sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.609
787
Visita sito
su quelli shimano che avevo prima c'era scritto, su questi mi pare di no...comunque ho trovato foto online del modello XR e in quello c'è scritto (1.55 come avete detto) e suppongo che per il modello X sia uguale...
in realtà puoi arrivare anche a 1,40, già provato, dipende anche quando ci arrivi che percorsi fai nel senso che se scendi dallo stelvio e mortirolo nello stesso giorno è meglio avere un disco nuovo come è logico

Reactions: bagga

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
241
123
Visita sito
Bici
Lapierre
Avrei una questione da porre ai più esperti.
Ho i dischi schimano che mi fanno rumore quando freno se sono in velocità. A basse velocità non fanno alcun rumore. Le pastiglie sono nuove, ho fatto in vacanza qualche discesa dolomitica ma non mi sembra di aver tenuto frenato da vetrificare....
Quando mi è capitato di contaminarle facevano diversamente e, soprattutto non frenavano. La frenata mi sembra efficente in questo momento.
Cosa potrebbe essere? Purtroppo non ho con me il pulitore per i dischi ed ho pochi attrezzi per fare manutenzione qui in ferie...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.658
8.685
Visita sito
Bici
disc
vai da un meccanico e fatti dare una spruzzata di brake silencer alle pastiglie,

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Controlla che il disco sia ben centrato tra le pastiglie. Guardando direttamente la pinza e poi verificando che frenando da fermo il disco non abbia spostamenti laterali.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rumore come,, strombazzano o fanno rumore come taglio interrotto?

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Ciao a tutti,
Non riesco ad avvitate la vite di spurgo della leva freno. Purtroppo non è problema di vite,che è nuova, ma si è sfilettato il foro.
Possibili soluzioni? Non ditemi che devo cambiare tutta la leva
Grazie a chi saprà aiutarmi

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
241
123
Visita sito
Bici
Lapierre
se è lo strombazzamento che intendo io potrebbero essere i dischi sporchi (ti basta anche uno straccio con un pò di alcol per pulirli più che decentemente), oppure potrebbe bastare un pò di brake silencer sulle pastiglie...
Grazie del consiglio. Effettivamente i dischi si erano sporcarti tantissimo. Ora che sono rientrato ho lavato tutto ed il rumore è sparito. Non é servito il silencer ma solo una bella pulita.

Reactions: bagga

Jacco83

Novellino
8 Agosto 2023
1
0
41
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
Cinelli King Zydeco, Specialized S-Works
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, scrivo questo post perché sono disperato. A fine Novembre 2022 ho acquistato una Cinelli King Zydeco montata Shimano ultegra. Fin da subito ho avuto problemi con i freni nel senso che dopo 3 uscite i freni incominciano ad urlare in maniera sconsiderata, roba da far scappare anche i cinghiali.
Ho provato di tutto, mille marche diverse di pastiglie ( shimano, galfer, alphatrail) in resina, sinterizzate, cambiati anche i rotori due volte ma nulla non c'é verso di risolvere questo problema sembra una sorta di maledizione sulla bicicletta. Io vengo da 20 anni di MTB XC e DH e in 8 bici che ho cambiato in 20 anni non ho mai avuto un problema del genere. Anche il negoziante che me l'ha venduta non sa che pesci pigliare.
Se potreste darmi qualche dritta ve ne sarei grato.
Grazie mille

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.712
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Trovi le pastiglie vetrificate? Se surriscaldi i freni e ti trovi le pastiglie vetrificate hai poco da fare, provare a mettere dischi più grandi e pastiglie metalliche e frenare meno e meglio( cioè lasciando il tempo ai freni di raffreddare)

Altrimenti bisogna capire qual'è il problema

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
887
300
CH
Visita sito
Bici
una
Zydeco penso sia in alu, giusto? Anch'io ho un problema simile sulla bici in alu, mi chiedo se il metallo in qualche modo incida sulla questione. Io ho risolto parzialmente pulendo per bene dischi e pastiglie con sgrassatore apposito. A freddo fischiano di più che a caldo. Ho dato anche una leggera grattata con carta vetrata alle pastiglie, importante sgrassare sia disco che pastiglia perchè se uno dei due componenti è contaminato, automaticamente intacca l'altro se non pulito.
Proverei anche a mettere nastro adesivo sotto la piattina porta freno in modo da dissipare le vibrazioni, però forse è una cavolata, ma a sto punto... oppure aggiungere alla vite che fissa la pinza una ranella aperta, spero ti possa essere d'aiuto

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.658
8.685
Visita sito
Bici
disc
brake silencer

Reactions: yagone64 and Lumi

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Se ha fatto 8anni di DH immagino abbia idea di come scendere da una semplice strada asfaltata Anch'io uso dischi sulla MTB fin dalla loro nascita e rimango sempre stupito da quanto frequentemente si legga sui forum bdc di pulizie continue o prodotti silenzianti.
pur girando in ambiente molto più sporco tutta questa cura sulle mountain bike non è necessaria, per logica immagino sia un problema di risonanza causato da una diversa rigidità della bici.

Reactions: Rone69 and andry96

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao,
Ho trasportato la mia Oltre in orizzontale nel box auto togliendo le ruote e mettendo i distanziali sulle pinze ma quando l'ho rimontata il freno anteriore va a fine corsa toccando il manubrio senza frenare, le pastiglie lavorano ma non serrano. Cosa può essere successo? Ho visto che si può regolare la corsa della leva distanziandola con la brugola di due, posso intervenire così oppure c'è dell'altro? Quello posteriore è a posto.
Grazie a chi interverrà.
Pablo

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Probabilmente avevi aria nell'impianto che si è spostata in luogo deleterio. Dovrebbe bastare una spurgata accurata.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Grazie 1000 30x26.
Sono in ferie ed un buon meccanico qui ce l'ho, non ho mai fatto operazioni simili magari è semplicissimo ma non rischierei.
Pablo
Per tentare di far risalire la bolla da solo lascia la bici per una notte con la leva nel punto più alto dell'impianto , rispetto alla pinza ma anche rispetto all'ultimo tratto di tubo idraulico che entra nella leva. Il tutto con l'impianto in pressione tramite spago che tiene tirata la leva.
Se non va in pressione usa il distanziale o il disco spessorati con fogli di carta, cartoncini ...

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024