geppetto87

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nessuna
la soluzione definitiva a questi problemi spero arrivi con L introduzione con il nuovo gruppo shimano 12v sperando che la casa giapponese abbia oltre ad aver lavorato sulla scomparsa dei fili, anche sul impianto frenante visto che ha avuto un sacco di problemi e lamentele da parte di pro e amatori
 

SCR1

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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è detto, che sia una soluzione il 12 V per esempio Sram non va affatto meglio dell'11 ma ha qualche problema di gioventù, tu hai un impianto praticamente ottimo e non devi avere problemi, li è solo magari il disco, da provare con un disco diverso
 

SCR1

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Guarda va bene che io peso 65 kg ma il 14o davanti frena per il tuo peso in abbondanza e considera che fino a poco tempo fa i 160 non li montava nessuno su BDC perchè sono anche bruttini, rispetto al 140
 
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SCR1

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ma che differena c'e' tra centerlock e 6 fori? (al di la del sistema di montaggio, ovviamente).
Il sistema 6 fori definito IS international standard, è nato per primo ed è attualmente usato da molti costruttori di ruote, per esempio Fulcrum. Mentre il CL Center Lock è brevettato e nato in casa Shimano, usa una spline/millerighe concentrica ricavata nel mozzo ed si bloccca con una normale ghiera tipo pacco pignoni. Differeisce di qualche grammo in peso , ma è velocissimo da montare e smontare e bloccare , usando la medesima chiave del pacco pignoni. Per perni passanti oltre i 12 mm , occorre una ghiera diversa con denti esterni dove serve un apposita chiave , ma sui Bici da corsa solitamente si blocca con ghiera normale
 
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bonny92

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Non sono leggero e i freni li uso abbastanza avendo problemi di vista importanti, sti freni lasciateli in pace invece di pulirli ogni 2x3 che non c'è né bisogno, i pistoncini li pulisco quando cambio le pastiglie normalmente e, no, non le cambio tutti i mesi.
Se poi il problema è che nelle lunghe discese con pendenze non da poco, dove l'impianto viene azionato spesso e hai sempre i freni in mano, per 2 secondi fuori da un tornante le pastiglie sfiorano il disco allora ci può stare, ma i pistoncini pigri c'entrano na fava.
 

Lone Knight

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Grazie mille
 

longjnes

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Gianni2
io non ci farei molto affidamento in evoluzioni sostanziali nel reparto freni con il 12v simano, seppur nella bdc i dischi siano giovani, componenti e materiali esistono da oltre 20 anni. e sono sempre quelli.
sul disco penso ci sia poco da fare, sullo scorrimento dei pistoni magari qualcosa potranno migliorare.
mezzo mm in più di pasticca sarebbe auspicabile, aumenterebbe di molto la durata,
piccole cose insomma
 

geppetto87

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Shimano ha seri problemi di funzionamento, non è possibile che L utente finale compri un gruppo dura ace di2 disc pagando molti soldi e si ritrovi un impianto mal funzionante, sram purtroppo per L impianto frenante e avanti 100anni
 

longjnes

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Gianni2
Shimano ha seri problemi di funzionamento, non è possibile che L utente finale compri un gruppo dura ace di2 disc pagando molti soldi e si ritrovi un impianto mal funzionante, sram purtroppo per L impianto frenante e avanti 100anni
shimano ha qualche problemino sul gruppo, ma riguardo ai freni è lo stato dell'arte. parlo per la fascia medio alta. basso gamma mai avuto. e lo è sia nella MTB da 15anni che nella strada dove la concorrenza è molto meno presente per via del legame dell'impianto freni al gruppo, soprattutto nel meccanico.
Uscisse un gruppo elettronico dove puoi attaccare qualsiasi altro impianto freno sarebbe l'uovo di colombo e produrrebbe un vero sviluppo di alternative sugli impianti strada.
 

sembola

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Shimano ha seri problemi di funzionamento, non è possibile che L utente finale compri un gruppo dura ace di2 disc pagando molti soldi e si ritrovi un impianto mal funzionante, sram purtroppo per L impianto frenante e avanti 100anni
La mia esperienza, sia in mtb che in bdc, è del tutto differente e coincide con quella di @longjnes , se c'è un campo dove Shimano non è certo inferiore è proprio nei freni a disco, sia per funzionamento che per affidabilità.
 
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bonny92

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Shimano ha seri problemi di funzionamento, non è possibile che L utente finale compri un gruppo dura ace di2 disc pagando molti soldi e si ritrovi un impianto mal funzionante, sram purtroppo per L impianto frenante e avanti 100anni
Questo è un messaggio tra i più esilaranti di tutto il forum
 
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golias

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Non del tutto.. io ho l'etap red 11v disc e non ho davvero nessun problema, funzionamento emblematico.
Non posso però fare confronto diretto con shimano strada disc perchè provato poco e nulla ho solo epserienze indirette di conoscenti non proprio confortanti.
 

yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Shimano ha seri problemi di funzionamento, non è possibile che L utente finale compri un gruppo dura ace di2 disc pagando molti soldi e si ritrovi un impianto mal funzionante, sram purtroppo per L impianto frenante e avanti 100anni
Io ho Ultegra e Dura Ace entrambi freni idraulici, su due bici e mai avuto problemi, qualche zin zin di gioventù con Ultegra ma, dopo la prima registrazione mai più
 

bonny92

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Che sram su strada funzioni non lo metto in dubbio, non lo ho mai provato ma non funzionasse, o funzionasse male, direi che si saprebbe già da un pezzo, come si sa su alcuni suoi impianti per mtb, o comunque delle criticità che hanno i loro freni in generale sulle mtb, ma pensare che sram sugli impianti frenanti sia 100 anni avanti a shimano è un eresia.
Ti basta leggere le ultime pagine per capire che non hanno idea di dove mettono le mani, questo è il problema, si che non è difficile gli basterebbe ascoltare invece di fare esperimenti strani, che non c'è niente da inventare e non sono navicelle spaziali ma bici.
 
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Sram che io possiedo funziona bene nella versione RED pinza monolitica , non altrettanto bene per esempio con pinze in due parti
Shimano funziona bene invece su pinze di bassa e di alta gamma loro fanno un prodotto diciamo molto affidabile. Poi ci sono i telai sui quali vengono montati i componenti che oggi abbisognano di precisione, dunque se il telaio come abbiamo potuto osservare in qualche post fa, dove per rendere ortogonale la pinza avevano bisogno di spessorarla, chiaramente la regolazione diventa davvero difficile perchè non è più solamente una questione di centraggio laterale ma anche di alto basso/ortogonale. Dunque ogni situazione andrebbe vista di persona per capire dove sia il problema , qui possiamo dare dei consigli, ma certe volte non riusciamo ad essere vincitori
 
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