AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
47
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
No no parlo di spessore ferodo , dove misurava di meno (bordi) era 1,1 mm.
Si faccio abbastanza sterrato\sabbia, e pedalo tanto (ma tanto aimè) sotto l'acqua, comunque no non è finito il ferodo, si è proprio distaccato in blocco dalla piastra in metallo.
Comunque è evidente che li dietro ci passava acqua e sporco, son tutte due ossidate e corrose le piastrine .

Ti assicuro che non ho notato il minimo calo da quando le monto ad oggi, non sono resina, sono metalliche .

Ho provato su l'altra ancora intera a spingere con una biro dal retro nei fori , e con estrema facilità mi è saltato anche l'altro ferodo.

Scriverò a swisstop più che altro per sapere lo spessore minimo.
Sulla qualità SwissStop non ci piove...
Ma onestamente è preoccupante lo stato di ossidazione del supporto pastiglia...
Sembra una bici pedalata sul bagnasciuga...
Per caso vivi a ridosso del mare???

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No no parlo di spessore ferodo , dove misurava di meno (bordi) era 1,1 mm.
Si faccio abbastanza sterrato\sabbia, e pedalo tanto (ma tanto aimè) sotto l'acqua, comunque no non è finito il ferodo, si è proprio distaccato in blocco dalla piastra in metallo.
Comunque è evidente che li dietro ci passava acqua e sporco, son tutte due ossidate e corrose le piastrine .

Ti assicuro che non ho notato il minimo calo da quando le monto ad oggi, non sono resina, sono metalliche .

Ho provato su l'altra ancora intera a spingere con una biro dal retro nei fori , e con estrema facilità mi è saltato anche l'altro ferodo.

Scriverò a swisstop più che altro per sapere lo spessore minimo.
Il consumo, soprattutto con resin come quella credo almeno dalla forma, è esponenziale, da 1.1 arrivare allo 0.5 è un attimo, perché il riscaldamento è superiore, e dunque è successo quello che vediamo
Ti consiglio di usare pastiglie metal se il tuo sistema le supporta, perché dalla forma mi pare tu abbia dischi Wide

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.298
2.782
Visita sito
Oggi ho provati i di
Il consumo, soprattutto con resin come quella credo almeno dalla forma, è esponenziale, da 1.1 arrivare allo 0.5 è un attimo, perché il riscaldamento è superiore, e dunque è successo quello che vediamo
Ti consiglio di usare pastiglie metal se il tuo sistema le supporta, perché dalla forma mi pare tu abbia dischi Wide
Ha detto che sono metalliche.

• Mi piace
Reactions: GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sulla qualità SwissStop non ci piove...
Ma onestamente è preoccupante lo stato di ossidazione del supporto pastiglia...
Sembra una bici pedalata sul bagnasciuga...
Per caso vivi a ridosso del mare???
Si il grosso dei km li ho fatti sulle coste marine , e comunque come scritto pedalo tanto anche in condizioni di pioggia, ma mai avrei pensato si infiltrassero in quel modo , poi per carità di distacchi di ferodo me ne sono capitati sui tamburi auto.
No ma appunto, le ho ordinate ancora tali e quali visto che mi sono trovato da dio , ho comunque scritto a loro per curiosità.

@SCR1 Sono metalliche, tra l'altro sono specifiche per Ebike

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si il grosso dei km li ho fatti sulle coste marine , e comunque come scritto pedalo tanto anche in condizioni di pioggia, ma mai avrei pensato si infiltrassero in quel modo , poi per carità di distacchi di ferodo me ne sono capitati sui tamburi auto.

@SCR1 Sono metalliche, tra l'altro sono specifiche per Ebike
Scusa non avevo visto ma che freni sono TRP??

