paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
204
65
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Non saprei.. bisognerebbe vedere la leva come lavora (intendo molla di ritorno e pistone pompa all'interno) per farlo dovresti staccare la leva e rimuovere l'attacco tubo dato che ha una sorta di valvola di ritegno, pompare e vedere come esce olio e se la leva ritorna con la forza della molla di ritorno.. lavorone e non semplicissimo.
Piuttosto tenterei uno spurgo se dici che i pistoncini lavorano sincroni e rientrano quei 2-3 decimi dopo la pompata.
Cerco sempre di evitare ma stavolta temo ci vorrà l'intervento del meccanico, anche perchè brancolo nel buio e non vorrei fare danni.

Ultima modifica:

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
204
65
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Sperando che sia preparato ed abbia già avuto modo di metter mano ad un problema analogo.
Il problema è proprio quello, trovarne uno bravo e che abbia voglia davvero di capire il problema è molto difficile. E' per quello che ci vado sempre mal volentieri perchè quando si tratta di cose rognose sono sempre superficiali.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.899
21.825
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema è proprio quello, trovarne uno bravo e che abbia voglia davvero di capire il problema è molto difficile. E' per quello che ci vado sempre mal volentieri perchè quando si tratta di cose rognose sono sempre superficiali.
Beh.. fossi in te mi armerei di pazienza e mi metterei all'opera, questo perchè se devo acciaccare qualcosa.. meglio sia io a farlo che qualcun altro magari pagato ;-)
Tastalo prima e trai le conclusioni da come parla.. da come ti esprimi non mi sembri di primo pelo :-)xxxx

Oppure aspetta l'intervento di @SCR1 che è assai preparato e chissà magari ha già visto o sentito del problema.

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
204
65
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Beh.. fossi in te mi armerei di pazienza e mi metterei all'opera, questo perchè se devo acciaccare qualcosa.. meglio sia io a farlo che qualcun altro magari pagato ;-)
Tastalo prima e trai le conclusioni da come parla.. da come ti esprimi non mi sembri di primo pelo :-)xxxx

Oppure aspetta l'intervento di @SCR1 che è assai preparato e chissà magari ha già visto o sentito del problema.
Si esatto aspetto anche l'intervento di qualche altro esperto del settore e poi vedo il da farsi :)
Non ho detto una cosa però, in tre anni non ho mai fatto spurgo o cambio olio ( adesso sarò ricoperto di insulti :) ) ma l'impianto frenava alla perfezione e non ho mai avuto allungamenti della corsa della leva o frenata spugnosa.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.288
764
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Si esatto aspetto anche l'intervento di qualche altro esperto del settore e poi vedo il da farsi :)
Non ho detto una cosa però, in tre anni non ho mai fatto spurgo o cambio olio ( adesso sarò ricoperto di insulti :) ) ma l'impianto frenava alla perfezione e non ho mai avuto allungamenti della corsa della leva o frenata spugnosa.

Visto che sram prescrive un cambio olio all'anno direi di fare quello prima di ogni altro tentativo

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
204
65
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Forse ho risolto anche se rimane il mistero di questo strano comportamento.
Ho rifatto il reset dei pistoncini, questa volta ho usato anche lo spessore bleed block e sono arretrati qualche decimo in più rispetto alle volte precedenti.
Stesso iter precedente. Inizialmente molta luce tra pasticche e dischi, corsa più lunga e ritorno lento della leva. Dopo un po' ritorno perfetto della leva, corsa ridotta (quindi i pistoncini hanno trovato una posizione di equilibrio un po' più fuori rispetto a come li avevo resettati) ma questa volta la luce tra pasticche e disco sembra sufficiente per centrare la pinza senza sfregamenti.
Mi rimane il dubbio di questo comportamento transitorio prima di arrivare a una situazione stabile.

