geppetto87

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6 Marzo 2015
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Pausa pranzo mi ci son messo su 1 oretta
Ho modificato il blocchetto giallo come @SCR1 insegna
Mi son dedicato solo ed esclusivamente al pistoncino sx
Altra anomalia riscontrata ma c’è stato un miglioramente
Partiamo dall anomalia: inserisco il blocchetto modificato, le prime 5/6 volte il pistone viene fuori tranquillamente, pulito rimesso dentro, poi non viene più pompo pompo il pistone non viene più fuori
Migliormaneto: i postoncini ora rientrano senza fare tantissima forza
Questa sera altra puntata!
 
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Pausa pranzo mi ci son messo su 1 oretta
Ho modificato il blocchetto giallo come @SCR1 insegna
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Altra anomalia riscontrata ma c’è stato un miglioramente
Partiamo dall anomalia: inserisco il blocchetto modificato, le prime 5/6 volte il pistone viene fuori tranquillamente, pulito rimesso dentro, poi non viene più pompo pompo il pistone non viene più fuori
Migliormaneto: i postoncini ora rientrano senza fare tantissima forza
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fammi sapere
 

geppetto87

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Siamo arrivati alla resa dei conti..
Appena son tornato a casa mi ci son messo su
Inserito blocchetto giallo modificato, fatto uscire pistone sx e tac viene fuori che è un piacere, unica cosa viene via con un pochino di sporco ancora residuo, lo pulisco e lo rimetto in sede, credo che ci siamo...
Spurgo L impianto, faccio un lavoro preciso e certosino, anche qui soddisfatto
Appunto la Pinza sulla forcella, e levo il blocchetto giallo e vedo che c’è molto spazio tra le pastiglie, monto la ruota e vado subito a sentire la leva, bella corposa con una corsa più o meno corta e qui che sale l umore a 1000
Centro la pinza, pochi spostamenti e mi ritrovo con ruota e pinza stretti e centarti
Stacco la bici dal cavalletto faccio girare la ruota anteriore e do 2/3 pinzate decise, forti forse anche troppo e vedo che la ruota scorre sempre libera
Adesso domani a ora di pranzo riesco a pedalare spero un paio di ore
Dita incrociate e speriamo bene!
Domani come torno vi aggiorno sulla situazione!
 

maxmr71

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22 Agosto 2016
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Siamo arrivati alla resa dei conti..
Appena son tornato a casa mi ci son messo su
Inserito blocchetto giallo modificato, fatto uscire pistone sx e tac viene fuori che è un piacere, unica cosa viene via con un pochino di sporco ancora residuo, lo pulisco e lo rimetto in sede, credo che ci siamo...
Spurgo L impianto, faccio un lavoro preciso e certosino, anche qui soddisfatto
Appunto la Pinza sulla forcella, e levo il blocchetto giallo e vedo che c’è molto spazio tra le pastiglie, monto la ruota e vado subito a sentire la leva, bella corposa con una corsa più o meno corta e qui che sale l umore a 1000
Centro la pinza, pochi spostamenti e mi ritrovo con ruota e pinza stretti e centarti
Stacco la bici dal cavalletto faccio girare la ruota anteriore e do 2/3 pinzate decise, forti forse anche troppo e vedo che la ruota scorre sempre libera
Adesso domani a ora di pranzo riesco a pedalare spero un paio di ore
Dita incrociate e speriamo bene!
Domani come torno vi aggiorno sulla situazione!
E volevi buttare tutto via ;pirlùn^......
Ecco perche' smonto pulisco e lubrifico tutte le settimane la mia bici gandalf .

Specialmente se si va in bici almeno 4-5 volte a settimana come faccio io.

Pero' bisogna avere anche un minimo di attrezzatura adatta per fare un buon fai da te, senza sommare ulteriori danni a quelli esistenti e credimi si fanno danni anche con l' attrezzatura giusta figurati senza....