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Scusa non avevo visto ma che freni sono TRP??
Pinze trp Spyre C , dischi Trp 160 mm normali , pastiglie swisstop e15 come scritto.
A stai tranquillo che a sto giro le cambio prima , non voglio pensare se fosse saltato via prima della staccata magari per una buca , mi trovavano appeso a qualche palo dei vigneti .
Un'altro jolly giocato, ormai non me ne rimangono molti nel mazzo :ueh:

• Haha
Reactions: AndreaC1977
2 Settembre 2017
99
43
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 20
ragazzi ho un impianto frenante sram force axs, il freno anteriore raglia in qualsiasi tipo di condizione (asciutto bagnato ecc) e in qualsiasi tipo di frenata (secca o costante) ho provato sia le metalliche che le semimetalliche originali sram, in ultimo ho provato delle pastiglie ashima ma la musica, anzi rumore, resta invariato.
2 meccanici nella mia zona non hanno risolto il problema, probabilmente perchè sono stati superficiali.
Mi chiedevo se qualcuno con lo stesso impianto frenante avesse avuto gli stessi problemi?
Ci sono altre pastiglie da poter provare su freni sram force axs?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.716
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ragazzi ho un impianto frenante sram force axs, il freno anteriore raglia in qualsiasi tipo di condizione (asciutto bagnato ecc) e in qualsiasi tipo di frenata (secca o costante) ho provato sia le metalliche che le semimetalliche originali sram, in ultimo ho provato delle pastiglie ashima ma la musica, anzi rumore, resta invariato.
2 meccanici nella mia zona non hanno risolto il problema, probabilmente perchè sono stati superficiali.
Mi chiedevo se qualcuno con lo stesso impianto frenante avesse avuto gli stessi problemi?

Io sul Red di mio padre ho migliorato moltissimo la situazione con una attenta pulizia del disco, una leggera scartavetrata alle pastiglie( originali organiche)e poi un rodaggio molto delicato

Al contrario sul mio DA montando le metalliche( L04 e K04) ho fatto un rodaggio più breve e han subito smesso di ragliare se non da fradice

2 Settembre 2017
99
43
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 20
Io sul Red di mio padre ho migliorato moltissimo la situazione con una attenta pulizia del disco, una leggera scartavetrata alle pastiglie( originali organiche)e poi un rodaggio molto delicato

Al contrario sul mio DA montando le metalliche( L04 e K04) ho fatto un rodaggio più breve e han subito smesso di ragliare se non da fradice
Ho già effettuato pulizia disco e pastiglie... le prime frenate non fa nessun rumore ma dopo la 5-6 tutto ritorna come prima

Mi viene da pensare ci sia un problema nella pinza?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho già effettuato pulizia disco e pastiglie... le prime frenate non fa nessun rumore ma dopo la 5-6 tutto ritorna come prima

Se la pinza è correttamente centrata è la pastiglia o il disco, se le pastiglie le hai già cambiate o carteggiate prova a passare un po' il disco.

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
991
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Secondo me non sono le pastiglie il problema visto che hai gia' provato a cambiarle.
Io ti suggerisco se hai un minimo di esperienza e credimi che per certe operazioni non ne serve molta di fare cio':

Smonta le pastiglie e da una passatina su tela da smeriglio fine fine
Compra del Breake Clener spruzzacelo sopra fino a che diventano belle puliti asciugandole con la carta
Spruzza il breake cleaner anche sul disco e puliscilo per bene e fa la stessa cosa con i pistoncini
Con un cacciagomme ritira indietro i pistoncini a zero
Rimonta le pastiglie
Prima di rimontare la ruota sul disco piegaci un biglietto da visita "cartoncino"
Monta la ruota e serra i perno passante a 10 nm
Allenta i due perni della pinza e premi la leva dei comandi freno fino ad arrivare a far baciare le superfici pastiglie e disco sempre con il biglietto da visita infilatotra pastiglie e disco nei die lati
Tieni premoto la leva comandi freno e stringi i due perni uno alla volta un po' per volta fino a serrarli a 6-7 nm
Dovresti aver risolto tutti i problemi