golias

28 Marzo 2018
29.899
21.825
.
Visita sito
Bici
mia
Forse ho risolto anche se rimane il mistero di questo strano comportamento.
Ho rifatto il reset dei pistoncini, questa volta ho usato anche lo spessore bleed block e sono arretrati qualche decimo in più rispetto alle volte precedenti.
Stesso iter precedente. Inizialmente molta luce tra pasticche e dischi, corsa più lunga e ritorno lento della leva. Dopo un po' ritorno perfetto della leva, corsa ridotta (quindi i pistoncini hanno trovato una posizione di equilibrio un po' più fuori rispetto a come li avevo resettati) ma questa volta la luce tra pasticche e disco sembra sufficiente per centrare la pinza senza sfregamenti.
Mi rimane il dubbio di questo comportamento transitorio prima di arrivare a una situazione stabile.
Intanto farei un bello spurgo.. poi come già ti avevo scritto evidentemente con l'azione fuori dentro hai in pratica accomulato sporcizia in prossimità del quad ring che probabilmente non lavorava come dovrebbe.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
204
65
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Intanto farei un bello spurgo.. poi come già ti avevo scritto evidentemente con l'azione fuori dentro hai in pratica accomulato sporcizia in prossimità del quad ring che probabilmente non lavorava come dovrebbe.
Probabilmente lo farò. Ma sullo spurgo ci sono opinioni sempre contrastanti. C'è chi dice cha va assolutamente fatto ogni 6 mesi, un anno altrimenti cade il mondo e chi dice ( non mio cugino) che fichè i freni funzionano bene ( corsa giusta e leve non spugnose) è meglio non farlo anche perchè se non viene fatto bene c'è il rischio di far entrare aria del circuito. Qualche giorno fa ho letto un post di un altro utente che stava facendo l'ennesimo spurgo dopo che gle lo aveva fatto il meccanico 1 mese prima e aveva trovato una marea d'aria nel circuito. A volte mi sembra più una moda che altro.
Nel caso ci siano problemi è ovvio che vada fatto ma se funziona tutto alla perfezione con corsa della leva corretta e frenata ottima perchè farlo comunque? Per il vapour lock? Vorrei sapere quante volte davvero si è verificato e se sempre all'improvviso o dopo qualche segnale premonitore.
Nel mio caso forse sarà sporcizia come dici tu. Ho visto dagli esplosi che c'è anche una molletta da qualche parte nell'impianto ed esiste un kit molla di ricambio. Chissà se può avere qualche colpa.

• Mi piace
Reactions: terzuya and andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.484
6.759
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Probabilmente lo farò. Ma sullo spurgo ci sono opinioni sempre contrastanti. C'è chi dice cha va assolutamente fatto ogni 6 mesi, un anno altrimenti cade il mondo e chi dice ( non mio cugino) che fichè i freni funzionano bene ( corsa giusta e leve non spugnose) è meglio non farlo anche perchè se non viene fatto bene c'è il rischio di far entrare aria del circuito. Qualche giorno fa ho letto un post di un altro utente che stava facendo l'ennesimo spurgo dopo che gle lo aveva fatto il meccanico 1 mese prima e aveva trovato una marea d'aria nel circuito. A volte mi sembra più una moda che altro.
Nel caso ci siano problemi è ovvio che vada fatto ma se funziona tutto alla perfezione con corsa della leva corretta e frenata ottima perchè farlo comunque? Per il vapour lock? Vorrei sapere quante volte davvero si è verificato e se sempre all'improvviso o dopo qualche segnale premonitore.
Nel mio caso forse sarà sporcizia come dici tu. Ho visto dagli esplosi che c'è anche una molletta da qualche parte nell'impianto ed esiste un kit molla di ricambio. Chissà se può avere qualche colpa.
Se hai olio minerale e non fai frequenti frenate al limite che portano l'impianto ad alte temperature credo che puoi anche non farlo mai, ma con l'olio DOT che è igroscopico credo vada fatto a intervalli regolari obbligatoriamente, almeno questo è quanto si legge in giro (io ho shimano con olio minerale e confermo che te lo puoi quasi dimenticare)

