golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
A dischi come sei messo ?
Se hai il disco usurato e metà pastiglia può capitare che la corsa leva si allunghi.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Da qualche giorno il mio impianto shimano 9270 ha dei problemi, quando parto la mattina il disco anteriore fa un casino bestiale e praticamente non frena, devo arrivare alla prima discesa e tirare 2-3 frenate potenti e tirna silenzioso e frena bene.
Ieri ho smontato le pasticche, sono quasi nuove, ho pulito la pinza e rimontato.
Stamattina sembrava tutto a posto ma dopo un po ha ricominciato a fare un po di casino, credo che domani sarà la stessa musica.
Il disco è nuovo e ho fatto lo spusrgo 1 mese fa.
Avete consigli?
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
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Eh ma comunque non è che posso cambiare pasticche ogni 10 giorni... dopo l'intervento funzionicchia , segno che la pulizia ha effetto, ma con poche uscite è capo a 12. Che palle!

Era per capire se ti stavi intestardendo (scusa, non mi viene un altro termine) con pastiglie quasi finite.

Ovviamente non si possono cambiare pastiglie ogni 10 gg, ma se cambiando pastiglie si sistema per un paio di mesi mi sa che è l'accoppiamento disco/pastiglia (per cui anche il disco usurato).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Serve a poco.. molto meglio pulire bene con una spruzzata di isopropilico e riasciugare, poi si fa rientrare in modo che l'olio contenuto nell'impianto "bagni" la parte interessata del pistoncino.
Si di solito faccio così ma appunto in caso estremo proverei a lubrificare il fianco dei pistoncini per vedere se migliora, una bagnata in più nel quad ring dovrebbe aiutare
 

jokerout

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Tuturano!!!!
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A dischi come sei messo ?
Se hai il disco usurato e metà pastiglia può capitare che la corsa leva si allunghi.
Dischi nuovi.
Prova togliendo le pastiglie e dai una scartavetrata
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
C'è qualcuno che ha acquistato le pastiglie (Shimano L05A-RF) su Aliexpress?
Così ad occhio sembra che comprando i pacchetti da 4 o 5 pezzi ci sia una certa convenienza.
Saranno imitazioni o sono originali?

 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si

Si

Ovviamente le pastiglie nuove ti permettono di recuperare quei pochi mm che mancano a quelle usurate. Se da nuove funzionano bene l'olio non ti conviene toccarlo, anzi se vuoi evitare quel problema non portare le pastiglie a fine vita

Io avevo provato ad agire sulla vite che regola l'attacco della frenata proprio perché a pastiglie consumate dovevo tirare troppo la leva, quando ho messo le pastiglie nuove ho dovuto riportarla indietro perché la ruota non girava. La mia conclusione è di non portare le pastiglie a consumarsi del tutto
 
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30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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In un impianto perfettamente funzionante lo spessore delle pastiglie e del disco non devono avere alcuna influenza sulla corsa della leva.
L'impianto è autoregolato, le tenute dovrebbero mantenere la distanza corretta tra pastiglia e disco.


Come già suggerito da altri se frena bene ma la leva è lunga , cioè la pastiglia resta troppo lontana dal disco, bisogna far uscire un pelo i pistoncini pinzando leggermente senza disco, o meglio ancora frapponendo uno spessore rigido appena più sottile del disco. Così facendo si recupera lo spazio mancante che le tenute non sono riuscite a gestire correttamente.
 
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Lumi

Scalatore
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Anche in un impianto ben funzionante è normale che con il consumo delle pastiglie la corsa della leva si allunghi.
 

red.hell

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Anche in un impianto ben funzionante è normale che con il consumo delle pastiglie la corsa della leva si allunghi.

No, non dovrebbe. C'è il serbatoio di compensazione, che tiene anche le eventuali bolle d'aria. Per cui nella parte "attiva" del circuito (per cui tra pompante e pinza) la quantità di olio è sempre la stessa, e senza aria
 
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Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
No, non dovrebbe. C'è il serbatoio di compensazione, che tiene anche le eventuali bolle d'aria. Per cui nella parte "attiva" del circuito (per cui tra pompante e pinza) la quantità di olio è sempre la stessa, e senza aria
Ma parli in teoria o hai mai avuto o visto un impianto frenante reale in cui la corsa delle leve non si allungava quando le pastiglie si consumavano? Perche’ a me si è sempre allungata.
 

longjnes

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Gianni2
sullo shimano via via che si consumano pastiglie aumenta la corsa. io la riduco aggiungendo liquido via via, ovviamente al cambio di pasticche bisogna togliere l'eccedenza per aprire i pistoni e far spazio.
E' un difetto che ancora credo nessuno abbia risolto del tutto negli impianti disc bici, specialmente bdc dove c'è un regime di monopolio di 3 case. una bella scocciatura. con i rim la corsa era sempre precisa al mm e regolabile in un amen in corsa.
 
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red.hell

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Wilier Izoard XP 2013
Ma parli in teoria o hai mai avuto o visto un impianto frenante reale in cui la corsa delle leve non si allungava quando le pastiglie si consumavano? Perche’ a me si è sempre allungata.

con la bdc nessuna esperienza, in svariati anni di mtb, con le pastiglie consumate, se proprio era più difficile il centraggio della pinza per via di pistoni pigri, ma con impianto shimano mai avuto leva che allungava

e aprendo un vecchio impianto mtb, con pinze deore a cui andava tolto coperchietto e membrana per lo spurgo, si vedeva chiaramente un buchino nella parte inferiore del serbatoio, che veniva coperto dal pistone appena si tirava la leva, in modo da avere l'impianto in pressione
 

longjnes

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Gianni2
solo nelle auto e nelle moto, non negli impianti bici specialmente strada
 

longjnes

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Gianni2
si sistema pulendo, non è che cambiando pastiglie un pistone riprende a muoversi dal suo stato di pigrizia. quando parlo di pistone pigro lo è sia sotto carico che scarico (senza disco e pastiglie in mezzo). il cambio pasticche o cambio disco garantisce di recuperare quel decimino di complanarità che puo migliorare le cose, ma non le puo risolvere se il pistone è frenato nella sua corsa.
 

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