Facci sapere com'e' andato il giro quando torni whisp

P.s il negoziante che ti ha venduto un impianto frenante senza pulirlo senza lubrificarlo senza un minimo di manutenzione ma sopratutto senza provarlo, e' da strigliare brutalmente.
Non si tratta di una sella usata ma di freni con i quali affidiamo in discesa la nostra pelle e non solo
Io non ci andrei mai piu' e a questo punto meglio gli acquisti in internet con certi cialtroni
Ecco perche' quando entro in un negozio la prima cosa che faccio e' pensare questo non capisce una mazza ....... e puntualmente non mi smentiscono mai violin
 

geppetto87

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E volevi buttare tutto via ;pirlùn^......
Ecco perche' smonto pulisco e lubrifico tutte le settimane la mia bici gandalf .

Specialmente se si va in bici almeno 4-5 volte a settimana come faccio io.

Pero' bisogna avere anche un minimo di attrezzatura adatta per fare un buon fai da te, senza sommare ulteriori danni a quelli esistenti e credimi si fanno danni anche con l' attrezzatura giusta figurati senza....

Facci sapere com'e' andato il giro quando torni whisp

P.s il negoziante che ti ha venduto un impianto frenante senza pulirlo senza lubrificarlo senza un minimo di manutenzione ma sopratutto senza provarlo, e' da strigliare brutalmente.
Non si tratta di una sella usata ma di freni con i quali affidiamo in discesa la nostra pelle e non solo
Io non ci andrei mai piu' e a questo punto meglio gli acquisti in internet con certi cialtroni
Ecco perche' quando entro in un negozio la prima cosa che faccio e' pensare questo non capisce una mazza ....... e puntualmente non mi smentiscono mai violin
Aspetto prima di cantar vittoria io test è atteso oggi alle 13.30 :twisted:
Per quanto riguarda L attrezzatura sono d accordo con te, senza attrezzatura giusta so distrugge tutto

Purtroppo è stato un errore mio comprare un gruppo a distanza, anche se preso da un negozio fisico
Se lo avessi avuto vicino sarei andato di persona a dargliela in testa la pinza freno
Però vediamo il lato positivo, tutta esperienza

ps: ieri mattina ho scritto a shimano e con molto stupore dopo 3 ore mi hanno risposto, ovviamente per L invio del pezzo si deve passare tramite negoziante, il contrario di quello che mi ha detto il tizio!
 

maxmr71

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Aspetto prima di cantar vittoria io test è atteso oggi alle 13.30 :twisted:
Per quanto riguarda L attrezzatura sono d accordo con te, senza attrezzatura giusta so distrugge tutto

Purtroppo è stato un errore mio comprare un gruppo a distanza, anche se preso da un negozio fisico
Se lo avessi avuto vicino sarei andato di persona a dargliela in testa la pinza freno
Però vediamo il lato positivo, tutta esperienza

ps: ieri mattina ho scritto a shimano e con molto stupore dopo 3 ore mi hanno risposto, ovviamente per L invio del pezzo si deve passare tramite negoziante, il contrario di quello che mi ha detto il tizio!
Speriamo che tu abbia risolto senza andare sul nuovo ....
E si! di esperienza te ne sei fatto e anche parecchia con sto sbattone, le prossime manutenzioni sara' uno scherzo da ragazzi metterci su mano nuovamente.
Consiglio se vai spesso in bici almeno ogni 10 giorni pulisci l'impianto frenate
:ola:
 

geppetto87

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Eccomi qui!
Oggi pedalata di 2 ore, quale miglior test se non la salita, 45 km di saliscendi continui, porto a casa 900D+
Avevo paura di mettermi in sella per non avere brutte sorprese ma tagliamo subito la testa al toro
Primo test, dopo 300 metri dal avvio del garmin subito una bella spinta in fuori sella, nessuno zin zin, c’è cauto ottimismo
Iniziano le prime discese vedo che la bici frena da paura, leva bella dura e super modulabile, ma il test vero è atteso su in altra discesa di 3 km dove ci sono 5 tornanti da poter tirare delle belle staccate in sequenza
Partiamo e cerco di frenate il più tardi possibile per mettere pressione alla pinza, al rilascio sferraglia 3 massimo 4 secondi poi torna tutto silenzio
Non contento ripeto la discesa altre 2 volte
Morale della favola sono tornato a casa felicissimo, felicissimo di aver ritrovato la mia slr silenziosissima e goduriosa
Torno a casa la prima cosa che faccio è levo la ruota caccio le pastiglie e vedo com è la situazione, pulisco con isopropilico, pulisco le pastiglie e rimonto il tutto
Qui la spiacevole sorpresa che il disco tocca
Riallargato i pistoncini con delle pastiglie vecchie e ritorna tutto come prima
Non so cosa sia successo tra levate e rimettere le pastiglie non lo so ma sono felicissimo!
 
