bonny92

Scalatore
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
da circa due anni ho gruppo ultegra con dischi DA, prima su Venge e da oltre un anno su Tarmac

Non ho particolari problemi ne rumori se non il classico zin zin su discese lunghe dato dal pistoncino pigro unito al disco che si storta un poco.
In piano, in salita ed in fuorisella non ho praticamente nessun rumore se non dopo

Il 160 anteriore tende sovente a stortasi nonostante il disco sia centrato e i pistonicini puliti mensilmente
Credo che sia un "difetto" di questi Ice tech... fossero solo in acciaio magari si stortavano meno ...

Ormai ho preso l'abitudine a controllare settimanalmente il disco e raddrizzarlo con l'apposito attrezzo ... bastano due minuti però un pò è fastidiosa la cosa a lungo termine...
Io i dischi dura ace sia davanti che dietro una volta centrati all'inizio non li ho più toccati fino a quando li ho finiti.
Se tende a stortarsi di solito è perché un pistoncino arriva prima di un altro, basta poco e frena frena e frena che gli dai una bella scaldata e si storta un pelo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
da circa due anni ho gruppo ultegra con dischi DA, prima su Venge e da oltre un anno su Tarmac

Non ho particolari problemi ne rumori se non il classico zin zin su discese lunghe dato dal pistoncino pigro unito al disco che si storta un poco.
In piano, in salita ed in fuorisella non ho praticamente nessun rumore se non dopo

Il 160 anteriore tende sovente a stortasi nonostante il disco sia centrato e i pistonicini puliti mensilmente
Credo che sia un "difetto" di questi Ice tech... fossero solo in acciaio magari si stortavano meno ...

Ormai ho preso l'abitudine a controllare settimanalmente il disco e raddrizzarlo con l'apposito attrezzo ... bastano due minuti però un pò è fastidiosa la cosa a lungo termine...
Il problema dei dischi Ice Tech è molto che li dico è che vero raffreddano di più, ma essendo in 3 strati di muovono di più, questo verificato in MTB. Se tu un domani provi un disco con spider in alluminio ma in inox integrale il problema diminuisce sensibilmente.
Ricorda che i 160 sono più flessibili del 140, quest'ultimo si muove molto meno
 

RickFDA

Cronoman
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Il problema dei dischi Ice Tech è molto che li dico è che vero raffreddano di più, ma essendo in 3 strati di muovono di più, questo verificato in MTB. Se tu un domani provi un disco con spider in alluminio ma in inox integrale il problema diminuisce sensibilmente.
Ricorda che i 160 sono più flessibili del 140, quest'ultimo si muove molto meno
Interessante... Dovendo cambiare degli ice tech.. hai qualche suggerimento per dischi center lock che soffrano meno di questo problema?
 

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Interessante... Dovendo cambiare degli ice tech.. hai qualche suggerimento per dischi center lock che soffrano meno di questo problema?
La shimano produce diverse tipologie di disco, ice tech e non , ma purtroppo lo fa per la mtb ma ci sono i diametri 160 mentre a volte per mtb non ci sono i diametri 140. comunque un disco sicuramente affidabile SM RT 76 (Prodotto solamente 160mm) se hai i 6 fori
Altrimenti ci sono gli Sram Centerline X rounded center lock
 
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simone27

Gregario
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per quanto visto l'ice tech è un ottimo disco ma richiede un tuning molto preciso. Da nuovo nessun problema ma superato il 30% 40% di consumo basta un po' di asimmetria destra/sinistra nel consumo che il panino acciaio-alluminio-acciaio non è più bilanciato. e allora quello che dici diventa possibile. io li ho sempre sotituiti prima di raggiungere lo spessore minimo per le frequenti stortate (mtb), mentre ho visto gente frenarci fino a vedere pericolosamente chiazze dell'anima di alluminio e girare ancora dritti.
I miei nuovi (2 sett di vita come del resto tutta la bici...) e comunque ho gli stessi problemi... penso proprio di passare a dischi xtr o qualcosa di concorrenza...
 

Emmever

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Interessante... Dovendo cambiare degli ice tech.. hai qualche suggerimento per dischi center lock che soffrano meno di questo problema?
Premetto che ho i dischi da poco (bici nuova poco più di 500km).
Al momento sto usando gli Swissstop Catalyst (6 fori ma ci sono anche centerlock) da 140mm con pastiglie resina Shimano L03A.
Al momento non ho notato rumori strani. Dopo frenate lunghe e impegnative sento un lieve zin zin che sparisce in 100m o meno (lo imputo a deformazione del disco a caldo che rientra non appena si raffredda).
 
