SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse mi hai dato lo spunto giusto… parlami di queste spigolature che dovrebbero essere sulla pinza, uso la 8170 shimano, probabile che le abbia rimosse andando a carteggiare la superficie a questo punto.

Altra questione: da cosa dipende la distanza delle pastiglie dal disco? Ovviamente considerato di aver fatto il reset. Perché davanti sono più distanti e dietro si vanno a posizionare molto vicine al disco.
Devi prima cosa osservare la quantità di olio , resettando j pistoni previa apertura della vite spurgo. Se non basta devi creare un blocchetto ad hoc e fare la pulizia e lubrificazione pistoni, come da post in evidenza.
 

elymaury76

Novellino
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Artigianale carbonio
Ho la stessa situazone nella MTB quando stringo si muove la pinza e le pastiglie toccano il disco su un lato. Voglio provare con la guaina come detto, ma esiste qualcosa per rimettere in piano la pinza con il telaio ?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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Valle di Susa
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Avresti carteggiato la pinza :roll: ;nonzo%

Cmq.. parlo dei bordi indicati dalle freccie.


Vedi l'allegato 458186
Interessante… non ho notato queste punzonature di cui parli ma ho trovato una superficie molto, fin troppo, liscia, da qui il motivo di provare una carteggiatura leggera: primo eliminare contaminazioni oleo/grassose e pulire, secondo aumentare la capacità di grippaggio.

Altra domanda: voi sulle viti di serraggio pinza andate a mettere frenafiletti o qualche pasta antiossidazione?
 

SCR1

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Interessante… non ho notato queste punzonature di cui parli ma ho trovato una superficie molto, fin troppo, liscia, da qui il motivo di provare una carteggiatura leggera: primo eliminare contaminazioni oleo/grassose e pulire, secondo aumentare la capacità di grippaggio.

Altra domanda: voi sulle viti di serraggio pinza andate a mettere frenafiletti o qualche pasta antiossidazione?
Mai carteggiare al.limite usa del grasso grippante ma solo per provare
 

andrecaby

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Mai carteggiare al.limite usa del grasso grippante ma solo per provare
Considera comunque che quando parlo di carteggiatura intendo una grana P240 quindi una carteggiarura molto fine che è assai improbabile che vada alterare la conformazione della superficie metallica; la vernice si invece, quella l’ha portata via, ma non mi pare che sia stata verniciata sotto con una vernice gommosa e grippante quindi il fatto di rimuovere quella lucida di serie dovrebbe essere favorevole nell’aumentare il grippaggio… sarei curioso di provare a fare una carteggiatura molto più incisiva proprio per andare a creare un fondo molto più ruvido e quindi dei micro punzoni.

Provato con molta attenzione anche la pasta grip come da te suggerito, avevo un po’ di timore nell’uso di questa perché bisogna fare molta attenzione che non finisca nelle viti e nei filetti se no si rischia appunto di compromettere tutti i filetti e fare un danno enorme; anche questa soluzione non ha portato comunque benefici perché essendo una pasta fa comunque sgusciare via.

Sicuramente adesso che la problematica è chiara il modo più semplice e pulito per risolvere è mettere la staffetta del 160.
 

andrecaby

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Devi prima cosa osservare la quantità di olio , resettando j pistoni previa apertura della vite spurgo. Se non basta devi creare un blocchetto ad hoc e fare la pulizia e lubrificazione pistoni, come da post in evidenza.
Mi ricordavo bene allora, seguendo le tue istruzioni negli anni, che la distanza dei piston dipende dalla quantità di olio nell’impianto… il punto è trovare la quantità perfetta sia per l’ant che per post. Farò sicuramente il blocchetto che dici che aiuta tanto anche nella pulizia.

Il tuo consiglio comunque di aprire la vite di spurgo quando si resetta è il top, veramente fondamentale.
 

Lumi

Scalatore
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Mi ricordavo bene allora, seguendo le tue istruzioni negli anni, che la distanza dei piston dipende dalla quantità di olio nell’impianto… il punto è trovare la quantità perfetta sia per l’ant che per post. Farò sicuramente il blocchetto che dici che aiuta tanto anche nella pulizia.

