Lumi

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Anche a me era caduto l’occhio…
Effettivamente quando serro,devo metterci tutta la cura possibile perché ruotando testa sposta anche la pinza..alla fine ci riesco ma comunque non è una cosa veloce specie con pasticche nuove dove bisogna a essere precisissimi.
Io ce l’ho ma non è cosi’ indispensabile a dire la verita’, aiuta un pochino se i pistoni escono in modo asimmetrico, e il problema è che per usarlo devi spingere indietro comoletamente i pistoni, altrimenti non ci passa
 

andrecaby

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Altro dubbio tecnico di cui ho già cercato vecchie risposte in questo thread e provo a fare un recap:

- Impianto nuovo ultegra 8170 che dopo aver montato ho spurgato/rabboccato per togliere le bolle in eccesso.
- allineamento pinza/disco eseguito a regola: messo distanziale di reset dopo aver inserito le pasticche per partire da punto 0 e allineato il tutto. Sul cavalletto tutto perfetto.

i primi 2 giri sono andati che dopo aver dato un paio di pompate l'anteriore ha il pistoncino destro che rimane più esposto rispetto al sinistro di qualche decimo, quel tanto che basta a sfregare e rumoreggiare.
Tra il primo e il secondo giro ho anche mandato indietro i pistoncini, pulito e ri-resettato e ri-centrato ma il problema è rimasto.
Dato che ho notato che a far rientrare i pistoncini è necessaria un po' di forza e dato che ho notato che non rimangono simmetrici, potrebbe quindi essere necessario togliere 2 gocce d'olio? Tra l'altro la corsa dell'anteriore è in effetti più corta del posteriore.
Il posteriore è invece perfetto.
L'idea sarebbe quindi di attaccare il tubicino allo spurgo pinza e mandare indietro i pistoncini con vite spurgo pinza aperta.
 

terzuya

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Altro dubbio tecnico di cui ho già cercato vecchie risposte in questo thread e provo a fare un recap:

- Impianto nuovo ultegra 8170 che dopo aver montato ho spurgato/rabboccato per togliere le bolle in eccesso.
- allineamento pinza/disco eseguito a regola: messo distanziale di reset dopo aver inserito le pasticche per partire da punto 0 e allineato il tutto. Sul cavalletto tutto perfetto.

i primi 2 giri sono andati che dopo aver dato un paio di pompate l'anteriore ha il pistoncino destro che rimane più esposto rispetto al sinistro di qualche decimo, quel tanto che basta a sfregare e rumoreggiare.
Tra il primo e il secondo giro ho anche mandato indietro i pistoncini, pulito e ri-resettato e ri-centrato ma il problema è rimasto.
Dato che ho notato che a far rientrare i pistoncini è necessaria un po' di forza e dato che ho notato che non rimangono simmetrici, potrebbe quindi essere necessario togliere 2 gocce d'olio? Tra l'altro la corsa dell'anteriore è in effetti più corta del posteriore.
Il posteriore è invece perfetto.
L'idea sarebbe quindi di attaccare il tubicino allo spurgo pinza e mandare indietro i pistoncini con vite spurgo pinza aperta.
Ma hai aperto la vite di spurgo per resettare i pistoncini?
 
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Ma hai aperto la vite di spurgo per resettare i pistoncini?
no, ho letto il dibattito su questa procedura all'interno di questa discussione e sinceramente mi sono attenuto alla procedura da manuale Shimano che non lo prevede.
Credi che possa bastare questo per eliminare l'eventuale olio in eccesso?
con vite di spurgo intendi quella del comando e non della pinza vero?
 

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Altro dubbio tecnico di cui ho già cercato vecchie risposte in questo thread e provo a fare un recap:

- Impianto nuovo ultegra 8170 che dopo aver montato ho spurgato/rabboccato per togliere le bolle in eccesso.
- allineamento pinza/disco eseguito a regola: messo distanziale di reset dopo aver inserito le pasticche per partire da punto 0 e allineato il tutto. Sul cavalletto tutto perfetto.

i primi 2 giri sono andati che dopo aver dato un paio di pompate l'anteriore ha il pistoncino destro che rimane più esposto rispetto al sinistro di qualche decimo, quel tanto che basta a sfregare e rumoreggiare.
Tra il primo e il secondo giro ho anche mandato indietro i pistoncini, pulito e ri-resettato e ri-centrato ma il problema è rimasto.
Dato che ho notato che a far rientrare i pistoncini è necessaria un po' di forza e dato che ho notato che non rimangono simmetrici, potrebbe quindi essere necessario togliere 2 gocce d'olio? Tra l'altro la corsa dell'anteriore è in effetti più corta del posteriore.
Il posteriore è invece perfetto.
L'idea sarebbe quindi di attaccare il tubicino allo spurgo pinza e mandare indietro i pistoncini con vite spurgo pinza aperta.
Controllato che i dischi non siano storti? Se sei sicuro che sono dritti significa che le pinze non sono centrate, oppure, ipotesi peggiore, che gli attacchi non sono perfettamente planari e devi farli sistemare da un ciclista che abbia lo strumento giusto per farlo
 

andrecaby

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Controllato che i dischi non siano storti? Se sei sicuro che sono dritti significa che le pinze non sono centrate, oppure, ipotesi peggiore, che gli attacchi non sono perfettamente planari e devi farli sistemare da un ciclista che abbia lo strumento giusto per farli disc
il disco è ok, come dicevo il problema è l'asimmetria dei pistoncini, dovuta al fatto che il destro non rientra sempre del tutto.
 