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Oggi pedalata di 2 ore, quale miglior test se non la salita, 45 km di saliscendi continui, porto a casa 900D+
Avevo paura di mettermi in sella per non avere brutte sorprese ma tagliamo subito la testa al toro
Primo test, dopo 300 metri dal avvio del garmin subito una bella spinta in fuori sella, nessuno zin zin, c’è cauto ottimismo
Iniziano le prime discese vedo che la bici frena da paura, leva bella dura e super modulabile, ma il test vero è atteso su in altra discesa di 3 km dove ci sono 5 tornanti da poter tirare delle belle staccate in sequenza
Partiamo e cerco di frenate il più tardi possibile per mettere pressione alla pinza, al rilascio sferraglia 3 massimo 4 secondi poi torna tutto silenzio
Non contento ripeto la discesa altre 2 volte
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Torno a casa la prima cosa che faccio è levo la ruota caccio le pastiglie e vedo com è la situazione, pulisco con isopropilico, pulisco le pastiglie e rimonto il tutto
Qui la spiacevole sorpresa che il disco tocca
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Una volta messi a punto non toccarli e controlla che la ruota torni sempre nella medesima posizione, dai sempre lo stesso carico al PP
 
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Avevo paura di mettermi in sella per non avere brutte sorprese ma tagliamo subito la testa al toro
Primo test, dopo 300 metri dal avvio del garmin subito una bella spinta in fuori sella, nessuno zin zin, c’è cauto ottimismo
Iniziano le prime discese vedo che la bici frena da paura, leva bella dura e super modulabile, ma il test vero è atteso su in altra discesa di 3 km dove ci sono 5 tornanti da poter tirare delle belle staccate in sequenza
Partiamo e cerco di frenate il più tardi possibile per mettere pressione alla pinza, al rilascio sferraglia 3 massimo 4 secondi poi torna tutto silenzio
Non contento ripeto la discesa altre 2 volte
Morale della favola sono tornato a casa felicissimo, felicissimo di aver ritrovato la mia slr silenziosissima e goduriosa
Torno a casa la prima cosa che faccio è levo la ruota caccio le pastiglie e vedo com è la situazione, pulisco con isopropilico, pulisco le pastiglie e rimonto il tutto
Qui la spiacevole sorpresa che il disco tocca
Riallargato i pistoncini con delle pastiglie vecchie e ritorna tutto come prima
Non so cosa sia successo tra levate e rimettere le pastiglie non lo so ma sono felicissimo!
I perni passanti si chiudono a mano con la leva? o devi inserire la chiave a bruggola?
Se come nella mia hai il posteriore a mano e l'anteriore a bruggola, purtroppo con pastiglie nuove montate una volta smontate le ruote devi perforza riallineare tutto, ma e' normale e oramai sei diventato bravo.
Cerca di usare e procurati le chiavi dinamometriche aiutano ........
Comunque ottimo risultato
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.841
15.320
Elblag (Polonia)
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Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
I perni passanti si chiudono a mano con la leva? o devi inserire la chiave a bruggola?
Se come nella mia hai il posteriore a mano e l'anteriore a bruggola, purtroppo con pastiglie nuove montate una volta smontate le ruote devi perforza riallineare tutto, ma e' normale e oramai sei diventato bravo.
Cerca di usare e procurati le chiavi dinamometriche aiutano ........
Comunque ottimo risultato
Perdonami ancora una volta ma, quello che dici non è normale, io ho due coppie di ruote, che cambio in base ai percorsi che devo fare e in tre anni non ho mai dovuto riallineare niente, le due coppie hanno anche rotori diversi, durante i cambi non mi hanno mai dato problemi, l'unica accortezza è aver segnato, sulla forcella e sul perno passante, il punto di serraggio, in modo di stringere sempre uguale
 
