pablo
Grazie 1000 30x26.Probabilmente avevi aria nell'impianto che si è spostata in luogo deleterio. Dovrebbe bastare una spurgata accurata.
Per tentare di far risalire la bolla da solo lascia la bici per una notte con la leva nel punto più alto dell'impianto , rispetto alla pinza ma anche rispetto all'ultimo tratto di tubo idraulico che entra nella leva. Il tutto con l'impianto in pressione tramite spago che tiene tirata la leva.Grazie 1000 30x26.
Sono in ferie ed un buon meccanico qui ce l'ho, non ho mai fatto operazioni simili magari è semplicissimo ma non rischierei.
Pablo
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?