Il tuo consiglio comunque di aprire la vite di spurgo quando si resetta è il top, veramente fondamentale.
Per trovare la quantita’ giusta basta usare il blocchetto giusto
 
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Considera comunque che quando parlo di carteggiatura intendo una grana P240 quindi una carteggiarura molto fine che è assai improbabile che vada alterare la conformazione della superficie metallica; la vernice si invece, quella l’ha portata via, ma non mi pare che sia stata verniciata sotto con una vernice gommosa e grippante quindi il fatto di rimuovere quella lucida di serie dovrebbe essere favorevole nell’aumentare il grippaggio… sarei curioso di provare a fare una carteggiatura molto più incisiva proprio per andare a creare un fondo molto più ruvido e quindi dei micro punzoni.

Provato con molta attenzione anche la pasta grip come da te suggerito, avevo un po’ di timore nell’uso di questa perché bisogna fare molta attenzione che non finisca nelle viti e nei filetti se no si rischia appunto di compromettere tutti i filetti e fare un danno enorme; anche questa soluzione non ha portato comunque benefici perché essendo una pasta fa comunque sgusciare via.

Sicuramente adesso che la problematica è chiara il modo più semplice e pulito per risolvere è mettere la staffetta del 160.
No guarda, io uso su telaio Specialized SL6, il 140 e nessun scivolamento. Le pinze non sono solamente verniciate ma anodizzate, il problema può casomai essere ossidazione futura. Il fatto che continui a scivolare è sintomo di qualcosa che non torna a livello ancoraggio, come ti ho scritto sopra o hai viti troppo lunghe o il telaio non è ortogonale o meglio ancora potresti avere la corsa dell'asola che non basta ed in automatico la pinza viene riportata in posizione. Ora il test vero è questo, portare i pistoni a zero, inserire lo spessore rosso, centrare i pistoni alla gola pinza e chiudere le viti. Lo spessore rosso da il giusto gap o luce, per centrare la pinza perfettamente ad occhio. Avendo il giusto gap ti rendi conto se brandeggi ortogonalmente o se ti sposti lateralmente. Se l'asola non consentisse il centraggio occorre lavorare lì o usare viti scaricate
 

andrecaby

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No guarda, io uso su telaio Specialized SL6, il 140 e nessun scivolamento. Le pinze non sono solamente verniciate ma anodizzate, il problema può casomai essere ossidazione futura. Il fatto che continui a scivolare è sintomo di qualcosa che non torna a livello ancoraggio, come ti ho scritto sopra o hai viti troppo lunghe o il telaio non è ortogonale o meglio ancora potresti avere la corsa dell'asola che non basta ed in automatico la pinza viene riportata in posizione. Ora il test vero è questo, portare i pistoni a zero, inserire lo spessore rosso, centrare i pistoni alla gola pinza e chiudere le viti. Lo spessore rosso da il giusto gap o luce, per centrare la pinza perfettamente ad occhio. Avendo il giusto gap ti rendi conto se brandeggi ortogonalmente o se ti sposti lateralmente. Se l'asola non consentisse il centraggio occorre lavorare lì o usare viti scaricate
Viti troppo lunghe no perché le ho misurato e sono giuste come lunghezza secondo il manuale Shimano.
Per quanto riguarda il tuo test definitivo se ho capito cosa bene cosa intendi è quello che ho fatto già svariate volte: rientro dei pistoncini a 0, metto pastiglie e reset con distanziale rosso, a questo punto negli svariati tentativi o procedevo con allineamento mediante distanziale o appunto manualmente come dici tu, valutando ad occhio la luce tra pastiglie e disco e cercando di lasciare la luce uguale a destra e a sinistra, proprio nelle volte che effettuavo questa operazione ho visto chiaramente cosa accade, man mano che tiravo le viti la pastiglia interna si avvicinava al disco andando a far scomparire la luce fino a toccare il disco, questo accadeva in modo particolare andando a tirare la vite più vicina al perno ruota. Tale movimento di avvicinamento della pastiglia R ovviamente è coerente con il senso di rotazione antiorario visto da sopra della pinza il cui corpo viene fatto ruotare appunto verso l'esterno sinistro del telaio.
Non è un problema di ortogonalità perché se no non ci sarebbe il parallelismo mantenuto tra disco e pastiglia. E' semplicemente il corpo che non fa la giusta presa sull'asola in carbonio. Tant'è che con guaina antiscivolo ho risolto subito.
A questo punto sarebbe interessante poter visionare un video dove si veda bene come procedi e cosa accade.
Eh si, ci ho pensato di farlo, mi piacerebbe ma un po' lungo e laborioso perché ci sono tanti aspetti da riprendere bene e adesso che ho messo perfettamente in quadro con la guainetta dovrei riscollare tutto.
 
