Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
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Bici
Scott addict rc
Ciao a tutti, 2 mesi fa ho ritirato una bici con Ultegra 12v e non avevo nessun problema coi freni poi però ho cambiato il telaio trasferendo i componenti e il freno anteriore ha cominciato a fare un rumore molto fastidioso quando freno a media intensità, ho provato a sostituire le pastiglie (sempre le originali) ma non è cambiato poco niente. Ho notato che il disco anche se non tocca non tocca le pastiglie gira storto in più punti potrebbe essere quello il problema? Stasera ho provato a raddrizzarlo il più possibile ma non gira ancora dritto come il posteriore. Non mi viene in mente altro perché perdite d'olio non ce ne sono, le pastiglie sono nuove e prima di montarle ho pulito tutto accuratamente. La bici ha fatto avanti indietro per la garanzia e credo nel trasporto il disco anteriore si sia storto. A qualcuno è capitato che un disco storto causasse rumore in frenata? Grazie.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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ma infatti io ho imparato e cerco sempre di applicate le tue istruzioni però mi chiedo il perché nessun meccanico su YouTube lo faccia.
quindi per spurgo suggerisci sempre metodo dell'ultimo passaggio di manuale dall'alto verso il basso?
Poi per togliere eventuali bolle dal serbatoio inclino in avanti di 20° e pompo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quello che vediamo su YT non è sempre vangelo, ognuno prende delle scorciatoie, In realtà dipende dalla tipologia di comando e di pinza, ma generalmente Shimano suggerisce di mettere il serbatoio parallelo al terreno in maniera da avere un riempimento del serbatoio corretto, questo riferito alle nuove versioni 12 V, le 11 sono leggermente diverse


Questo nella prima fase di spurgo
Una volta riempito il sistema si pompa almeno dalle 8 alle 10 volte, poi da qui si inclina di ulteriori 20° verso il basso , perchè una minima parte di aria potrebbe rimanere sulla parte esterna destra del serbatoio, dunque inclinando facilitiamo l'uscita della stessa.
Una volta fatto questo, pompa ancora lentamente per circa 5 6 volte e poi riaprendo la vite di spurgo sulla pinza pompa ancora olio finchè non vedrai fuoriuscire nessuna bolla di aria dentro l'imbuto .

Se l'olio è pulito o drenato in toto precedentemente, va bene anche spingere da sotto, per esempio la Shimano consiglia anche il riempimento della siringa fatto in un certo modo, cioè, aspirando olio molto lentamente, perchè se troppo veloce la depressione rapida crea delle micro bolle di aria , che poi possono andare nel circuito.
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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La foto nel post è realistica o schematica? Vedendola sembra abbastanza facile che delle bolle d’aria rimangano sotto
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si


sono di nuovo qua

ho messo su le pastiglie nuove ma sono talmente strette che la ruota non gira più, mi piacerebbe sapere cosa diavolo ho sbagliato

ho pulito i pistoni che erano un pò in fuori con il brake cleaner, li ho inumiditi con un cotton fiok di olio dot, li ho spinti in dentro con l'apposito attrezzo, sono quasi radenti entrambi, quello verso la ruota è fuori di 1 mm ma non sono riuscito a spingerlo oltre, ho messo su le pastiglie nuove ma fanno troppo spessore e bloccano il disco

l'anno scorso ho fatto le stesse cose e non ho avuto problemi
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Nel fare tutto questo hai aperto il circuito svitando i tappi serbatoio per far rientrare le pasticche, facendo eventualmente uscire olio in eccesso dal serbatoio?
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
l'olio dot assorbe umidità e può aumentare di volume, devi aprire il tappo del serbatoio sul comando quando spingi indietro le pastiglie in modo da far uscire l'eventuale olio in eccesso

ho capito, forse per quello non sono riuscito a rimettere radenti entrambi i pistoni

domanda: se allento la vite sul comando ed esce eventualmente qualche goccia c'è il rischio che entri aria e devo fare poi lo spurgo oppure è semplice, asciugo la goccia, richiudo e sono pronto
perchè nel primo caso mi affido ad un meccanico, nel secondo posso fare da solo
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
no, quali tappi serbatoio?
quale olio in eccesso? non ho mai aggiunto nulla
il liquido è incomprimibile, se non apri il sebartoio come fai a far rientrare le pasticche? se forzi a farle rientrare rischi di provocare sovrapressioni sulle membrane del serbatoio e romperle. l'aria che durante il consumo della pasticca si è infilata nel serbatoio via via che il livello del liquido si è abbassato non esce in pochi secondi mentre cerchi di far rientrare le pasticche.
il tappo serbatoio è sotto la cuffia delle leve. se hai shimano 11v è sul punto più in alto delle leve e lo apri con una brugolina da 2. se hai shimano 12v lo trovi alzando la cuffia sulla parte posteriore della leva (vicino al nastro) e serve una torx t10 o t15. sram non so.
poi apri le pasticche per bene. metti un po di scottex all'imbocco del serbatoio mentre apri le pasticche che un po' di olio in eccesso potrebbe uscire. poi richiudi il serbatoio (viti appena appoggiate, non dare troppa coppia).
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
no il serbatoio serve apposta a contenere olio e aria (che si sostituisce all'olio via via che le pasticche si consumano, i pistoni escono e l'olio nel serbatoio scende). vai tranquillo puoi fare da solo.
 
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luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Mi pare proprio di no. Ti allego un breve video, non so se si veda qualcosa. Ma non c'è nulla che faccia contatto (il rumore che senti è il cellulare contro i raggi...)
Giusto per aggiornare. l'argomento. Ho comprato un disco Sram Centerline nuovo per vedere se il problema potesse essere risolto. Ma è esattamente lo stesso, ovvero anche col nuovo disco in frenata la ruota anteriore vibra moltissimo. Mi si che le pinze Dura Ace e questo dischi sei fori Centerline non sono compatibili per qualche motivo
 

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