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Anche a me era caduto l’occhio…
Effettivamente quando serro,devo metterci tutta la cura possibile perché ruotando testa sposta anche la pinza..alla fine ci riesco ma comunque non è una cosa veloce specie con pasticche nuove dove bisogna a essere precisissimi.
Succede, devi adagiare le viti poggiandole e poi progressivamente stringendo a poco a poco. Per il centraggio invece riferito alla domanda, inserisci lo spessore rosso , centra bene i pistoni e poi centra ad occhio. Poi si spinge sulla leva e si controlla il risultato
 
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no, ho letto il dibattito su questa procedura all'interno di questa discussione e sinceramente mi sono attenuto alla procedura da manuale Shimano che non lo prevede.
Credi che possa bastare questo per eliminare l'eventuale olio in eccesso?
con vite di spurgo intendi quella del comando e non della pinza vero?
Se resetti con la vite aperta ed il bicchierino i pistoni si resettano piu facilmente e e viene eliminato un eventuale olio in ecceso.
 
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Se resetti con la vite aperta ed il bicchierino i pistoni si resettano piu facilmente e e viene eliminato un eventuale olio in ecceso.
ho fatto così, senza bicchierino, e in effetti mi sembra molto buono il risultato: c'era effettivamente olio in eccesso, più di qualche goccia è uscita, ora la leva ha una corsa molto simile al posteriore, e non più corta come prima. I pistoni sul cavalletto si muovono simmetrici e ritornano bene entrambi anche dopo numerose e forti pompate; quindi su cavalletto risultato perfetto, vedremo cosa dirà la strada.

Riguardo invece il discorso centratura di cui avevo chiesto consiglio ieri vi dico che la risoluzione è stata nel non usare la dinamometrica; con questa e il suo meccanismo a cricchetto, le viti venivano chiuse eccessivamente e come dicevo la pinza veniva portata completamente verso l'esterno, andando anche a storcere il disco.
 
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Se resetti con la vite aperta ed il bicchierino i pistoni si resettano piu facilmente e e viene eliminato un eventuale olio in ecceso.
Se resetti con il bicchierino ma poi non regoli le pastiglie con il blocchetto giallo potresti avere meno olio di quello che serve pero’, e quando le pastiglie si consumano ti trovi a non frenare bene.
 
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Se resetti con il bicchierino ma poi non regoli le pastiglie con il blocchetto giallo potresti avere meno olio di quello che serve pero’, e quando le pastiglie si consumano ti trovi a non frenare bene.
quindi procedura di reset corretta:

apro spurgo comando e metto bicchierino
spingo indietro i pistoncini
metto blocchetto giallo e pompo fino a contatto
tolgo bicchierino, metto vite e tolgo blocchetto giallo
metto pastiglie e resetto con il distanziale rosso

corretto?
 

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ultimo dubbio che mi è venuto dopo aver scritto: ovviamente nel bicchierino non serve mettere l'olio ma lo si mette a secco giusto?
No, devi metterlo invece, altrimenti l’impianto aspira aria. Ultima cosa, prima di rimettere la vite di chiusura, dopo aver tolto il bicchierino, togli l’eccesso di olio con un pezzettino di carta, altrimenti la vite non ingrana il filetto a causa della pressione dell’olio e se forzi spani tutto. La vite la devi solo appoggiare e girare senza premere troppo, se non prende il filetto c’e’ un eccesso di olio nell’imboccatura.
 

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No, devi metterlo invece, altrimenti l’impianto aspira aria. Ultima cosa, prima di rimettere la vite di chiusura, dopo aver tolto il bicchierino, togli l’eccesso di olio con un pezzettino di carta, altrimenti la vite non ingrana il filetto a causa della pressione dell’olio e se forzi spani tutto. La vite la devi solo appoggiare e girare senza premere troppo, se non prende il filetto c’e’ un eccesso di olio nell’imboccatura.

Chiaro.
Si infatti ho visto proprio la differenza tra l’asciugare o meno l’olio in prossimità del filetto. Penso a questo punto che l’eventuale olio in più nell’impianto derivi dal non effettuare questo passaggio giusto?
Perché se no com’è possibile che se eseguo uno spurgo con il blocchetto giallo possa trovarmi con olio in esubero?
 

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