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Sarebbe meglio tu lo cambiassi, non perchè perda molto, ma perchè solitamente si sporca, diventa nero e non è una buona cosa per la pompa
 

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Scusa, senza polemica, giusto per capire, da dove potrebbe entrare l'aria nel circuito quando la bici non è in posizione corretta, tipo nel bagagliaio auto, replico al tuo messaggio ma, chiedo anche a tutti quelli che possono rispondere
Comunque, io quando cambio le pastiglie, non faccio niente altro
 

longjnes

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Dal serbatoio. mica è sottovuoto. via via che si consumano le pasticche che il pistone si avvicina al disco, l'aria entra nel serbatoio. poi comunque qualche microperdita di liquido ci può essere sempre. quindi nel serbatoio si accumula aria, è il suo lavoro, quello di mantenere un minimo di buffer di liquido aggiuntivo per garantire il funzionamento della parte di circuito a pressione (dalla pompa ai pistoni), che richiede una quantita di liquido che non è fissa, ma cambia in base al consumo delle pasticche, della temperatura dell'aria (dilatazione guaine) ecc.
Il complemento a questa quantità variabile di liquido, rispetto alla capacità totale del circuito+serbatoio è aria. tenerlo più pieno possibile (con la consapevolezza di togliere al cambio pasticche) va bene per avere una leva più propnta, però per chi non vuole rompersi le scatole a farlo (non è obbligatorio) è da sapere che avra sempre una quantità di aria sul serbatoio.
 
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Lumi

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Ma dove sta il serbatoio nell'impianto? (parlo di un sistema Ultegra) E lo sfiato, di cui qualcuno ha parlato parecchi post fa? Io pensavo che i sistemi attuali fossero tutti pieno di olio e completamente sigillati, senza nè aria da nessuna parte nè valvole di sfiato. Se non c'è aria non ha senso parlare di sottovuoto, non è vuoto, è pieno ... di olio (PS: a meno di aria infiltrata che costituisce anomalia, degrada le prestazioni e va spurgata per forza se il sistema è sigillato e non c'è un meccanismo di sfiato)
 

longjnes

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in alto alla leva, sotto il tappo (la vite larga e piatta che è facilissimo rovinare) dove avviti l'imbuto che dice @SCR1 per aggiungere olio, quello è il serbatoio. anche perche è l'unico parte del circuito che non è sigillata (tra pompante e pistoni)
non so quanta capacità abbia, direi poca. 20-30 gocce? io non uso imbuto ma una pipetta per far prima, pigrizia.
nel tempo la capacità dei serbatoi si è ridotta, come si è ridotto lo spessore delle pasticche, una migliore forse qualità delle guaine, un ridimensionamento delle pinze che fa si che anche sotto stress per calore queste si dilatano meno.
quanto si è ridotta la capacità non saprei, sulla mtb dove ho vaschetta (tipo quella delle moto) a vista , sarà 2-3ml. probabile nei comandi strada sia inferiore.
e
 

yagone64

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Che il liquido del serbatoio servisse da compensatore per l'usura delle pastiglie lo sapevo ma, che da li entrasse aria no, pensavo fosse comunque un circuito sigillato
 

andry96

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Che il liquido del serbatoio servisse da compensatore per l'usura delle pastiglie lo sapevo ma, che da li entrasse aria no, pensavo fosse comunque un circuito sigillato
Quando il livello dell'olio scende entra aria nel serbatoio a "compensare" il volume di olio sceso, altrimenti ci sarebbe il vuoto nel serbatoio
 
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SCR1

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Quando il livello dell'olio scende entra aria nel serbatoio a "compensare" il volume di olio sceso, altrimenti ci sarebbe il vuoto nel serbatoio
No ragazzi c'è una membrana che compensa la differenza di volume, non entra aria, entra al momento che apriamo la vite di spurgo eventualmente
 

yagone64

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Quando il livello dell'olio scende entra aria nel serbatoio a "compensare" il volume di olio sceso, altrimenti ci sarebbe il vuoto nel serbatoio
Quindi mettendo la bici sdraiata nel baule dell'auto, potrebbe comunque entrare aria per qualche motivo?
 

Lumi

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Io ho il Di2 e quella porta ce l'ho alla base della leva, comunque ho capito. A questo punto l'unica cosa che mi resta da capire è se il sistema è pensato a tenuta stagna o se permette il passaggio limitato di aria e il suo sfiato in condizioni normali di funzionamento. Secondo me è stagno e senza sfiato, quindi l'aria non deve entrare e se entra può essere rimossa solo con lo spurgo, ma può darsi che sbaglio
 

SCR1

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Nel caso di ribaltamento può capitare che la leva vada a vuoto un paio di volte per poi riprendere la propria normale funzione
 

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No ragazzi c'è una membrana che compensa la differenza di volume, non entra aria, entra al momento che apriamo la vite di spurgo eventualmente
Nel caso di ribaltamento può capitare che la leva vada a vuoto un paio di volte per poi riprendere la propria normale funzione
Si, c'è la membrana ma infatti capita che se appendi la.bici o la sdrai o la ribalti, la leva va a vuoto proprio perché va una bolla d'aria nella pompa( dal serbatoio anche con la membrana)
La membrana tiene l'aria divisa dall'olio ma c'è comunque aria nel.volume del serbatoio, non è che la membrana crea il vuoto
 
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Lumi

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E' all'interno del serbatoio
Nel caso di ribaltamento può capitare che la leva vada a vuoto un paio di volte per poi riprendere la propria normale funzione
Non riesco ancora a convincermi ... se fosse così cosa impedirebbe alla membrana di muoversi sotto la pressione della leva e quindi togliendo forza alla frenata? Non dico che sia impossibile ma non capisco il motivo di avere una membrana che compensa il volume di olio, secondo me il punto dove avviene la compensazione del volume di olio è sulla pinza, infatti leggendo alcuni tutorial se si immette olio nel circuito dalla valvola sulla piunza con una siringa senza aprire la valvola del rabbocco sulla leva la pinza si sposta, questa operazione serve ad avvicinare le pinze ed avere la frenata più pronta
 

Lumi

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la mebrana c'è ma serve a regolare cose tipo il free stroke non ha l'escursione per recuperare tutto il volume del serbatoio. fidati.
Scusa l'ulteriore domanda ma sto veramente cercando di capire come funziona questo impianto, deformazione da ingegnere, ma credo sia l'unico modo per capire come gestire i numerosi problemi che può dare (rumori, perdita di potenza, ecc...).

Sai come funziona il free stroke? E' un sistema meccanico (ovvero una corsa a vuotio frenata da una molla prima che la pinza prema sul pistone) o idraulico (ovvero la pinza muove il pistone da subito ma il circuito dell'olio non preme sulla pimnza fino a che la leva è in una certa posizione).

Oppure intenvedi dire che serve a regolare la posizione a riposo della leva, ovvero che se voglio avere la leva più lontana a riposo devo aggiungere olio, dal serbatoio se ce ne è abbastanza o rabboccando se non basta?
 
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