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Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Premetto che ho i dischi da poco (bici nuova poco più di 500km).
Al momento sto usando gli Swissstop Catalyst (6 fori ma ci sono anche centerlock) da 140mm con pastiglie resina Shimano L03A.
Al momento non ho notato rumori strani. Dopo frenate lunghe e impegnative sento un lieve zin zin che sparisce in 100m o meno (lo imputo a deformazione del disco a caldo che rientra non appena si raffredda).

https://www.swissstop.ch/it/catalyst/ volendo rimanere centerlock sono nella mia buy list quando "finirò" i dischi shimano
 
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bonny92

Scalatore
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:mrgreen: ma che differena c'e' tra centerlock e 6 fori? (al di la del sistema di montaggio, ovviamente).
Il sistema di fissaggio :mrgreen:generalmente pesa qualcosa meno i 6 fori.
... i dischi Campagnolo come sono?
Qualcuno li ha montati/provati su impianto Shimano?
Con quali pastiglie?...
C'è un 3d sui dischi dove un utente aveva scritto che ha sostituito gli shimano con i campagnolo, se riesci a trovarlo gli si può chiedere visto che li hanno in pochissimi e potrebbero essere dei buoni dischi.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
ma che differena c'e' tra centerlock e 6 fori? (al di la del sistema di montaggio, ovviamente).
il principale vantaggio del centerlock non riguarda l'utente ma il costruttore del mozzo. permette di costruire un mozzo a partire da un cilindro di alluminio molto più piccolo. ed essendo a stella con molta più superficie di presa, in teoria puoi usare anche un materiale di più bassa qualità. le lavorazioni dal pieno per un 6 fori sono più costose. il diametro dei fori è più grande rispetto a quella del center lock, quindi le forze e le leve sulla flangia devono essere più dimensionate. inoltre il 6 fori richiede l'allineamento dei fori, deve essere preciso. con il centerlock alla fine basta fare una battuta al tornio.
comunque 6 fori si vedono delle lavorazioni dal pieno del mozzo da urlo , mentre centerlock è più per una produzione industriale.
con 6 fori comunque si risparmia abbastanza peso. direi almeno 40-60gr tra dischi e viti. e sull'ultralight fino a 100gr
io voto 6 fori per un fatto estetico, di peso e di lavorazione meccanica.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
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verso... l'Infinito
Il sistema di fissaggio :mrgreen:generalmente pesa qualcosa meno i 6 fori.

C'è un 3d sui dischi dove un utente aveva scritto che ha sostituito gli shimano con i campagnolo, se riesci a trovarlo gli si può chiedere visto che li hanno in pochissimi e potrebbero essere dei buoni dischi.
mi sa che ero uno di quelli che sono stati chiusi....
mi interesserebbe, visto che ho voluto sulla nuova che arriverà il Chorus disc
 

bonny92

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mi sa che ero uno di quelli che sono stati chiusi....
mi interesserebbe, visto che ho voluto sulla nuova che arriverà il Chorus disc
Eccoli qui, prova chiedi ad @abcar se li ha montati e come vanno
 
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_Flavio_

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per quanto visto l'ice tech è un ottimo disco ma richiede un tuning molto preciso. Da nuovo nessun problema ma superato il 30% 40% di consumo basta un po' di asimmetria destra/sinistra nel consumo che il panino acciaio-alluminio-acciaio non è più bilanciato. e allora quello che dici diventa possibile. io li ho sempre sotituiti prima di raggiungere lo spessore minimo per le frequenti stortate (mtb), mentre ho visto gente frenarci fino a vedere pericolosamente chiazze dell'anima di alluminio e girare ancora dritti.
ora come ora sarò al 30-40% di consumo e mi sembra che la problematica stia aumentando perchè mi capita di centrare i dischi sempre più spesso :-(

Io i dischi dura ace sia davanti che dietro una volta centrati all'inizio non li ho più toccati fino a quando li ho finiti.
Se tende a stortarsi di solito è perché un pistoncino arriva prima di un altro, basta poco e frena frena e frena che gli dai una bella scaldata e si storta un pelo.
fortunato te ma credo che sei uno dei pochi e/ magari sei particolarmente leggero...
I pistoncini Shimano con lo sporco tendono ad impigrirsi purtroppo...anche pulendoli mensilmente non si è esenti dal problema

problema che capita praticamente solo in lunghe discese... in piano mai sentito uno zin

Il problema dei dischi Ice Tech è molto che li dico è che vero raffreddano di più, ma essendo in 3 strati di muovono di più, questo verificato in MTB. Se tu un domani provi un disco con spider in alluminio ma in inox integrale il problema diminuisce sensibilmente.
Ricorda che i 160 sono più flessibili del 140, quest'ultimo si muove molto meno
si infatti il 140 dietro non dà alcun problema...però non posso mettere un 140 davanti pesando 75-78 kg
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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ora come ora sarò al 30-40% di consumo e mi sembra che la problematica stia aumentando perchè mi capita di centrare i dischi sempre più spesso :-(


fortunato te ma credo che sei uno dei pochi e/ magari sei particolarmente leggero...
I pistoncini Shimano con lo sporco tendono ad impigrirsi purtroppo...anche pulendoli mensilmente non si è esenti dal problema

problema che capita praticamente solo in lunghe discese... in piano mai sentito uno zin


si infatti il 140 dietro non dà alcun problema...però non posso mettere un 140 davanti pesando 75-78 kg
Perché ? Io ho un amico che pesa più di 90kg ed ha 140/140 sulla sua scott foil e si trova benissimo (arrivata cosi)
 

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