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.716
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Non credo, comunque serve una pulizia bella intensa, anche i dischi si possono ripulire con della carta vetro fine oltre al solito pulitore, poi tu metti in un piazzale e inizi a fare qualche frenata partendo sempre delicato e premendo lentamente di più nella frenata, poi fai via via frenate più forti( sempre con la prima pinzata più delicata)
stando attenti a non scaldare troppo il tutto

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
@bonny92
12k e 100000 se li sono fatti e non in condizioni sempre rosee , il grosso sui 100-110 kg carico.
Sulle trp avevo mangiato il ferro (quando arrivai a 1 mm le misi dietro) vediamo che dicono, di certo il collante per un motivo o per l'altro è passato a miglior vita.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Te non ci crederai , ma il cerchio è ad alto profilo, in carbonio?
Perchè io ho i Red e l'anteriore rispetto al posteriore ha sempre leggermente suonato. Cambiato le ruote da alto a basso profilo il problema è sparito. Purtroppo ci sono fattori di risonanza soprattutto sulla parte della forcella meno rigida del carro posteriore.
Li devi cambiare o il modello del disco o il modello di mescola, che trovi però su siti cinesi tipo aliexpress, per esempio la semimetallica

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.762
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Problema 1. Temo che lavando la bici con il mucoff waterless spray ne sia finito un po’ sulle pastiglie e dischi, da allora la frenata è piu’ scivolosa e diventa potente solo tirando molto la leva, inoltre tirando forte parte un fischio che ha un volume fortissimo, come di un clacson di automobile. Ho tolto pastiglie, spruzzate con disc cleaner e scartavetrate e poi rispruzzate, piu’ ho pulito i dischi con isopropilene, la frenata è piu’ pronta ora ma il fischio potente resta, secondo voi le pinze sono inquinate in modo irreparabile o posso fare altro?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.762
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questione 2. Mentre pulivo i dischi con uno scottex imbevuto di isopropilene tenendoli schiacciati con lo scottex e facendo girare la ruota, i dischi fischiavano come in frenata, a volume piu’ basso comunque,, al semplice sfregamento della carta ... un po’ come quando si passa il dito sull’orlo di un bicchiere di cristallo. Questa cosa non mi era mai successa con la mtb (su mtb monto dischi serie xt, su bdc dischi ultegra), potrebbe essere che il disco è serrato male e vibra?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Problema 1. Temo che lavando la bici con il mucoff waterless spray ne sia finito un po’ sulle pastiglie e dischi, da allora la frenata è piu’ scivolosa e diventa potente solo tirando molto la leva, inoltre tirando forte parte un fischio che ha un volume fortissimo, come di un clacson di automobile. Ho tolto pastiglie, spruzzate con disc cleaner e scartavetrate e poi rispruzzate, piu’ ho pulito i dischi con isopropilene, la frenata è piu’ pronta ora ma il fischio potente resta, secondo voi le pinze sono inquinate in modo irreparabile o posso fare altro?
Le pinze inquinate in modo irreparabile?
saranno al massimo le pastiglie contaminate, prima di sostituirle magari prova a dargli una scartavetrata senza mettergli altri prodotti sopra e provale, dai una pulita di nuovo anche al disco magari.
Questione 2. Mentre pulivo i dischi con uno scottex imbevuto di isopropilene tenendoli schiacciati con lo scottex e facendo girare la ruota, i dischi fischiavano come in frenata, a volume piu’ basso comunque,, al semplice sfregamento della carta ... un po’ come quando si passa il dito sull’orlo di un bicchiere di cristallo. Questa cosa non mi era mai successa con la mtb (su mtb monto dischi serie xt, su bdc dischi ultegra), potrebbe essere che il disco è serrato male e vibra?
No direi che è da pulire bene, comunque se vuoi levarti il dubbio e controllare sia ben serrato è un attimo, sia se è un 6 fori che un centerlock, dove in quest'ultimo caso ti basta la stessa chiave per smontare la cassetta.

• Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
È normale quando li pulisci sicuramente più il davanti, è come passare un dito sul bordo di un bicchiere di cristallo, entra in risonanza

Classifica generale Winter Cup 2024