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geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
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I perni passanti si chiudono a mano con la leva? o devi inserire la chiave a bruggola?
Se come nella mia hai il posteriore a mano e l'anteriore a bruggola, purtroppo con pastiglie nuove montate una volta smontate le ruote devi perforza riallineare tutto, ma e' normale e oramai sei diventato bravo.
Cerca di usare e procurati le chiavi dinamometriche aiutano ........
Comunque ottimo risultato
Mi sembra una cosa molto strana quello che è successo, cioè metti che foto L anteriore, cambio camera d aria rimonto la ruota e mi tocca tutto!
Comunque ho perno passante con esagonale da 6mm
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.998
6.493
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perdonami ancora una volta ma, quello che dici non è normale, io ho due coppie di ruote, che cambio in base ai percorsi che devo fare e in tre anni non ho mai dovuto riallineare niente...
@maxmr71 parlava di "a pastiglie nuove". Una volta che si azzerano i pistoni può succedere che uno sporga di più, anche di pochissimo, e quindi si debba centrare la pinza.

Quanto all' interscambio di ruote, la necessità di centratura può essere normale, perchè le quote dei mozzi hanno sempre una certa tolleranza; se si combinano due mozzi con tolleranza al limite ed opposta è facile che il disco non sia più centrato nella pinza.

Anch'io ho due coppie di ruote, una con i dischi CL ed una con gli IS. Le ruote anteriori sono state sempre interscambiabili senza alcun problema, quelle posteriori invece no, la ruota con i dischi sei fori ha il disco più interno rispetto all'altra, poca roba, qualche decimo di mm ma abbastanza da innescare rumori. In questo caso ho risolto spessorando il disco in modo da "spostarlo" verso l'esterno ed eliminando così la necessità di centrare la pinza ogni volta che scambio le ruote.
 

yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
@maxmr71 parlava di "a pastiglie nuove". Una volta che si azzerano i pistoni può succedere che uno sporga di più, anche di pochissimo, e quindi si debba centrare la pinza.

Quanto all' interscambio di ruote, la necessità di centratura può essere normale, perchè le quote dei mozzi hanno sempre una certa tolleranza; se si combinano due mozzi con tolleranza al limite ed opposta è facile che il disco non sia più centrato nella pinza.

Anch'io ho due coppie di ruote, una con i dischi CL ed una con gli IS. Le ruote anteriori sono state sempre interscambiabili senza alcun problema, quelle posteriori invece no, la ruota con i dischi sei fori ha il disco più interno rispetto all'altra, poca roba, qualche decimo di mm ma abbastanza da innescare rumori. In questo caso ho risolto spessorando il disco in modo da "spostarlo" verso l'esterno ed eliminando così la necessità di centrare la pinza ogni volta che scambio le ruote.
Boh! Che posso dire, io l'unica volta che ho toccato le pinze, in tre anni, è quando ho cambiato gruppo, i miei dischi però sono entrambi centerlock
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Aspetto prima di cantar vittoria io test è atteso oggi alle 13.30 :twisted:
Per quanto riguarda L attrezzatura sono d accordo con te, senza attrezzatura giusta so distrugge tutto

Purtroppo è stato un errore mio comprare un gruppo a distanza, anche se preso da un negozio fisico
Se lo avessi avuto vicino sarei andato di persona a dargliela in testa la pinza freno
Però vediamo il lato positivo, tutta esperienza

ps: ieri mattina ho scritto a shimano e con molto stupore dopo 3 ore mi hanno risposto, ovviamente per L invio del pezzo si deve passare tramite negoziante, il contrario di quello che mi ha detto il tizio!
manda una copia a quel fesso che te l'ha venduta...
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.271
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Verona
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Canyon Ultimate
Perdonami ancora una volta ma, quello che dici non è normale, io ho due coppie di ruote, che cambio in base ai percorsi che devo fare e in tre anni non ho mai dovuto riallineare niente, le due coppie hanno anche rotori diversi, durante i cambi non mi hanno mai dato problemi, l'unica accortezza è aver segnato, sulla forcella e sul perno passante, il punto di serraggio, in modo di stringere sempre uguale
E come hai segnato i riferimenti?
 

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