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Viti troppo lunghe no perché le ho misurato e sono giuste come lunghezza secondo il manuale Shimano.
Per quanto riguarda il tuo test definitivo se ho capito cosa bene cosa intendi è quello che ho fatto già svariate volte: rientro dei pistoncini a 0, metto pastiglie e reset con distanziale rosso, a questo punto negli svariati tentativi o procedevo con allineamento mediante distanziale o appunto manualmente come dici tu, valutando ad occhio la luce tra pastiglie e disco e cercando di lasciare la luce uguale a destra e a sinistra, proprio nelle volte che effettuavo questa operazione ho visto chiaramente cosa accade, man mano che tiravo le viti la pastiglia interna si avvicinava al disco andando a far scomparire la luce fino a toccare il disco, questo accadeva in modo particolare andando a tirare la vite più vicina al perno ruota. Tale movimento di avvicinamento della pastiglia R ovviamente è coerente con il senso di rotazione antiorario visto da sopra della pinza il cui corpo viene fatto ruotare appunto verso l'esterno sinistro del telaio.
Non è un problema di ortogonalità perché se no non ci sarebbe il parallelismo mantenuto tra disco e pastiglia. E' semplicemente il corpo che non fa la giusta presa sull'asola in carbonio. Tant'è che con guaina antiscivolo ho risolto subito.

Eh si, ci ho pensato di farlo, mi piacerebbe ma un po' lungo e laborioso perché ci sono tanti aspetti da riprendere bene e adesso che ho messo perfettamente in quadro con la guainetta dovrei riscollare tutto.
Allora devi serrare una vite, spostare la pinza a mano e serrare l'altra, poi allenti la prima e ri sposti. Se non funziona la vite tocca l'asola e non potrai fare altro che usare delle viti rastremate al centro. Non possono scivolare altro che le tue pinze
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
698
256
Lucca
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Emonda ALR - Allez Sprint
Allora devi serrare una vite, spostare la pinza a mano e serrare l'altra, poi allenti la prima e ri sposti. Se non funziona la vite tocca l'asola e non potrai fare altro che usare delle viti rastremate al centro. Non possono scivolare altro che le tue pinze
Qualche rasamento fra disco e mozzo per portarlo quel poco verso l’esterno?
 
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doadi

Pignone
8 Luglio 2009
175
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Masi special, Zullo Inqubo, FM098 Dengfu....
Umh ecco.. non direi o almeno non del tutto

Neppure.. io ho appena sostituito gli originali e pastiglie che avevo voluto provare le originali (dopo made in ciaina)
Tutt'altro mondo sia come frenata e rumori zero.. anche se per questi dipende esclusivamente dall'allineamento pinza > disco e non è detto debba essere centrata perchè va da caso a caso.

Se serve posto link dei nuovi dischi e pastiglie.. che oltre a costare meno sono molto più perfomanti rispetti al tutto originale Sram.
Ciao, se posti il link ti ringrazio, volevo provare made in china al posto degli sram force.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Ciao, se posti il link ti ringrazio, volevo provare made in china al posto degli sram force.

 
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