golias

28 Marzo 2018
29.899
21.825
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente lo farò. Ma sullo spurgo ci sono opinioni sempre contrastanti. C'è chi dice cha va assolutamente fatto ogni 6 mesi, un anno altrimenti cade il mondo e chi dice ( non mio cugino) che fichè i freni funzionano bene ( corsa giusta e leve non spugnose) è meglio non farlo anche perchè se non viene fatto bene c'è il rischio di far entrare aria del circuito.
Hai già detto tutto.. se non viene fatto bene.
Io cmq senza saper ne leggere ne scrivere che uso lo sram red etap dal 2019 lo faccio ogni anno e nell'occasione cambio una parte dell'olio visto che ritengo l'impianto frenante una componente assai importante per la mia incolumità ;-)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.791
4.160
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Probabilmente lo farò. Ma sullo spurgo ci sono opinioni sempre contrastanti. C'è chi dice cha va assolutamente fatto ogni 6 mesi, un anno altrimenti cade il mondo e chi dice ( non mio cugino) che fichè i freni funzionano bene ( corsa giusta e leve non spugnose) è meglio non farlo anche perchè se non viene fatto bene c'è il rischio di far entrare aria del circuito.

la penso assolutamente così, se una cosa funziona bene è inutile andare attorno preventivamente, anzi spesso si peggiora la situazione

• Mi piace
Reactions: paxmax75

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.442
25.710
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai già detto tutto.. se non viene fatto bene.
Io cmq senza saper ne leggere ne scrivere che uso lo sram red etap dal 2019 lo faccio ogni anno e nell'occasione cambio una parte dell'olio visto che ritengo l'impianto frenante una componente assai importante per la mia incolumità ;-)
Lo spurgo in se senza segnali di avviso lo ritengo poco utile, ma con olio dot vecchio sarebbe buona cosa effettuare il cambio olio, soprattutto dopo comportamenti strani

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.998
6.492
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Lo spurgo va fatto quando c'è aria (leva spugnosa a freddo). Se non c'è aria lo spurgo è inutile e può essere dannoso.

Nel caso degli impianti con DOT non parliamo però di uno spurgo, ma di una sostituzione, che può essere precauzionale ma anche obbligata qualora si percepisca spugnosità a caldo.

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.791
4.160
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Posso garantire che nel caso di Sram male non fa.. sempre ammesso si sappia fare a dovere, e poi ragazzi è questione di una mezzoretta circa.. mica un lavoro da mezza giornata.

ho sram anche io e finchè non necessario non lo faccio fare, non è una questione di tempo ma di utilità

ritengo invece utile di tanto in tanto pulire tutta la polvere delle pastiglie che si forma nella pinza e quando si procede alla sostituzione delle pastiglie controllare magari che i pistoncini escano e rientrino uguali (cosa che non avveniva e su cui sono intervenuto)

• Mi piace
Reactions: paso63 and andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.198
4.338
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Tocca a me fare il primo cambio di pastiglie anteriori.
Avete un video esplicativo su come procedere?
Alcuni usano alcool altri L ‘olio dell’impianto….
Così da poter vedere come pulire i pistoncini e come è di quanto farli uscire per effettuare la pulizia.
Grazie

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se non ci sono problemi di funzionamento la procedura è:
togli le vecchie
metti le nuove
eventualmente, allargare, con delicatezza, un po' le pastiglie, agendo sulle stesse si può usare un grosso cacciavite . (sulle pastiglie, non sui pistoncini, mi raccomando!)

per la pulizia alcol isopropilico.

muovere i pistoncini serve solo nel caso ce ne sia uno "pigro" e il funzionamento non è simmetrico...
per esperienza, meno si pasticcia sull'impianto meglio funziona...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.998
6.492
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tocca a me fare il primo cambio di pastiglie anteriori.
Avete un video esplicativo su come procedere?
Alcuni usano alcool altri L ‘olio dell’impianto….
Così da poter vedere come pulire i pistoncini e come è di quanto farli uscire per effettuare la pulizia.
Grazie
Per pulire si usa l'alcool ispopropilico. Il fluido dell' impianto solo per lubrificare l'eventuale pistone pigro.

Classifica generale Winter Cup 2024